• User Attivo

    Video streaming da sito - windows media encoder?

    Buonasera.

    Premetto che sto muovendo i primissimi passi in questo settore, quindi vi prego di comprendere la mia ignoranza in materia (ad iniziare dalla sezione del forum nella quale ho inserito il messaggio, che potrebbe essere non appropriata).

    Ecco la situazione: un mio cliente vuole realizzato un sito dove sia possibile vedere video in streming ad alta risoluzione.

    Come esempio ha preso [URL=http://www.cddvd.it/icglibrary/hfj.htm#libreria]questo sito.
    Se notate, cliccando su un'immagine si inizia lo streaming di un filmato a schermo intero ad alta risoluzione.
    I filmati in questione pesano circa 50Mb.

    Ho fatto subito delle prove per cercare di capire come funzionasse tutto il sistema, e sono arrivato a [URL=http://tvsystem.it/prova/]questo.

    Apparentemente uguale, solo che mi sono reso conto che non viene attivato lo streaming, ma la riproduzione del filmato inizia a scaricamento completato.

    Ho letto in giro e, tra le varie cose, sono venuto a conoscenza del fatto che il server che ospita il sito deve essere predisposto per lo streaming.
    Ho contattato l'azienda e loro mi hanno detto che i loro server consentono già la visione in streaming dei filmati.

    Ho continuato a cercare notizie finchè non ho trovato [URL=http://blogs.aspitalia.com/az/post1517/Mettere-Internet-Televisione-Streaming-Windows-Media-Encoder.aspx]questo.

    Per quel che ho capito, oltre al server, deve essere anche il filmato ad avere una predisposizione per lo streaming, altrimento non si spiegherebbe l'esistenza del Windows Media Encoder.

    Allora cosa ho fatto, ho scaricato un filmato di 50Mb dal sito "ispiratore" e l'ho inserito nella prova da me realizzata (video 3).

    Ed in effetti lo streaming avviene.
    Mi viene quindi da pensare che questi filmati siani stati predisposti per lo streaming.

    La mia domanda è quindi la seguente:
    se voglio far vedere dei filmati in streaming da un sito, cosa è necessario fare?

    Piccola nota prima di chiudere: il sistema sfrutta il Windows Media Player e quindi non funziona con browser diversi da IE.

    Il cliente è a conoscenza di questa limitazione ed è disposto a sacrificare una parte degli utenti pur di dare la possibilità di far visualizzare filmati a schermo intero ad alta risoluzione.

    Grazie e buonanotte.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Eugene, ho spostato la discussione qui perché si tratta di un argomento che ricopre più campi di interesse.

    Personalmente (aldilà di quello che vuole il cliente), credo sia bene considerare alcune cose: fare uno streaming costa in termini di banda e spesso un singolo video anche in media risoluzione pesa, e molto anche.

    Tuttavia ammettendo che si abbia una banda potente a disposizione, si potrebbe ipotizzare di creare uno streaming con video di ottima qualità in modo da renderli vedibili in tempi ragionevoli, e soprattutto compatibili con la maggior parte dei browser in circolazione.

    Di sicuro però il metodo che vuoi utilizzare non riesce in tutti questi intenti; infatti il rinunciare ad una parte di utenti si traduce in rinunciare quasi alla metà di utenti potenziali (se si guardano le statistiche di diffusione dei browser); inoltre si avrebbero video davvero pesantissimi e lasciamelo dire "invedibili" (a meno che non si tratti di video così interessanti da mettere in secondo piano l'attesa che ne deriva).

    Detto questo credo che per internet (e per la maggior parte degli argomenti che possono essere trattati con i video), l'uso di video hd non è proprio una bella idea (e neanche necessaria).

    Il mio consiglio è di creare streaming video con video in formato flash. Questa tipologia di video infatti permette di avere una qualità ottima, una buona velocità di streaming, una minore pesantezza del video e una compatibilità quasi totale con i browser.

    Credo che l'avere una velocità "interessante" nel vedere un video sia un parametro fondamentale nell'operazione di streaming. Con l'hd hai video troppo pesanti da gestire e se aggiungi a questo l'incompatibilità con tutti i browser (ad esclusione di IE), e l'enorme consumo di banda, potrai capire quello che intendo.

    Internet non è fatto per far vedere video in hd (almeno per ora).

    Ciao 🙂