• Super User

    adwords e preventivare una campagna

    Allora a breve mi avvicinerò al mondo di adwords, per ora sto smanettando un po' con la sandbox per vedere un po' il traffico che potrebbe generare.

    Ora il mio dubbio, sostenuto anche dal fatto dell'estrema fallacità della sandbox stessa, qual è il metodo migliore per avere a grandi linee un idea su come creare una campagna?

    Io le mie keyword le ho già trovate, preferisco giocare sulla qualità e non quantità quindi son 5 macrogruppi per aree di destinazione delle campagne, con un massimo di 10/15 keyword da 2 a 4 parole ciascuna, tutte molto specifiche e con una bella sfilza di inverse per targhettizzare il tutto.

    Il problema sussiste quando utilizzando la sandbox e inserendo le keyword come generiche, il sistema non ha problemi a darmi una stima, ma appena inserisco le versioni "" o [] va in dati insufficienti quindi mi è totalmente impossibile capire.
    Come comportarsi quindi? Utilizzare i risultati delle generiche come upper bound per i costi/giorno?

    ps. altro piccolo dubbio come mai la sandbox da in alcuni casi 0 click ma prezzo giorno 1? ? non dovrebbe essere 0? dato che non c'è alcun click previsto?


  • Super User

    @gh3 said:

    Allora a breve mi avvicinerò al mondo di adwords, per ora sto smanettando un po' con la sandbox per vedere un po' il traffico che potrebbe generare.

    Ora il mio dubbio, sostenuto anche dal fatto dell'estrema fallacità della sandbox stessa, qual è il metodo migliore per avere a grandi linee un idea su come creare una campagna?

    Io le mie keyword le ho già trovate, preferisco giocare sulla qualità e non quantità quindi son 5 macrogruppi per aree di destinazione delle campagne, con un massimo di 10/15 keyword da 2 a 4 parole ciascuna, tutte molto specifiche e con una bella sfilza di inverse per targhettizzare il tutto.

    Il problema sussiste quando utilizzando la sandbox e inserendo le keyword come generiche, il sistema non ha problemi a darmi una stima, ma appena inserisco le versioni "" o [] va in dati insufficienti quindi mi è totalmente impossibile capire.
    Come comportarsi quindi? Utilizzare i risultati delle generiche come upper bound per i costi/giorno?

    ps. altro piccolo dubbio come mai la sandbox da in alcuni casi 0 click ma prezzo giorno 1? ? non dovrebbe essere 0? dato che non c'è alcun click previsto?

    Ciao,
    permettimi di condividere con te il mio modo di procedere in modo tale da unire le nostre esperienze per gestire al meglio le campagne Adwords.

    In una fase preliminare nella quale vuoi conoscere quali chiavi funzionano veramente rischiando anche poco consiglio exact match []. In questo modo, tu saprai che realmente sono state scelte determinate frasi chiavi ed il costo per ciascuna di essa tende ad essere basso.

    Altro vantaggio è il ctr che sale e fa salire, quindi, la posizione dei tuoi annunci.

    Per quanto riguarda le stime dei costi io effettuo un monitoraggio continuo della campagna. Le stime delle keywords generiche sono superiori a exact mact e questo mi consente di avere un primo riferimento. Effettuo graduali riduzioni del cpc controllando come varia l'annuncio in relazione ad ogni singola keywords. In pratica, sento il polso della mia campagna verificando sino a che punto posso scendere e con quali risultati.

    A parte tutto questo, non smetterei di controllare gli effetti della mia campagna tramite Google Analytics verificando i tassi di confersione degli annunci e di ogni singola keywords.

    Ciao,
    Danilo. :ciauz:


  • Super User

    un dubbio ma lavorare con il lower bound sul prezzo della campagna non può essere complesso?

    una media pesata fra il lower bound (exact match) e upper bound (corrispondenza generica) e da li avere un idea più realistica di un prezzo?

    dopo di che quello che è da fare è valutare giorno per giorno o forse meglio un periodo un po' più lungo l'andamento della campagna, andando eventualmente a promuovere determinare keyword, integrarne o eliminarne alcune in base al loro roi?


  • Super User

    @gh3 said:

    un dubbio ma lavorare con il lower bound sul prezzo della campagna non può essere complesso?

    una media pesata fra il lower bound (exact match) e upper bound (corrispondenza generica) e da li avere un idea più realistica di un prezzo?

    dopo di che quello che è da fare è valutare giorno per giorno o forse meglio un periodo un po' più lungo l'andamento della campagna, andando eventualmente a promuovere determinare keyword, integrarne o eliminarne alcune in base al loro roi?

    Ciao,
    partiamo dalla fine. Il riferimento temporale giornaliero o più esteso lo baso sulla singola campagna e sul periodo nel quale si stasvolgendo. Nonutilizzo criteri generali per tutte le campagne.

    Immagina, ad esempio, una campagna per la vendita di mp3 durante le feste di natale e la vendita dello stesso prodotto tra giugno e settembre. Utilizzeresti lo stesso arco tempo temporale in entrambi i casi? Pensiamo al comportamento dell'utente medio in entrambi i periodi. 😉

    Per quanto riguarda l'utilizzo di corrispondenza generica o exact match io inizio con corrispondenza generica per verificare sino a che punto una frase chiave è efficace in termini di visualizzazioni, click, roi. Poi inserisco anche exact match abbattendo il costo per click, alzando il ctr e ottenendo un maggior numero di click a parità d'investimento. Infine decido se lasciare l'una o l'altra e con quale costo per click.

    A parte le stime di Google, controllo anche il costo per click medio per sapere quanto vale una key in un determinato periodo. Sulla base di quest'ultimo parametro intervento o meno su quanto sono disposto a spendere per ogni chiave.

    Ovvio che non tuttigli step sono obbligatori 🙂
    La capacità sta, a mio avviso, nel sentire il polso della campagna.

    Hasta temprano,
    Danilo. :ciauz: