• User Newbie

    Cessione di quote al Valore Nominale?

    Buona giornata a tutti, mi piacerebbe avere un piccolo parere circa una cessione di quote che devo fare per una snc;
    Snc costituita nel 2003:
    Padre 98% di 150.000 ? di capitale sociale
    figia 1% di 150.000
    figlio 1% di 150.000,
    ora il padre vorrebbe cedere le proprie quote in ugul misura ai due figli che dopo si troverebbere ad avere il 50% ciascuno; il valore di cessione può essere 147000 ? ( 98% di 150.000) oppure l'ade potrà contestare tale valore di cessione; in tale caso nessuna plusvalenza sarà imputata al cedente oppure devo valutare l'azienda con il metodo patrimoniale?

    p.s. se volessi fare una donazione ci sarebbe un risparmio fiscale( per questo posso sentire il notaio)
    Grazie tutti in anticipo e buona giornata


  • Super User

    Verificherei la strada della donazione:

    · partecipazioni non quotate:* rileva il valore della partecipazione determinato sulla base del patrimonio netto contabile della società, ancora senza considerare l'avviamento; *

    La cosa di solito è molto interessante.

    Paolo
    **
    **
    **


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Verificherei la strada della donazione:

    · partecipazioni non quotate:* rileva il valore della partecipazione determinato sulla base del patrimonio netto contabile della società, ancora senza considerare l'avviamento; *

    La cosa di solito è molto interessante.

    Paolo

    Grazie per la risposta Paolo, il fatto è che il patrimonio netto della società , contabilità semplificata, è aumenytato nel corso degli anni di circa 50.000 euro rispetto al valore iniziale quando è stata costituita la società; a grandi linee l'ho determinato in questo modo:

    IMMOBIL. (MAT/IMM+CREDITI+DISP.LIQUIDE+MERCI) - FONDI AMMORTAMENTO - DEBITI DI VARIA NATURA= NETTO CIRCA 190.000; in tale ipotesi la plusvalenza derivante dalla cessione sarà tassata in capo al cedente in modo orinario nellla misura del 40% in un unica soluzione (non si puo rateizzare); cedendo invece a titolo oneroso al Valore nominale 98% del capitale sociale iniziale non avrò nessuna plusvalenza ma non so se per L'ade questo sia poi oggetto di contestazione?
    Secondo Lei è possibile vendere al nominale?
    Garzie e buona giornata


  • User Attivo

    penso che l'ADE potrebbe muovere qualche contestazione in quanto l'operazione potrebbe sembrare a prima vista antieconomica. Ma è anche vero che questo tipo di cessione non configura un vero realizzo poichè non c'è una terzietà dei soggetti, ossia si tratta di soggetti aventi un medesimo interesse e non interessi contrapposti (massmizzazione del guadagno - minimizzazione del costo). Per cui l'operazione potrebbe essere giustificata come meramente riorganizzativa.


  • User Newbie

    @Bax said:

    penso che l'ADE potrebbe muovere qualche contestazione in quanto l'operazione potrebbe sembrare a prima vista antieconomica. Ma è anche vero che questo tipo di cessione non configura un vero realizzo poichè non c'è una terzietà dei soggetti, ossia si tratta di soggetti aventi un medesimo interesse e non interessi contrapposti (massmizzazione del guadagno - minimizzazione del costo). Per cui l'operazione potrebbe essere giustificata come meramente riorganizzativa.
    Grazie tante, infatti pensavo anche io che se fosse venduta a terzi (non soggetti della stessa famiglia) cio poteva creare qulache problema; ma siccome il padre ha raggiunto età pensionabile già da tempo credo come dici tu che l'operazione possa qualificarsi come meramente riorganizzativa;
    Grazie a tutti e se avete commenti o obiezioni fateli pure è bello confrontarsi con più persone;
    Buon lavoro