• User Attivo

    Per esperienza personale ho usato molto spesso swfobject e l'ho fatto sempre pensando agli utenti che non hanno un flash player e vogliono comunque poter navigare nel sito.

    Inoltre molto spesso mi son trovato a dover lavorare con siti con un menu completamente in flash e anche in questi casi ho inserito l'swfobject. Non sono mai stato penalizzato per questo e naturalmente spero di non esserelo in futuro.

    Volevo sapere se era stato fatto già il test, altrimenti me ne potrei occupare io, che dite? fatemi sapere, sono molto curioso del risultato visto che ho utilizzato parecchio questa tecnica e posso dire con le migliori intenzioni e risultati.


  • User Attivo

    Come dice Sante ... il cloacking non è una cosa che fai con uno script lato client, ma lato server.
    Ci sono dietro piccoli e stupidi script che spesso si fermano al riconoscimento della classe ip, piuttosto che allo user agent.
    L'altro gg guardavo pure un video di un CEO di una importante ditta americana di posizionamento e si "vantava" di come si fidasse esclusivamente dello user-agent.

    Personalmente non voglio esprimermi in merito al suo vanto, ma se fosse così stupido fare cloacking penso che oggi ci sarebbe molta ma molta più spazzatura.
    E con questo non ti sto dicendo che non ho mai provato a fare di questi giochetti. Con il fatto che sono partito a programmare in ASP 1.0 nel 1998/99 .. di queste cose ne ho fin cima i capelli e ti (vi) posso assicurare che non basta uno user-agent ad individuare tutto, anche perchè, prova stupida e scema, apri le statistiche del tuo sito (se ce le hai) vedi nelle opzioni avanzate e vedi tra gli agent che hanno navigato sul tuo sito, fai un copia e incolla e cambi le impostazioni del tuo browser (che con firefox è semplicissimo) et voilà. Pensi che questo gli ingegneri di GG non lo sappiano fare?
    Oddio se non sono capaci, mi sà che devono tornare a scuola 😄

    Quindi per concludere, utilizzare quell'oggetto js che è stato nominato va al di fuori di tutte le tecniche scorrette che si possono immaginare e se usato con parsimonia e l'alternativa fornita viene data con garbo senza fare stuffing non vedo controidicazioni.

    Il tutto fermo restando la mia repulsione per i siti in flash 🙂


  • Moderatore

    @moroandrea said:

    Come dice Sante ... il cloacking non è una cosa che fai con uno script lato client, ma lato server.
    Ci sono dietro piccoli e stupidi script che spesso si fermano al riconoscimento della classe ip, piuttosto che allo user agent.
    L'altro gg guardavo pure un video di un CEO di una importante ditta americana di posizionamento e si "vantava" di come si fidasse esclusivamente dello user-agent.

    Personalmente non voglio esprimermi in merito al suo vanto, ma se fosse così stupido fare cloacking penso che oggi ci sarebbe molta ma molta più spazzatura.
    E con questo non ti sto dicendo che non ho mai provato a fare di questi giochetti. Con il fatto che sono partito a programmare in ASP 1.0 nel 1998/99 .. di queste cose ne ho fin cima i capelli e ti (vi) posso assicurare che non basta uno user-agent ad individuare tutto, anche perchè, prova stupida e scema, apri le statistiche del tuo sito (se ce le hai) vedi nelle opzioni avanzate e vedi tra gli agent che hanno navigato sul tuo sito, fai un copia e incolla e cambi le impostazioni del tuo browser (che con firefox è semplicissimo) et voilà. Pensi che questo gli ingegneri di GG non lo sappiano fare?
    Oddio se non sono capaci, mi sà che devono tornare a scuola 😄

    Quindi per concludere, utilizzare quell'oggetto js che è stato nominato va al di fuori di tutte le tecniche scorrette che si possono immaginare e se usato con parsimonia e l'alternativa fornita viene data con garbo senza fare stuffing non vedo controidicazioni.

    Il tutto fermo restando la mia repulsione per i siti in flash 🙂

    Ti straquoto.
    Insomma, sommando pareri diversi il 3d ha fornito una risposta affidabile e circostanziata, IMHO.
    E la domanda non era affatto peregrina: se cerchi su GG non è difficile imbattersi in grida di disperazione di webmaster che non riescono ad ottimizzare flash, che non passano le validazioni w3c, che non hanno il sito indicizzato etc etc etc.
    Lato seo Flash non è raccomandato, ma l'escamotage dello script swfobject.js per il momento consente una mediazione accettabile, se non abusata, tanto per i motori quanto per utenti e webmaster.

    Grazie a tutti.


  • User Attivo

    Ricorda che c'è un sacco di gente in giro che pensa solo ai fatti degli altri e che potrebbe segnalarti come spammatore - poi che non è vero lo potrai provare nel momento in cui qualcuno dovesse sospenderti per chiedere chiarimenti in merito.

    Allora quello che consiglio è di attivare i webmaster tools per aprire un dialogo con i motori di ricerca ed essere sempre in ascolto e cogliere tempestivamente loro comunicazioni.

    Fai un uso sobrio dello script evitando accuratamente qualunque tecnica "borderline" che ti potrebbe venire in mente - pensa che un giorno potresti essere chiamato a rendere conto del tuo operato davanti ad una giuria invisibile ...

    Per il resto in bocca al lupo 🙂


  • Super User

    @robmas said:

    La domanda è:
    Google può considerare questo modo di presentare i contenuti in forma diversa come una scorrettezza, in quanto "dice" quello che fai vedere allo spider non è quello che fai vedere all'utente?
    Oppure trattandosi degli stessi contenuti, ma presentati informa diversa, non penalizza il sito?

    La risposta giusta che andrebbe data è "non lo possiamo dire" e sicuramente Google non te/ce lo verrà mai a dire.

    Si può agire di reverse engineering, creare delle pagine di test e valutare cosa accade, sia per indicizzazione naturale che in seguito a segnalazioni.

    Per quanto invece concerne i meri pareri personali, tutto sta secondo me a come viene usato il tutto.

    Certo che se qualcuno ha un sito tutto in flash completo, e nell'alternativa in html mi propone un testo incoerente e ottimizzato ad hoc di keyword, beh Google avrebbe ragione ad avere qualcosa da ridire.

    Invece riproporre una copia 1:1 del sito, con stessi contenuti non vedo il problema, mi faccio garante in primis dell'utenza che non ha installato nè flash nè javascript, permettendo così anche a loro di navigare e accedere alle informazioni ricercate senza problemi e senza quindi alcuna limitazione.

    *Ciò dovrebbe essere punito o premiato?
    *
    Leggendo molti degli interventi che mi han preceduto sembrerebbe che il sito debba essere punito se viene prodotta un'alternativa che lo rende usabile al 100%, con il solo difetto di valutare autonomamente se l'utente ha flash o meno, ma con il vantaggio di proporre all'utente sempre e in qualsiasi configurazione e circostanza la possibilità di accedere ai contenuti.


  • User Attivo

    @robmas said:

    • il risultato è che nel browser (e quindi per l'utente) si vede il flash, ma lo spider legge l'html e quindi legge tutti i testi e link contenuti nella parte non visibile all'utente.

    Però i testi e link presenti nella parte statica html solo gli stessi identici testi e link presenti nel flash, pertanto quello che viene mostrato allo spider e all'utente non sono diversi nei contenuti, ma nella forma di presentazione.

    @gh3 said:

    Certo che se qualcuno ha un sito tutto in flash completo, e nell'alternativa in html mi propone un testo incoerente e ottimizzato ad hoc di keyword, beh Google avrebbe ragione ad avere qualcosa da ridire.

    Invece riproporre una copia 1:1 del sito, con stessi contenuti non vedo il problema, mi faccio garante in primis dell'utenza che non ha installato nè flash nè javascript, permettendo così anche a loro di navigare e accedere alle informazioni ricercate senza problemi e senza quindi alcuna limitazione.

    Ho usato questa tecnica e tecniche simili per 3 siti
    uno dei quali è da oltre 2 anni che è online e bene messo a livello di ranking.

    Se non si fa keystuffing
    se lo si fa in maniera genuina
    come sembra in questo caso
    Google non sembra penalizzare,

    in fondo se qualcuno fa lo SPAM REPORT ci sarà qualche persona legata a Google che controllerà la genuinità delle pagine e del sito.
    Se non sono state fatte cavolate, non occorre aver paura.

    Abbiamo fatto (io e deborah) questa domanda anche a MissGoogle al ConvegnoGT e la risposta è stata una conferma di quanto detto sopra, dicendo che è meglio fare un sito parallello in html, ma era tollerato avere delle sezioni nascoste all'utente purché replicassero fedelmente quando riportato all'interno del flash ..

    Buon anno e Buon lavoro


  • Moderatore

    Si allarga il club dei "favorevoli" al swfobject.js!
    :vaiii:

    Benvenuto Luca!
    Se hai addirittura parlato con qualcuno dello staff di GG Italia metti un carico da 90 su questo 3d...
    :fumato:


  • Moderatore

    Aggiornamento.

    Lo script java per caricare flash sulle pagine html si chiama ora swfobject 2.0 ed è stato accolto in pieno da Google, compresi i contenuti alternativi (non il Kstuffing ovviamente).

    Qui per il codice e lo script suggerito da Google.

    Ferme restando le diffidenze nei confronti di Flash da parte di ogni SEO (ci mancherebbe altro), mi pare che questa sia una buona notizia per tutti i webmaster che vengono costretti a sviluppare con quella tecnologia.

    La nuova versione di script ha una sintassi di incorporazione più complicata ma, pare, molto più compatibile dal punto di vista dei browser e dei SO.


  • ModSenior

    Segnalerei questo articolo dal blog di Pikadilly (e il relativo PDF):
    blog.pikadilly.it/e-book/e-bookottimizzare-siti-in-flash-in-modo-naturale.html


  • Super User

    c'è anche da dire che è notizia di pochi giorni fa che google ha aperto al flash ed è in grado di indicizzarlo 😉