• Bannato User

    miosito.it/cronaca/1234/titolo-articolo.html

    Sto ottimizzando le Url di un sito giornalistico.

    Ho fatto una Googlata per vedere come si comportavano gli altri siti.

    Avevo pensato ad una cosa tipo:
    miosito.it/cronaca/1234/titolo-articolo.html

    dove:
    "cronaca" sta per la sezione dell'articolo, che è una variabile
    "1234" è l'id che permette di caricare l'articolo
    ed infine c'è il titolo che verrebbe mostrato prendendo la variabile originale, eliminando i simboli come apostrofi, accenti ed altro, trasformando gli spazi in "-" ed eliminando le parole composte fino a tre lettere, in modo da evitare articoli e preposizioni.

    Che ne pensate? Avete suggerimenti a riguardo?

    Ho visto che alcuni siti (mi sembra lo facciano Joomla e Wordpress) mettono anche il giorno ed il mese (in caratteri) della pubblicazione dell'articolo. Altri invece, scrivono il titolo anche in una sottocartella e poi nel nome del file.
    Inoltre, in sostituzione degli spazi sono più forti gli "-" o gli "_" .

    Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.


  • Community Manager

    Ciao WillyLord,

    così come lo hai impostato va già bene.

    Qualsiasi modifica che tu potresti ipotizzare per realizzare sull'url con il fine di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca è inutile, perchè questo è un fattore davvero marginale e tu hai già raggiunto l'ottimizzazione dell'url.

    Insomma, non ci pensare tanto, così è ok.


  • Bannato User

    Grazie comunque dell'intervento.

    Un tuo parere personale...
    Secondo te, trattino o underscore hanno lo stesso "peso"? ...o per caso hai la prova tangente che uno dei due è più efficace dell'altro?

    Grazie.


  • Community Manager

    Ciao Willy,

    ti consiglio un altro thread del forum gt.

    Io li uso entrambi, a volte li scelgo in base al famoso tiro della monetina testa o croce 😄

    Se devo essere sincero, ultimamente uso di più "-", molto probabilmente sono influenzato dalle url di questo Forum 😄


  • Bannato User

    Grazie di tutto alla prossima:vaiii: