• User Newbie

    Info: attività di grafico cosa fare?

    Sono laureato in Disegno Industriale e vorrei intraprendere un'attività di visual design insieme ad un'altra persona..... (creazione di loghi, depliant, immagine coordinata, siti web...tutto ciò che riguarda la comunicazione)
    partendo dal presupposto di costiuire una s.n.c. od una s.a.s. (in funzione i no dell'incompatibilità di contratto lavoratorivo dell'altro socio che è già assunto in una agenzia di comunicazione,(è da verificare)) qual'è l'iter burocratico? ho consultato due consulenti e la c.c.i.a.a. ma sono serviti solo a creare confusione nella mia testa..
    avrei bisogno di avere info sull'iter da seguire dopo la costituzione (p.Iva cod attività, c.c.i.a.a., INPS etc..)
    la c.c.i.a.a. mi ha detto che devo inquadrare i soci come artigiani o come commercianti, ed ha aggiunto che non è possibile costituire una sas per questa attività. il consulente dice che non c'entrano i soci ma la società deve essere una società di servizi....
    HELP...:!!!!!!!!!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Madsign e benvenuto nel Forum Gt
    sposto per competnza in fisco sul web.
    Ciao :ciauz:


  • User Newbie

    ok.. scusa l'errore...grazie


  • Super User

    Ciao,
    i passaggi sono : 1) costituzione società (con iscrizione CCIAA fatta dal notaio) 2) apertura partita iva 3) iscrizione INPS; Se ne ricorrono i presupposti potrai richiedere iscrizione quale ditta artigiana.
    Al momento non mi viene in mente alcun motivo per cui tu non possa svolgere le attività che hai indicato come sas.

    Fabrizio