• User Newbie

primo su ggle.com e ultimo su ggle.it

Mi sta capitando una cosa molto strana, nella mia ignoranza di 45enne alle prime armi di search engine e html..
    Il mio sito bbvenezia.com sempre stato ai primi posti su ggle.it e ggle.com già da anni (aperto nel 2001) con le parole "bed and breakfast venezia", ora si trova perso su ggle.it (non sono riuscito a trovarlo tra le prime 100 pagine!), ma sono sempre al primo posto sul motore .com
    Non ho fatto sostanziali cambiamenti, se non piccole modifiche di aggiornamento prezzi, indicazioni, orari, previsioni del tempo e siti utili su venezia, che credo ininfluenti sul piazzamento o penalizzazione. Continuo ad accettare link esclusivamente attinenti al sito.
    Forse l'unica cosa che ho fatto recentemente è stata quella di aggiungere un frame con ggle adsense.. che possa essere stato questo il motivo?
    Aiuto aiuto aiuto!!! :bho:

• Franco -

Dominio:
    bbvenezia.com

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    2001

Cambiamenti effettuati:
    nulla di sostanziale

Eventi legati ai link:
    nessuno

Sito realizzato con:
    frontpage html

Come ho aumentato la popolarità:
    links e continuo aggiornamento del sito con piccoli accorgimenti e modifiche

Chiavi:
    bed and breakfast venezia venice

Sitemaps:
    No

• Super User

Ciao bfank e benvenuto sul forum GT 🙂

Scusa se ti rispondo con una domanda, ma è fondamentale per capire...

Su google.it eri in prima pagina con l'homepage? oppure con una pagina interna? e se si quale?

Grazie,
    a presto 😉

• User Newbie

In ggle.it ero in prima pagina e al primo posto con la homepage, come ancora adesso lo sono con ggle.com

Ho appena controllato e sono tornato proprio oggi in prima pagina (anche se al quinto posto)!!!:vaiii: Ma non ne so proprio il perchè...! :mmm:

Grazie se saprai darmi una risposta.. e a presto!

• Super User

Ciao Bfrank,

probabilmente si è trattata di una fluttuazione momentanea delle serp.

Ad ogni modo, la tua homepage presenta testi in inglese ed alcuni in lingua italiana.

Questo, potrebbe essere una causa di esclusioni parziale (com'è stato) o permanente dagli indici per una lingua o per l'altra.

Infatti, in questo modo, Google si trova in difficoltà nel valutare la lingua della tua pagina (italiano o inglese) e si basa quasi esclusivamente dai backlink per capirlo (se ricevi backlink da siti italiani in lingua italiana la tua pagina sarà considerata ITALIANA, se i BL arrivano da siti esteri in lingua inglese sarà considerata INGLESE).

Questo comporta ad una conferma del sito per un motore (Google.com - Inglese / Google.it - Italiano) ma non per l'altro. Appunto perchè per esempio su Google.it le pagine privilegiate sono in lingua italiana in modo da fornire un miglior servizio all'utente.

Infatti solitamente per evitare questi "problemi" si consiglia di dividere distintamente le lingue sul sito in cartelle o sottodomini (ancora meglio sarebbe avere un dominio per ogni lingua).

A presto! 😉