• User Newbie

    Contenuti sito web

    Buongiorno a tutti,
    sono un lavoratore dipendente presso la sruttura IT di una società manifatturiera e da un po' di tempo sto valutando l'idea di offrire sporadici servizi di consulenza IT indirizzati a professionisti.
    Inizialmente vorrei partire con una fase di sola valutazione delle reali esigenze del mercato e quindi, senza aprire partita i.v.a. e senza costituire una vera società, vorrei publicizzare tramite un sito web i miei servizi.
    E' possibile lanciare sul web un sito che, UNICAMENTE PER LA FASE DI VALUTAZIONE, offre consulenza e/o prodotti software senza che alle spalle esista una società vera e propria?
    Grazie in anticipo e cordiali saluti.

    Paolo T.


  • Super User

    @jpt72 said:

    Buongiorno a tutti,
    sono un lavoratore dipendente presso la sruttura IT di una società manifatturiera e da un po' di tempo sto valutando l'idea di offrire sporadici servizi di consulenza IT indirizzati a professionisti.
    Inizialmente vorrei partire con una fase di sola valutazione delle reali esigenze del mercato e quindi, senza aprire partita i.v.a. e senza costituire una vera società, vorrei publicizzare tramite un sito web i miei servizi.
    E' possibile lanciare sul web un sito che, UNICAMENTE PER LA FASE DI VALUTAZIONE, offre consulenza e/o prodotti software senza che alle spalle esista una società vera e propria?
    Grazie in anticipo e cordiali saluti.

    Paolo T.

    Tieni presente che su siti di questo genere è obbligatoria l'esposizione della partita IVA (DPR 404/2001), ergo.....
    Saluti.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao jpt72 e Benvenuto nel Forum GT
    sposto la discussione in fisco sul web..
    quoto comunque rubis.
    ciao:ciauz:


  • User Newbie

    Pensavo fosse rivolto esclusivamente a chi realizza commercio elettronico. Ho verificato meglio (grazie alla sua segnazione) e prevede P.IVA anche per soli fini di pubblicità po marketing ❌x:x.

    Grazie.

    @Rubis said:

    Tieni presente che su siti di questo genere è obbligatoria l'esposizione della partita IVA (DPR 404/2001), ergo.....
    Saluti.


  • Super User

    Direi che non si può far discendere alcuna conseguenza dall'obbligo di esposizione in HP della P.Iva.
    Chi ce l'ha è obbligato ad esporla, chi non l'ha non deve solo per ciò aprir partita iva.

    In generale direi che una "pubblicità" del genere sarebbe in linea teorica possibile.... ma certo sarebbe difficile da spiegare ad un verificatore.
    Pubblicizzare servizi che poi non sarebbe possibile rendere con corretto inquadramento sarebbe cosa inconsueta, ma se è possibile farla rientrare in una più ampia fase di ricerca prodromica alla vera apertura di una attività, reputo potrebbe essere plausibile, sempre senza alcuna prestazione di servizi sottostante sino a regolarizzazione.

    Poalo