- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Calcolo dell'IVA
-
Potresti chiarire con un esempio numerico? Io ho una mia idea ma non so se è quella che intendi tu.
-
l'esempio è:
riga 1
-
l'esempio è:
riga 1 imponibile 2.672,73
riga 2 imponibile 33,60
riga 3 imponibile 2.422,38se calcolo il 20% sulle singole riga viene un importo IVA di 1.025,75 se invece sommo gli imponibili (5.128,71) e applico il 20% viene 1.025,74.
-
Strano che ci siano tre righe se poi l'aliquota è unica. Cmq devi "quadrare" il tutto facendo riferimento all'IVA esposta in fattura.
Se l'IVA é 1.025,75 usi tre imponibili altrimenti adotta l'altro sistema.P.S. Personalmente del centesimo di scarto non mi preoccuperei minimamente
-
Ovviamente fare il 20% sui 3 addendi o farlo sul loro totale porta allo stesso identico risultato. Il problema è solo di approssimazione in centesimi; comunque io lo farei sul totale, che mi dà il risultato esatto! La somma dei 3 importi approssimati può divergere (di pochissimo) dal totale: è questo il caso. Ma rimane comunque "più esatto" fare il 20% del totale, se non altro per l'errore di approssimazione che non si commette.
CorvoJoe11
-
Nel caso di aliquota unica, io di solo espongo in fattura le varie righe di dettaglio, poi faccio il totale. Su questo imponibile calcolo l'IVA.
L'importante, comunque, è che sul registro compaia lo stesso importo iva che compare sulla fattura. Sono d'accordo con Contabile, non sarà una tragedia il centesimo di scarto.
-
Salve, scusate se rispolvero questa datata discussione, ma ahimè ho il medesimo problema e una certa urgenza di risolverlo.
Partendo dal totale comprensivo d'iva, estrapolo l'imponibile al netto d'iva (aliquota unica al 20%).
Tuttavia però questa cifra differisce di circa 40€ da quella che ottengo calcolando e sommando l'imponibile netto di ogni singola voce.Non essendo una contabile, ed essendo la prima volta, non capisco quale dei due totali è da imputarsi valido.
-
Ricorda che l'IVA è pari a 1/6 e non a 1/5 del totale. In genere molti si sbagliano su questo.
Infatti l'imposta è pari al 20% dell'imponibile e non del totale.
-
@OEJ said:
Ricorda che l'IVA è pari a 1/6 e non a 1/5 del totale. In genere molti si sbagliano su questo.
Infatti l'imposta è pari al 20% dell'imponibile e non del totale.Ti ringrazio della risposta, e molto probabilmente la fattura è giusta, ma quello che proprio non capisco è come
calcolando l'iva dal totale di 1158.34 mi risulta 193.056, con un imponibile di 965.28.
Sommando tutti gli imponibili è invece 926.672.Perchè poi calcolando l'iva sull'imponibile, mi cambia un pò tutto, no?
-
Scusa, se non è troppo lungo, potresti scrivere i singoli imponibili parziali?