• User Attivo

    Valutazione preventivo sito sportivo

    Ciao,
    ho ricevuto una proposta di curare un sito internet. Devo fare un'offerta economica per la ristrutturazione del sito giá in essere e la gestione.

    il sito da ristrutturare é tutto in 41 pagine statiche indicizzate da goole, ma con contenuti molto lunghi e quindi da dividere almeno per un totale di 160 pagine. Quindi in pratica si tratta di ´sviluppare l´intero sito avendo i contenuti giá pronti.

    1. In totale un 200 pagine statiche.
    2. In piú un sitema news con interfaccia utente per inserire, titolo, contenuto e foto news (php+mysql+.htaccess). Script pubblicazione in home page + index news + gui inserimento news
    3. tutto ottimizzato per i motori di ricerca. CSS, headers, meta tags
    4. pianificazione attivitá promozione (scambio link, articoli, pr) solo pianificazione (una mini guida su cosa e come fare)
    5. opzionale gestione dell'attivitá di promozione al punto 3.
    6. implementazione google analytics
    7. opzionale gestione periodica con inserimento nuovi contenuti (una pagina a settimana).

    Il proprietario del sito aveva giá pagato il sito per due volte ma non é mai stato finito per due volte.

    Io ho giá un sito mio personale sullo stesso identico argomento che mi fa intorno alle 3000 visite al mese da google, il sito attuale del cliente fa 150 visite al mese da google ed ha contenuti molto migliori del mio sito.
    Quindi dopo il mio intervento stimo che il sito del cliente passerá dai 200 unique visitors per mese ai 200-300 per giorno.

    il mio sito attuale é :
    kitesurf-italia . com e faró quello del cliente del tutto simile ma con i suoi contenuti escluso il forum e le webcam. Tutto basato su un file index.php, database e redirect htaccess.

    Quanto fisso per la "ristrutturazione" (ottimizzazione MDR) e quanto variabile per la gestione
    Thanks

    ps: ho fatto la ricerca per capire dove fosse meglio pubblicare questo annuncio e non sono sicuro di essere nella sezione giusta. In caso spostate il post dove meglio é


  • User Attivo

    hai già una base grafica/template?? se si io andrei tranquillamente per i 1800 eur. Mentre x la gestione e interventi di manutenzione lieve entità, visto che i contenuti sono nella maggioranza statici andrei per i 150eur/annui.


  • User Attivo

    grazie edo_flashas delle risposta precisa. In efetti mi ero fanno un'idea intorno ai 2000. Chissá come la prende sopratutto perché immagino che i due che mi hanno proceduto abbiano chiesto poco centinaia non avendo poi finito il lavoro.

    Il template lo ho, piú o meno, la grafica uso la sua giá in essere. Il sito é giá online e sono un 40ina di pagina il lavoro grosso é prendere ogni pagina giá esistente e dividere i contenuti in 3-4 pagine dovendo scrivere per ognuna titole, description e keywords.

    Quindi 1800 sono giusti? altre opinioni? Sinceramente i 150 annui di gestioni mi sembrano pochi giá mi vedo a dover fare aggiunte quasi settimanali di aggiunta foto, pagine, contenuti ... cmq ok

    Ciao e grazie


  • Super User

    Ciao centix credo che la cifra 1800/2000 ? sia la più in linea con il mercato, spesso dico che dipende dalla realtà dove si vive per il prezzo di un sito, (mia idea personale) ma visto che vivi in una grande città, direi che il prezzo è sicuramente in linea con il costo della vita.
    Tralasciando queste mie considerazioni personali.
    Penso che se sai già che gli aggiornamenti saranno molti durante l'anno e aggiornare pagine statiche non è una passeggiata di salute, per gli aggiornamenti concorderei con il cliente un tot di aggiornamenti per esempio 40 all'anno ma non per meno di 400?.

    :ciauz:


  • User Attivo

    ok. ottimo ragazzi. Una precisione le pagine adesso sono 40 ma io title e description, etc. lo devo fare per quasi 200 pagine che sono quelle che immagino di poter tirar fuori. (e in piú probabile che ci siano contenuti giá scritti ma mai pubblicati)
    Alla fine é un amico e quindi per gli aggiornamenti non é un grosso problema e cmq io il sito lo trasformo in dinamico per una piú veloce e facile gestione.
    Si il sito é per una attiviá di roma ma io abito a berlino 😉
    Ciao e grazie


  • User Attivo

    Io invece lo venderei a 1500€ e farei la gestione annua a 100€/mese (anche perchè dovrai gestire le parole chiavi?):) all inclusive,insomma!Per le pagine statiche ti consiglio di utilizzare in ogni caso il php, dividere tutto in sezioni(head, footer, menu..etc etc..) e vai avanti, cosi nel momento in cui devi modificare fai in un attimo, altrimenti altro che 100€ al mese!
    Ottima anche l'idea di jack 40 interventi/€400...Vedi anche il loro budget, ma usano campagna pubblicitarie?Adsense?
    Saluti
    Adri


  • User Attivo

    grazi Adri,
    alla fine siamo tutti in linea (bhé relativamente)! Cambiano la divisione tra parte variabile e fissa:
    riepilogo suggerimenti:
    1.1800 + 15012 = 3300
    2. 1800/2000 + 400 = 2200/2400
    3. 1500 + 100
    12 = 2.700

    E´chiaro che faccio tutto in php. Un file con quattro variabili title, description, keywords, content le popolo con l´include del file della pagina specifica e uso .htaccess per url mdr friendly. Quindi tutte le modifiche a layout, grafica, footer, menu e cacchi vari sono su un file solo ;).
    Ho alla fine ho chiesto 1800 fissi compresa gestione primo anno.
    Conosco bene la persona ed é il mio primo progetto a pagamento.
    Ecco cosa gli ho offerto per la cifra:

    1. Rifare il codice base delle pagine
    1. ridefinire la struttura dei contenuti. Adesso ci sono pagine troppo
      lunghe che parlano di cose troppo diverse. Ad esempio la pagina
      xxxxx da una che é ne tirerei fuori fino a dieci.
      2bis. Ottimizzazione per Google dei contenuti. Riadattamento leggero dei contenuti e formato (grasetto, sinonimi, parole correlate)
    2. Per ogni nuova pagina scrivere un titolo e una descrizione specifiche
      ottimizzate per google. (dovremmo superare il centinaio di pagine).
    3. Modulo news ottimizzato. Un modulo per inserire news (titolo,
      testo, foto). Se vuoi aggiungere una foto o una nuova pagina lo puoi fare da
      solo in pochi minuti (oppure mi mandi una email e aspetti uno-due gg).
    4. Statistiche (gratuite) di livello professionale. Senza che ti rompi di
      controllarle ti posso fare io un report mensile su come vanno le cose. (google analytics)
    5. Pianificazione campagna promozionale di aumento popolaritá (scambio link,
      comunicati stampa, ...) .
    6. altro da definire. Mi dici di avere preparato una vetrina non ho capito
      di cosa si tratta ma se non é una ecommerce vero e proprio posso fare un
      seplice modulo anche per questo cosí che aggiungi, modifichi e rimuovi
      articoli quando vuoi. Altri contenuti mai pubblicati, li dobbiamo
      pubblicare. Guest book per far lasciare messaggi pubblici ai visitatori (non
      un forum). Modulo di contatto per richiesta informazioni e sottoscrizione
      corsi. Tutti accessori da valutare se necessari e se compresi.

  • User Attivo

    @centix said:

    grazi Adri,
    alla fine siamo tutti in linea (bhé relativamente)! Cambiano la divisione tra parte variabile e fissa:
    riepilogo suggerimenti:
    1.1800 + 150*12 = 3300

    1. 1800/2000 + 400 = 2200/2400
    2. 1500 + 100*12 = 2.700

    Prego centix, però... 1800 + 150*12 = 3600? e m par nu poc tropp!


  • User Attivo

    si in effetti. Cmq i suggerimenti sono in ordine cronologico e non di preferenza ;).
    Come vedi poi la parte fissa l´avete consigliata tutti uguale +- mentre la parte variabile a grosse differenze su base annua e questo dipende sopratutto da dai volumi di gestione che avete considerato, piú difficili da stimare.
    Ottimo e ancora grazie