- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Web Marketing e Comunicazione
- Come impostare buon marketing
-
Come impostare buon marketing
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Roberto Cirielli, volevo avere qualche consiglio su come impostare un buon metodo pubblicitario per l'allargamento del mio parco clienti nel settore leasing.
Il target sono aziende fornitrici, e anche clienti finali.
Vi ringrazio per la gentilezza.
-
@RobertoCirielli said:
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Roberto Cirielli, volevo avere qualche consiglio su come impostare un buon metodo pubblicitario per l'allargamento del mio parco clienti nel settore leasing.
Il target sono aziende fornitrici, e anche clienti finali.
Vi ringrazio per la gentilezza.
Ciao Roberto, per caso hai già un sito?
Per metodo pubblicitario intendi promozione online, offline, tutte e due?
-
Non abbiamo un sito come società e siamo ormai presenti dal 2002. Ma io piu che altro cercavo metodi pubblicitari per ampliare personalmente ricercarmi e trovare il mio parco clienti.
-
eh se non vuoi utilizzare internet ti tocca comunque un approfondito studio dei tuoi potenziali clienti (chi sono, dove sono, quanti sono, cosa fanno, che esigenze e desideri hanno...)...
....credo che dal 2002 ad oggi conoscerai abbastanza bene il tuo target
Fatto ciò dovrai analizzare quali mezzi potrebbero risultare maggiormente efficaci (rapporto costo/beneficio) per raggiungere e contattare i potenziali clienti (TV, stampa, Direct Marketing, web, etc....).
Mi sento di consigliarti di investire 1/10 del tuo budget pubblcitario su tutti i mezzi che conosci per testare quale meglio fa al caso tuo. Una volta scoperto potrai investirci il resto del budget.
-
Io non farei pubblicità di massa (TV - Radio - Giornali generici)
mi porrei domande sul target e farei solamente una campagna di direct marketing: cioè contatterei solo le persone potenzialmente interessate al mio bsiness.Potresti pensare anche di fare un sito e utilizzare oogle adword che ti garantisce, se lo utilizzi bene, un traffico estremamente targettizzato a basso costo
-
Ecco come la vedo io:
- analisi del target
- chi sono
- dove abitano
- che lavoro fanno
- dove vanno
- cosa leggono
- analisi dei bisogni:
- perchè il leasing (bisogni espliciti e impliciti, bisogni funzionali e simbolici)
- come raccolgono info sul leasing:
- fonti commerciali
- passaparola
- fonti ufficiali (es associaizoni di categoria, ecc)
- esperienza diretta
- dove comprano il leasing:
- banca
- concessioanrio veicoli
- fornitore beni industriali
- intermediari/broker
- come scelgono quale leasing comprare:
- costo
- velocità lavorazione pratica
- non vogliono nessun impiccio burocratico
- altro (e cosa)
- tua offerta:
- quali sono ifattori importanti nelal scelta del elasing
- e tu presidi quei fattori
- analisi mercato:
- potenziale
- domanda primaria (somma domanda attuale de lsettore nella tua area, es la città di XY)
- domanda secondaria (tua quota di mercato, assoluta e realtiva)
- analisi gap
-
ora sai che cerca un leaing (target), perchè cerca un leasing (che bisogni), come si informano, dove lo cercano, cosa cercano e come è competitiva/non competitiva la tua offerta. Sai qual'è la tua quota di mercato vs competitore sai quanta domanda no nsfruttata esiste (cioè domanda che tu puoi soddisfare senza andare a togliere volumi ai tuoi concorrenti)
-
decidi che si fa