• User Attivo

    Business Center di Google Maps Italia

    Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, in realtà la mia domanda è a metà fra il Posizionamento nei motori di ricerca e il Web Marketing.

    Sto seguendo il posizionamento di un'azienda il cui business è abbastanza localizzato (seguendo, non svolgendo... in poche parole guardo quello che fanno gli altri).

    Cercando le parole chiave per la quale è posizionata (davvero bene, purtroppo non per merito mio) collegate alla città/provincia/regione di competenza, Google propone come primo risultato la mappa con l'indicazione di una manciata di aziende.

    La cosa strana è che nonostante la società in questione sia davvero ben considerata da Google nel posizionamento organico (non ha rivali, il settore è molto di nicchia), perde molte posizioni nei confronti dei competitor (anzi, spesso non compare proprio) tra i risultati di Google Maps. Ho creato ed attivato la scheda nel Business Center, corredandola di fotografie, orari, recapiti, etc., ma a quanto pare non è era quella la giusta strada da seguire.

    • Avete informazioni a riguardo ?
    • Vale la pena investire (in un ottica futura, visto che bigG ci sta puntando parecchio) ?

  • Community Manager

    Ciao Fra 😉

    tutte le informazioni di questo forum sull'argomento le ho raccolte qui 😄

    Spero ti siano utili.


  • User Attivo

    Grazie, come inizio va benissimo.
    Il problema è che i post sono del 2004/05, quando nessuno aveva mai sentito parlare di Universal Search... Le cose in 2/3 anni potrebbero essere cambiate.
    Nel thredd si fanno supposizioni, ma sembra che anche gli eventuali test non siano andati avanti. Ho l'impressione che il problema non sia "sentito".

    Io lo ritengo molto importante (basti pensare che negli strumenti per webmaster di Google è magicamente comparsa la sezione per la geolocalizzazione...).

    Grazie ancora.


  • Community Manager

    Si, te lo segnalavo perchè i commenti erano a partire da Agosto 2007 🙂

    Comunque condivido, sembra che il problema non sia sentito, o forse c'è una rassegnazione perchè i cambiamenti delle Mappe avvengono in periodi lunghi e sono davvero molto pochi.


  • User Newbie

    @fdaguanno said:

    Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, in realtà la mia domanda è a metà fra il Posizionamento nei motori di ricerca e il Web Marketing.

    Sto seguendo il posizionamento di un'azienda il cui business è abbastanza localizzato (seguendo, non svolgendo... in poche parole guardo quello che fanno gli altri).

    Cercando le parole chiave per la quale è posizionata (davvero bene, purtroppo non per merito mio) collegate alla città/provincia/regione di competenza, Google propone come primo risultato la mappa con l'indicazione di una manciata di aziende.

    La cosa strana è che nonostante la società in questione sia davvero ben considerata da Google nel posizionamento organico (non ha rivali, il settore è molto di nicchia), perde molte posizioni nei confronti dei competitor (anzi, spesso non compare proprio) tra i risultati di Google Maps. Ho creato ed attivato la scheda nel Business Center, corredandola di fotografie, orari, recapiti, etc., ma a quanto pare non è era quella la giusta strada da seguire.

    • Avete informazioni a riguardo ?
    • Vale la pena investire (in un ottica futura, visto che bigG ci sta puntando parecchio) ?
      Il problema è che le mappe non seguono la logica delle parole chiave.

    Ho notato, empiricamente, che anteponendo l'attività al nome dell'azienda, questa ha ottime possibilità di posizionarsi nelle mappe.
    Esempio: Giardino Gioioso, negozio di fiori e piante, inserito come Fiori Giardino Gioioso ha più possibilità, per quanto ho potuto notare, di uscire in buona posizione nelle mappe di Giardino Gioioso lasciato tal quale, ma corredato in ogni sua parte.
    Ho fatto anche un esperimento con un centro di arredamenti.
    All'ipotetico e generico Arredamenti Pinco Pallo ho provato a inserire Cucine Pinco Pallo, Divani Pinco Pallo, Salotti Pinco Pallo e sono usciti tutti e tre.
    Forse è un bug della beta...o forse no.
    Ma lavorando sulla logica delle parole chiave finora è stato dare testate ad un muro.

    Così come lo è ora l'inserimento dell'icona personalizzata nelle mappe:
    Azienda A, B, C; diverse categorie merceologiche, entrambe b to c.
    L'azienda A esce con l'icona personalizzata, foto e descrizione.
    All'azienda B non esce l'icona, ma la foto si.
    L'azienda C è persa nel nulla.
    Qualcuno ne sa di più?
    Perchè se i meccanismi fossero oliati e non lasciati al caso, diventerebbero molto interessanti anche queste personalizzazioni.