• User Newbie

    Fatturazione di ricariche per cellulari

    Buon giorno a tutti,
    avrei bisogno di alcuni chiarimenti sul trattamento fiscale delle ricariche di cellulare per quanto riguarda l'utilizzo da parte di un libero professionista.

    Ho letto su qualche articolo che è possibile scaricare i costi delle ricariche dei cellulari attraverso la relativa fattura. E' vero oppure sono solo chiacchere?

    Utilizziamo molto poco il telefonino, e ci sembrava più conveniente acquistare la ricarica ogniqualvolta ci serviva, e non pagare un canone fisso mensile.

    Se avete già trattato questo argomento sul forum scusatemi per aver aperto questa discussione d ditemi cortesemente dove posso trovare la risposta.

    Grazie a tutti
    Apisa 🙂


  • Super User

    Ciao e benvenuto. Con la funzione cerca potrai trovare le risposte anche recenti.

    Sintetizzo: modifiche normative recenti e pronunce di merito hanno ora aperto la strada alla deduzione delle ricariche cellulari se fatturate e rifieribili al numero professionale (il top è fattura che riporta il numero ricaricato, che è intestato al professionista).

    Paolo


  • User

    Sono d'accordo, per me sono deducibili per l'80% esattamente come lo sarebbe una fattura di telefonia fissa. La nuova misura di deducibilità è in vigore con la finanziaria 2007.


  • User Newbie

    Grazie delle informazioni.
    APisa


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao e benvenuto. Con la funzione cerca potrai trovare le risposte anche recenti.

    Sintetizzo: modifiche normative recenti e pronunce di merito hanno ora aperto la strada alla deduzione delle ricariche cellulari se fatturate e rifieribili al numero professionale (il top è fattura che riporta il numero ricaricato, che è intestato al professionista).

    Paolo
    Scusate l'ignoranza, avendo il telefonino e la scheda acquistata prima dell'apertura della partita iva, mi basta fare un apporto nell'attività del cellulare e della scheda?