• User Attivo

    Link a tema

    Ciao a tutti,

    mi sono trovato a realizzare un articolo che trattava di una novità di un'azienda e di farlo pubblicare su un sito web che poteva essere collegato in qualche modo ma che non trattava centralmente il tema del sito web, con il text link necessario.

    Dopo pochi giorni al passaggio dello spider sul sito web dove era pubblicato l'articolo e la conseguente indicizzazione dello stesso mi sono trovato a perdere posizione per quella keyword.

    La mia domanda riguarda proprio questo: potrebbe influenzare la perdita di ranking determinata da quell'azione o potrebbe essere una coincidenza, oppure il fatto di pubblicare articoli con text link su portali che discostano dal tema del proprio sito web non è influente per il ranking?


  • Community Manager

    Ciao Markus,

    text link per penalizzare? al massimo ho visto non contare il link.

    Dubito che un solo articolo possa influire in modo negativo in questo modo. Ovviamente bisogna studiare il caso, capire da quanto usi la tecnica, se ricevi link solo in questo modo e via dicendo.

    Ma l'azione da sola secondo me non penalizza.


  • User Attivo

    ...non credo si tratti di penalizzazione, almeno credo , si tratta di aver perso una posizione, in seguito a questa operazione.

    Non sono tutti articoli, recensioni sposntanee, partner, rivenditori.

    Il caso è un po' complicato , io l'ho vista cosi': la pubblicazione di quell'articolo ha creato una diversa collocazione tematica, comportando un miglioramento per una keyword che opera in quell'area di mercato, conseguentemente causando un leggero peggioramento dell'altra keyword sulla quale si attendeva invece un miglioramento.

    Altre volte mi è capitato sempre su questo caso che l'incremento di posizionamento di una keyword avesse creato una leggera decrescita dell'altra, per questioni di tematicità leggermente differenti. Keyword apparentemente molto simili che con mercati che si discostano. Ed il fatto di spingerne una crea una connotazione diversa per l'altra.

    Ti sono mai capitate variazioni di ranking in funzione della diversa tematicità di connotazione di keyword simili. Mi rendo contoche il caso è abbastanza complicato..

    Grazie mille


  • User Attivo

    Interessante l'argomento.

    Mi sono chiesto spesso se al di là del senso comune esistano mappe (secondo la ggogle-science ricavate quindi dalle osservazioni) delle relazioni tra le keywords e per la definizione dei temi e delle aree tematiche.

    Per esempio si fa presto a dire *tema turismo *ma ggle cosa, fino a che punto, e in che misura considera tematizzato ?

    Booh !


  • Community Manager

    @Markus_292 said:

    Il caso è un po' complicato , io l'ho vista cosi': la pubblicazione di quell'articolo ha creato una diversa collocazione tematica, comportando un miglioramento per una keyword che opera in quell'area di mercato, conseguentemente causando un leggero peggioramento dell'altra keyword sulla quale si attendeva invece un miglioramento.

    Si la tua visione mi trova assolutamente in accordo, salvo considerare che comunque per noi umani è davvero dura avere una visione completa della serp.

    Magari un tuo concorrente è salito, non sei stato tu a scendere 😄

    Sarebbe bello creare una serp tutta nostra 😉

    @Camillo Galante said:

    I
    Mi sono chiesto spesso se al di là del senso comune esistano mappe (secondo la ggogle-science ricavate quindi dalle osservazioni) delle relazioni tra le keywords e per la definizione dei temi e delle aree tematiche.

    Lavora a Cluster. O meglio qualche anno fa.

    Non sono espertissimo nel campo ma spero intervengano persone come Micgaw, Agoago, Nbriani, Stuart, Beke, Sante ect ect 😄