• User

    Fattura in USD

    Salve,

    puo' una società emettere fatture in valuta estera verso un'altra società italiana, ad esempio in USD?


  • User

    ...nessuno ha mai affrontato un caso simile?


  • Bannato User Attivo

    Dovresti verificare cosa prevede il Decreto Legislativo n. 52 del 20/02/2004 (attuazione della direttiva 2001/115/CE)


  • Super User

    @whitman said:

    ...nessuno ha mai affrontato un caso simile?

    Si, già affrontato e già risolto, ma sinceramente risale ad un paio di anni fa e proprio non ricordo l'esito di quella ricerca. So anche per che cliente l'ho fatta, ma devo cercare nell'archivio consulenze..... quindi mi serve del tempo.

    Paolo


  • Bannato User Attivo

    Direi cmq sulla base dell'art. 14 del DPR 633/72 che sia possibile emettere la fattura in valuta fermo restando gli obblighi previsti dallo stesso articolo.
    Si riporta:

    ** **Art. 14. Determinazione della base imponibile.
    **

    **
    Ai fini della determinazione della base imponibile i corrispettivi dovuti e le spese e gli oneri sostenuti in valuta estera sono computati secondo il cambio del giorno in cui è stata effettuata l'operazione e, in mancanza, secondo il cambio del giorno antecedente più prossimo.


  • User

    Ringrazio entrambi per le risposte.

    Avevo già visionato il Decreto Legislativo 52/2004 ma non vi ho trovato granché di interessante...tratta dell'armonizzazione delle modalità di fatturazione in materia di Iva.

    Ad ogni modo da qualche parte ho letto che l'imposta va esposta sempre in Euro...

    Paolo se nei prossimi giorni dovessi trovare un attimo per cercare le risposte nel tuo archivio consulenze te ne sarei grato. Ovviamente senza nessuna fretta... io non sono riuscito ad avere risposte concrete, nemmeno dall'Agenzia delle Entrate interpellata ormai decine di volte.

    Ammesso che l'emissione delle fatture in valuta estera sia cosa possibile per un'azienda italiana, vorrei capire se ciò diventa una regola una volta operata la scelta, oppure di volta in volta l'azienda puo' decidere di emettere fatture in Euro, dollari, etc. a seconda di chi é il cliente.