• User Attivo

    Il web semantico

    Il web semantico (or semantic web)!:?
    In qualsiasi modo è chiamato rimane una connessione bilaterale tra "ciò che vorremmo e ciò che abbiamo trovato", un mondo sconosciuto, che fa paura...
    Da un lato perchè potrebbe influenzare l'architettura dei dati...Influenzare lo standard...Influenzare il metodo di ricerca da parte dell'utente...Influenzare il lavoro dei SEO / SEM!!:yuppi:
    Dall'altro potrebbe soddisfare in maneira netta e precisa le ricerche dell'utente e non solo...!:o
    Cosa ne pensate?Per essere conformi ad uno stesso standard cosi evoluto, cosi tecnico(architettura web diversa!), cosi preciso(si calcola che ciò che ricerchiamo, troviamo!), cosa serve(è davvero cosi utile arrivare a ciò?)?:x
    Quali rischi comporterebbe ai SEO / SEM?La solita fase di UPDATE?:fumato:...Oppure ristrutturare il nostro "pensare"?:nonono:
    Ma parliamoci chiaro, siamo pronti?:eheh:
    Aspetto vostri commenti!!!
    (A breve google mi sbuccia pure la APPLE...!!!)


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, vedo che interessa poco questo argomento allora aggiungo un mio giudizio su come saranno effettuate le ricerche in futuro, quali criteri adotteranno e come diventerà un motore di ricerca...(solo ipotesi la mia ..)..

    1)Immaginatevi un campo ricerca con il tasto cerca(eh eh eh..ormai ce lo porteremo sempre con noi, il + fedele di tutti a quanto sembra!!);

    2)Compilate il campo form ed effettuate una ricerca premendo sul tasto cerca;

    3)ad in ogni ricerca effettuata comparirà un link con le relative descrizioni, links, sitelink ..etc etc(e fin qui tutto ok!)...
    Ed ora viene il bello..........Fermi tutti!

    4)Immaginatevi anche, che prima di cliccare su quei links vi sia una barra di stato, tipo explorer o il famosissimo page rank (i colori li lascio scegliere a voi..) insomma che si illumina da 1 a 10 per indicare l'esatta correttezza di ciò che stiamo cercando...Fantastico!

    ma.......

    5)con a lato un numeretto che sarebbe l'equivalente di uno o più commenti postati dall'utente sulla serietà, tangibilità del link...

    6)Andremo in contro a:
    -ricerche velocissime,

    • più precise,
    • eliminazione dello SPAM,
    • eliminazione di testi spazzatura..
    • eliminazione di news ingombranti!

    non credete?...(Prendete l'esempio di Wikipedia,in ogni parola occupa quasi sempre il primo posto proprio perchè il contenuto viene riveduto da esperti e sempre conforme alla correttezza deltermine ricercato..)...

    Sarabbe straordinario...Pensare di mettere un tassello VERITA' a tutti i links trovati dal motore di ricerca, alfine di evidenziare un giudizio globale e universale dei molti (gli utenti!)..
    Che ne pensate?Fantasia o utopia?
    Come al solito vi saluto,
    Adri


  • Super User

    Ciao Adriano ti dirò molto sinceramente la mia personale opinione 🙂

    Credo che l'unico vero modo per non sbagliare è porsi comunque lo stesso obiettivo dei motori di ricerca: dare alla gente ciò che cerca in modo chiaro, veloce e semplice.

    E' questo che devi pensare quando progetti il tuo sito ed evitare il profilerare di seghe mentali sui diversi criteri presenti e futuri che i motori ultilizzeranno per rispondere ai propri utenti.

    Oggi come tra venti anni l'obiettivo dei motori di ricerca sarà sempre lo stesso ed il tuo pure 🙂

    Questo è il mio umile punto di vista 🙂


  • User Attivo

    "Spero solo che le mie seghe mentali non si avverino..."


  • User Attivo

    scusatemi non volevo offendere nessuno,nè rivolgermi male, era ironico verso me stesso che a volte esagero e penso in un'ottica troppo futuristica!!! 🙂 ..vabbè iocontinuerò ad assillarvi sul semantic web..


  • User

    Il web semantico è il futuro della rete e cambierà completamente anche il modo di fare marketing. Chi sottovaluta la cosa sbaglia, perchè si ritroverà ad iniziare da zero rispetto alle tradizionali keyword e compagnia bella. Fai bene, anzi benissimo a parlarne