• User Newbie

    spese deducibili

    Anzitutto mi presento sono nuovo.

    Poi Posto la mia domanda a chi ne sà più di me in materia.

    Un coniuge che fiscalmente non è carico dell'altro, ma che ha redditi che rimangono nella no-tax area come fa portarsi in detrazione le spese mediche (per esempio)?
    E' possibile che lo possa fare l'atro coniuge che di teasse ne paga, utilizzando la dichiarazione congiunta ?

    Lo stesso discorso vale per i versamenti liberi ad un fondo pensione integrativo ?

    Grazie e saluti.


  • Super User

    @ceccofra said:

    Anzitutto mi presento sono nuovo.

    Poi Posto la mia domanda a chi ne sà più di me in materia.

    Un coniuge che fiscalmente non è carico dell'altro, ma che ha redditi che rimangono nella no-tax area come fa portarsi in detrazione le spese mediche (per esempio)?
    E' possibile che lo possa fare l'atro coniuge che di teasse ne paga, utilizzando la dichiarazione congiunta ?

    Lo stesso discorso vale per i versamenti liberi ad un fondo pensione integrativo ?

    Grazie e saluti.

    Solo se il coniuge è fiscalmente a carico dell'altro quest'ultimo potrà portare in detrazione gli oneri sostenuti dall'altro coniuge.
    Quando questa condizione non si verifica ciascun coniuge detrae i propri oneri sostenuti.
    Naturalmente se il reddito è basso si va incontro a situazioni di incapienza, dove gli oneri detraibili sono maggiori dell'imposta lorda per cui la differenza va persa.....purtroppo è così.
    La dichiarazione congiunta non serve ad "unificare" i redditi dei due coniugi; trattasi pur sempre di due dichiarazioni anche se nell'ambito dello stesso modello.
    Saluti.


  • User Attivo

    Giusto quoto rubis....
    In fondo se sei nella no tax area non paghi tasse e quindi se l'imposta è 0 non puoi sottrarre qualcosa da 0.


  • Bannato Super User

    quotissimo anche io