- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Libero professionista con unico cliente
-
Libero professionista con unico cliente
Un libero professionista, dotato di P.IVA, lavora solamente per una società emettendo 12 fatture in un anno (una per ogni mese di lavoro prestato). Che problemi possono sorgere?
Grazie anticipatamente!
-
In che senso? Cosa intendi con "problemi"?
-
Nel senso fiscali. Unicamente per il cliente. Così dovrebbe ravvisarsi una forma di lavoro dipendente e non di libera professione.
Chiedo lumi.
-
Ciao Immodesto
in effetti è ravvisabile un rapporto di lavoro dipendente...
Va anche detto... quanti sono i "liberi dipendenti" che fatturano mensilmente la collaborazione (me compreso) ?
Mettiamola sul "mal comune...mezzo gaudio" e speriamo nella fortuna.Ciao!
-
Lorenzo ci tengo particolarmente a conoscere tutti gli aspetti perchè riguarda, nel mio caso, una persona a me vicina. Specifico, come ho gia' detto, che fattura solo ed esclusivamente ad un unico soggetto.
Grazie.
-
Ciao Immodesto
purtroppo ti ho risposto, anche se ho "sdrammatizzato" con una battuta.
In caso di verifica può essere contestata l'attività di lavoro dipendente!Mi fermo qua, mi spiace, non posso dirti altro perchè non ho mai approfondito la questione!
Mi auguro che qualcuno più esperto possa illuminarci sulla questione!Ciao
-
grazie ugualmente Lorenzo!
-
Il problema sussiste eccome...
io ho di fatti perso il lavoro.
-
Ho letto. Mi puoi dare qualche riferimento normativo?
grazie.
-
cerca legge bersani e finanziaria 2007...
Il decreto bersani parte dal 2003, la finanziaria 2007 di settembre genera una stretta del decreto bersani con decorrenza gennaio 2007.Praticamente i signori del governo hanno deciso che da settembre 2007 tu sei in illecito amministrativo (e così anche il tuo datore di lavoro) a partire da gennaio 2007 (legge con applicazione retroattiva). Che bello vero?
-
avevo poi inserito qualche riferimento anche in questa discussione...
http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-fiscale/58252-architetto-lavoro-con-partita-iva.htmlriguardava un architetto con unico cliente o cliente principale in presenza fissa (attenzione l'iscrizione agli albi non comporta esclusione dall'assogettamento della legge bersani).
spero possa esserti utile.
-
@Nobytes said:
cerca legge bersani e finanziaria 2007...
Il decreto bersani parte dal 2003, la finanziaria 2007 di settembre genera una stretta del decreto bersani con decorrenza gennaio 2007.Praticamente i signori del governo hanno deciso che da settembre 2007 tu sei in illecito amministrativo (e così anche il tuo datore di lavoro) a partire da gennaio 2007 (legge con applicazione retroattiva). Che bello vero?
Non voglio difendere nessuno, ma bisogna comunque riconoscere che queste forma di esternalizzazione del lavoro è più che abusata. Effettivamente le aziende preferiscono avvalersi di lavoratori per i quali non devono versare i contributi e per i quali non devono adempiere ad una serie di obblighi e protezioni (ferie,maternità,permessi,INAIL,ecc.) mettendoli in buona sostanza in una forma di precariato. Il governo di fronte a ciò assume un atteggiamento "paternalista" e drastico. Non si rendono (forse) conto che chi ci rimette sono i lavoratori stessi che perdono il posto. Dall'altro lato ci sono le imprese che fanno i loro interessi e che temono oggi che questa formula venga disconosciuta facendo pagare loro il conto retroattivamente in termini di contributi evasi (o elusi) e di detrazioni IVA non spettanti.
Forse sarebbe il caso di regolarizzare queste situazioni, prevedendo magari che questi "precari" abbiano qualche diritto in più e anche che una parte dei contributi da loro dovuti siano versati dalle imprese come già avviene per i contratti a progetto e infine magari rendere meno sconveniente assumere lavoratori dipendenti (sì parla di cuneo fiscale, ma mi pare insufficiente)
-
Quindi è confermato che il cliente corre il rischio dell'indetraibilità dell'IVA e di dover pagare i contributi al professionista?
-
si... compreso tu a dover riversare tutta l'iva messa da te in detrazione in quanto non dovuta...