• ModSenior

    Il Successo nella scelta delle keywords

    State per lanciare il vostro nuovo sito, è tutto pronto, e nei posizionamenti volete raggiungere il massimo risultato 😄

    Si, ma per cosa?

    Avete scelto le giuste parole chiave per avviare quel nuovo progetto?

    Mi capita spesso di vedere lavori fatti veramente bene, ma che si trovano a dover scontare errori fatti nella fase iniziale,
    la fase a mio parere strategica per definire con correttezza molti obiettivi e processi, tra cui la scelta delle keywords.

    Quali metodi seguire per ottenere le più targhetizzate, in linea con i nostri obiettivi?

    In molti si basano sui classici strumenti messi a disposizione dagli stessi motori di ricerca (keyword tool), senz?altro utili,
    ma per affinamenti successivi, non come primo step. I dati presentati fanno riferimento al passato.

    Alcuni procedimenti possono essere quelli di:

    • Dialogare con persone del settore, anche attraverso blog, forum, riviste, etc.
    • In contrasto col punto precedente, ascoltare inesperti, e cogliere i termini da loro utilizzati,
      questo è un passaggio che si è rivelato più volte fondamentale.
    • Attivare una campagna Adwords, inserendo diversi termini ed analizzando i risultati,
      con lo scopo di mantenere i migliori (in termini di conversione ecc)
    • Ascoltare, leggere e guardare le pubblicità. Ogni giorno siamo tartassati dagli spot promozionali, che termini utilizziamo
      per cercare qualcosa che abbiamo sentito alla tv? 🙂 Per non parlare degli slogan?Avrei piacere di approfondire un tema così importante, voi che strategie utilizzate?

  • User Attivo

    Io tra le cose che faccio c'è sentire persone che operano nel settore di cui devo fare il posizionamento, ma in modo marginale.

    Ad esempio, il cliente mi dice "noi usiamo questa espressione, quest'altra e quest'altra ancora". Io registro, ma non mi fido. Per esperienza so che gli operatori hanno sempre un linguaggio che poco corrisponde a ciò che poi è usato effettivamente dai clienti (reali o potenziali che siano).

    Quindi al cliente chiedo di mettermi in contatto con qualcuno che gli sia marginale. Ad esempio, vende pannelli solari? chiedo di parlare con un rivenditore (meglio se non monomandatario) o un installatore (che spesso è un elettricista) o con qualche potenziale cliente di cui stanno definendo l'offerta.

    Così saltano sempre fuori nuovi termini che il cliente magari considera anche sbagliati, ma che in realtà sono il gergo di chi quelle cose le cerca.

    Altra idea, gli opinion leader. Spesso un opinion leader (tipo Beppe Grillo) parla di cose che non sono strettamente attinenti al suo e fanno invece parte di altri settori. L'opinion leader, però, influenza le masse e spesso le persone usano termini non corretti o corretti (non importa), solo perché li usa un personaggio famoso.

    Ovviamente se andassimo a guardare sui tool, visto che spesso il traffico è basso, non avremo dati rilevanti, in realtà poi capita che proprio questi siano i termini che convertono.

    Non va scordato che i tool di suggerimento lavorano sul passato, non sul futuro e spesso hanno filtri alla base per cui non arriva tutto ciò che effettivamente è stato cercato.

    Proseguo.

    Altra cosa fondamentale è distinguere un mini sito fatto per essere un leads generator dal sito istituzionale o aziendale o di brand. Il primo, vede una scelta delle chiavi a volte fatta su basi diverse dal sito madre, anche nello stesso settore e per la stessa azienda.

    Quando si effettua uno studio delle chiavi, quindi, occorre pensare anche a dove tali chiavi saranno impiegate, perché persino il conversion rate può cambiare in funzione del sistema che poi ospita la action che ci interessa.

    Mi fermo per lasciare spazio ad altri 🙂


  • Super User

    Oltre a quotare sia i suggerimenti di fradefra e bocas, aggiungo anche qualche altra considerazione personale.

    La scelta delle parole chiave, a mio avviso, deve tener presente alcuni fattori particolari:

    1. Obiettivi del sito (è un sito istituzionale? è un e-commerce? è un sito di raccolta nominativi/offerte? le parole chiave scelte per l'uno o per l'altro saranno sostanzialmente differenti anche se trattano gli stessi argomenti)

    2. Competitività del settore e delle parole chiave

    3. Espansione della query con i metodi indicati da fradefra e bocas ma anche a livello motori (facendo interrogazioni specifiche)

    4. Analisi dei concorrenti, valutare ed analizzare le chiavi con le quali sono posizionati i futuri competitors aiuta a capire pro e contro di una determinata parola chiave

    5. concentrarsi molto sulla long tail, in modo tale da avere una varietà di incroci fra parole chiave principali che permetta un incremento delle visite e delle conversioni (solitamente una parola chiave composta "prenotazione hotel vicino alla stazione Udine" converte molto di più rispetto a "hotel udine").

    6. concentrare l'attenzione quasi esclusivamente sulle conversioni, senza valutare troppo il traffico generato. In fondo serve a poco un sito che fa 100.000 unici al giorno ma che non converte... meglio 10 visitatori ma che siano quelli giusti! 🙂

    Anch'io lascio spazio ad altri, visto che questa discussione è davvero interessante... 😉


  • Community Manager

    Io ritengo fondamentale anche pianificare dove stiamo per tentare la scalata con le nostre chiavi.

    Motore di ricerca semplice?
    News?
    Motore Blog/Rss?

    Ci sono particolari ricerche che sono "calde" e da qualche servizio beccano dei link in home page che portano gli utenti a cliccare molto? Tipo le ricerche più frequenti.

    La scelta delle chiavi è importante, ma la continua ricerca delle chiavi è un'altra cosa 😄

    Credo che sia importante pianificare per ognuno dei servizi non solo la scelta delle chiavi prima di impostare il sito, ma anche durante creando una sorta di "Trends" da tenere sempre aggiornato!

    Oramai tantissimi siti, blog, newser hanno delle notizie aggiornate. Avere gli argomenti più caldi del giorno o riuscire ad anticiparli può essere una mossa vincente per noi.

    :ciauz: