• Super User

indicizzare risultati di una ricerca: spam?

Ciao ragazzi, per quanto siano probabilmente semplici non ho ancora una risposta a domande del genere.
    1) I motori di ricerca indicizzano spontaneamente il risultato di una ricerca in un sito?

2) Far indicizzare in qualche modo una pagina frutto di una ricerca, magari lincandola staticamente, può far sì che il mio sito venga in qualche modo accostato a spam?

Perchè faccio questa domanda?

Perchè ho visto questo: nella fattispecie, cosa dire di un caso del genere? E' tutto perfettamente lecito, parlando del rapporto con i motori di quel sito?

• Super User

Ciao Micky,

a livello di Linee Guida è un sito pulito. A mio avviso però in casi del genere Google dovrebbe affinare il filtro anti-duplicazione. 🙂

Rispondo alle tue domande:

1. no, a meno che non siano linkati da qualche parte (gli spider seguono i link, non effettuano query)

2. per quanto detto prima, credo proprio di no: non è considerato SPAM (al massimo come creazione di contenuti duplicati). 😉

• Super User

@dechigno said:

1. no, a meno che non siano linkati da qualche parte (gli spider seguono i link, non effettuano query)
    1. per quanto detto prima, credo proprio di no: non è considerato SPAM (al massimo come creazione di contenuti duplicati). 😉

ciao decihgno,

per la 1, giustissimo, infatti nella fattispecie sono lincati da questa index/mappa http://www.jobr...apido.it/magazine/it.html (togliete i puntini per vederla)

per la 2, in che senso contenuti duplicati?
    La pagina sarebbe univoca anche se normale, per definizione di database, composizione di porzioni di testo presenti necessariamente anche in altre pagine, se è questo che intendevi.

• Super User

No, certo... se la pagina di ricerca viene costruita con frammenti di testo originali e non vengono generate pagine simili/duplicate, il filtro non può scattare.

Mi riferivo a pagine di ricerche tutte uguali, dove cambia solamente una parola chiave su tutto l'intero testo della pagina. Es. Hotel Roma - Cerchi hotel Roma / Hotel Venezia - Cerchi hotel Venezia

In questo caso, avere 10000 pagine costruite in questo modo, il filtro anti-duplicazione "dovrebbe" intervenire. 😄

• User Attivo

A livello tech concordo con Dechigno. Ci sono tanti motori di ricerca indicizzati molto bene nei motori di ricerca, anche se non è una tipologia del sito che a Google piace tanto (Google essendo lui il motore di ricerca per tanti motivi (sia tecnici che commerciali) sfavorisce gli altri motori di ricerca premiando invece i fornitori del contenuto). Comunque, diciamo che un contenuto proveniente dagli altri siti, ma mischiato bene e strutturato in modo ottimale, buono per l'utente adesso come adesso può essere considerato unico e quindi salirà nei risultati.

• Community Manager

A volte però all'utente può servire 🙂

Ipotesi: Cerco Hotel Roma Centro

Google non è in grado di darmi una lista solo di hotel e quindi mi potrebbe tornare utile direttamente nelle serp una ricerca interna di un portale.

😉