• User

    Iva sui rimborsi dell'iva (leggere x capire)

    Salve a tutti.
    La mia situazione è questa...
    Iscritto a adwords, generato utile, mi hanno pagato, ho fatto fattura, ho richiesto rimborso dell'iva, rimborso arrivato con il pagamento successivo.

    Nel nuovo pagamento è quindi compreso il rimborso; come faccio la fattura?
    Mi spiego, l'iva rimborsata l'avevo già fatturata con la prima fattura mentre questa volta devo ignorare il pagamento in surplus (rimborso) e fatturare solo l'effettivo bonifico?

    Sono fermo su questo punto e non vorrei correre dei guai...

    Grazie a chi mi darà una mano!

    Andrea


  • User Attivo

    ma parli di adwords o adsense ? :mmm:


  • User Attivo

    Fattura il totale del pagamento togliendo il rimborso dell'iva 🙂 visto che l'avevi compreso nella fattura precedente 😉


  • User

    @etimo said:

    ma parli di adwords o adsense ? :mmm:
    Chiaramente adsense...


  • User Attivo

    Vai sulla cronologia dei pagamenti,
    clicchi su altri dettagli in corrispondenza dei rendimenti accumulati il mese precedente, prendi l'importo contrassegnato con Totale parziale, lo moltiplichi per il tasso di conversione (lo vedi nell'ultimo report del pagamento, ad es. 0,703).
    A questo punto hai l'importo in dollari e quelli in euro, moltiplichi per 0,20 e trovi l'IVAl


  • User Attivo

    Forse mi stà sfuggendo qualcosa ... :mmm:

    Faccio un esempio.

    Mi pagano per esempio 1.000 euro. Io faccio la fattura, ma di 1000 + 20% di Iva e quindi di 1.200! Google mi rimborsa l'iva di 200 euro.

    Io ovviamente non emetto nessuna nuova fattura ... i 200 euro sono a saldo della mia fattura precedente! 🙂

    sbaglio io?


  • User

    @robj said:

    sbaglio io?

    Questa soluzione mi sembrerebbe la più facile, c'è qualcuno che può avvalorare o meno...


  • fai come ti ha detto mypersonaltrainer

    L'importo dell'IVA che ti rimborsano lo vedi sotto la voce **Rettifica - Altro

    **Esempio

    A **Marzo **ricevi un pagamento di 200 dollari su 200 dollari generati nel mese di febbraio

    Tu fatturi 240 dollari e chiedi a Google il rimborso di 40.

    Ad **Aprile ricevi un pagamento di 240 dollari su 200 dollari generati nel mese di marzo
    Per capirlo vai in **
    Cronologia Pagamenti

    Rendimenti (1 mar - 31 mar) - Altri dettagli
    e vedi
    Totale parziale 200 dollari
    Rettifica - Altro 40 dollari

    A questo punto tu dovrai fatturare 200 dollari e non 240.
    Ovviamente convertendo anche in euro.

    Ti consiglio di tenere una stampa della videata dove compaiono i dettagli dei rendimenti, in modo da dimostrare in eventuali accertamenti che il pagamento comprendeva il rimborso dell'Iva e che l'imponibile era quello che hai effettivamente fatturato.

    ciao
    AI