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- Primo approccio telefonico e telemarketing
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@adrianodistasi said:
Ah..e le aziende che vendono servizi online?
Come ti ho detto, dipende dal servizio
@adrianodistasi said:
Calcola che moltissime aziende inviano il fax per offerte promozionali(cosa fastidiosissima!)
Oltre che fastidiosa è una cosa ILLEGALE già da qualche anno.@adrianodistasi said:
vendereste telefonicamente un sito web?Un software?Un applicativo web?
Dipende, perché no?Che tipo di servizio venderesti e che benefit da?
Ad esempio, se avessi un portale di hotel, mi studierei un pacchetto e li chiamerei tutti.
Se avessi un software (online o anche offline) che sia per qualche verso realmente innovativo, sceglierei una campionatura di possibili clienti e li contatterei subito.
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Grazie a tutti ragazzi per le risposte, i servizi da offrire alle aziende?Io vorrei farei in modo di creare un unico pacchetto all inclusive, cioè standardizzare il nostro prodotto:
1)sito web(CMS preimpostato, hosting,dominio e creazione email, );
2)vetrina online dei prodotti;
3)formazione a distanza su come utilizzare il CMS;
4)Modulo per adeguamento privacy;
5)Invio mail-fax cioè il fax viene ricevuto via email e viene inviato per mail;
6)assistenza e gestione gratuita per 2 mesi!
7)Indicizzazione del CMS nei motori di ricerca e qualche parola chiave.
Questo prodotto vorrei vendere!A quanto lo vendereste?
Cosa ne pensate?
Stefano & Co, vi cedo la palla al balzo...
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Se vuoi fare telemarketing ti consiglio di usare un approccio "umano". Fermo restando che è indispensabile prepare (scrivere) la telefonata magari con un diagramma di flusso prevedendo le obiezioni dell'acoltatore, credo sia importante evitare l'approccio di quel tipo di telemarketing tanto diffuso (quelli che vendono adsl.. tanto per fare un esempio).
Non è una cosa facile, ci vuole un bravo operatore, e sarebbe bene leggere anche qualche buon libro sull'argomento.
Le regole principali (sempre secondo la mia esperienza) sono:- Ascoltare l'altro.
- fare pause: se riesci a far parlare l'ascoltatore, qualsiasi cosa dica anche un'obiezione, sei nella direzione giusta.
- Telefonare al giusto target.
In base alla mia esperienza la differenza di risultati fra una buona telefonata e una "cattiva" è molto grossa.
Ciao e buon mktg.
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@adrianodistasi said:
Grazie a tutti ragazzi per le risposte, i servizi da offrire alle aziende?Io vorrei farei in modo di creare un unico pacchetto all inclusive, cioè standardizzare il nostro prodotto:
1)sito web(CMS preimpostato, hosting,dominio e creazione email, );
2)vetrina online dei prodotti;
3)formazione a distanza su come utilizzare il CMS;
4)Modulo per adeguamento privacy;
5)Invio mail-fax cioè il fax viene ricevuto via email e viene inviato per mail;
6)assistenza e gestione gratuita per 2 mesi!
7)Indicizzazione del CMS nei motori di ricerca e qualche parola chiave.
Questo prodotto vorrei vendere!A quanto lo vendereste?
Cosa ne pensate?
Stefano & Co, vi cedo la palla al balzo...
Se posso permettermi....Detto così il prodotto secondo me non è pronto, è aspecifico.
Vendere un sito al telefono, se sei tu a chiamare, è un'operazione molto difficile....
Su due piedi ti consiglierei questo:
- Mira un settore preciso, esempio a caso: avvocati.
- Contatta una loro associazione (es. ordine degli avvocati).
- Fatti dire da loro i servizi che gli servono.
- Al telefono digli che il sito è fatto su misura per loro e sviluppato assieme all'ordine degli avvocati.
Se ben giostrato durante la telefonata, il punto 4 dovrebbe essere sufficiente per attirare attenzione e/o curiosità.
In questo modo, oltre a proporgli un prodotto più mirato dovresti riuscire a incuriosire e spiegare la tua offerta.
In bocca al lupo,
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Ciao Adrianostati, ma tutto il pacchetto che hai menzionato la vorresti vendere esclusivamente tramite telefono?
A mio parere il telefono va bene per un primo contatto, ma se io mi metto nei panni di una azienda che deve fare un sito, come minimo lo voglio conoscere di persona...
Non ritengo fattibile la creazione del sito, la formazione, il posizionamento solo via telefono/mail/voip/ecc...
@gh3
lo so che spesso le telefonate danno fastidio, ma se tutti citiamo leggi e decreti e minacciamo di correre dall'avvocato non avremmo più tempo per lavorare...
meglio dire "non mi interessa, grazie lo stesso"
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Sono perfettamente daccordo con te,
anche perchè se uno ci chiama al telefono
noi lo minacciamo,
se noi chiamamo l'altro
non vogliamo essere minacciati!Quindi nessuno deve spaventare
o tanto meno minacciare!Claydi
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Volevo aggiungere un paio di cose.
@adrianodistasi said:
Io vorrei farei in modo di creare un unico pacchetto all inclusive, cioè standardizzare il nostro prodotto
Personalmente sono convinto che questa sia la strada giusta per guadagnare e vincere la sfida della concorrenza: smettere di ragionare da singoli professionisti e ragionare da azienda.Mentre un professionista vende il suo tempo, un'azienda vende un prodotto.
Fare questo passaggio significa, nei fatti, arrivare a vendere a prezzi più bassi avendo margini più alti.... non è poco direi
Inoltre complimenti per il coraggio:
Coraggio di provare nuove strade
Coraggio ad investire creando un tuo prodotto
Coraggio di proporti direttamente
Coraggio ad esporre qui in un forum un tuo progettoAnche se probabilmente non ne hai bisogno, in bocca al lupo
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Usato è usato come sistema. Forse troppo e con troppa poca correttezza o garbo.
Spesso ti trovi ditte o personale di call center troppo invadenti che non conoscono il NO, non mi interessa e che continuano a iosa a parlare leggendo sul taqquino cosa gli è stato chiesto di vendere.Il concetto di fondo è sempre uno. Devi uno essere pacatamente educato da riuscire a conquistare la fiducia dell'utente a cui stai rompendo le scatole. Una buona dose di cortesia che spesso, anzi direi quasi sempre, non sento mai.
Esordire con un "buongiorno, posso disturbarla alcuni istanti per ... " è a mio avviso sinonimo di venditore garbato.
Un "buongiorno sono la ditta xyx e volevo proporle questa offerta" significa impormi qualcosa di cui potenzialmente non ho bisogno.Che poi io possa in quel dato momento essere recettivo perchè non ho sbattimenti per la testa, piuttosto che magari stavo cercando quel dato prodotto queesto è tutt'altro discorso.
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@moroandrea said:
"buongiorno, posso disturbarla alcuni istanti per ... "
Da un punto di vista del "tono" potrebbe andare ma il contenuto no. E' sempre buona norma dire "chi sei" e per conto di chi telefoni prima di tutto. Inoltre "Posso disturbarla?" è un autogol: stai offrendo un servizio/prodotto che è (o dovrebbe) essere utile per chi ascolta, non devi suggerire la chiusura della telefonata all'acoltatore.
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Personalmente il telemarketing credo sia molto usato, in Francia al meno molte aziende lo utilizzano. Il problema che è un attività marketing abbastanza depassata, nel senso che si ha un atteggiamento ostile a questo tipo di marketing diretto. Potrebbe funzionare se hai un pacchetto di clienti già formato e i quali sono direttamente interessati ed essere contattati. Ad esempio reciclaggio ecc.