• User

    AdWords, siti da cui provengono i click

    Ho appena attivato (per la prima volta) una campagna AdWords, scegliendo di visualizzare gli annunci solo sulla rete dei siti, e non nelle ricerche con Google.

    Ho notato che nelle statistiche non è possibile conoscere in quali siti vengono visualizzati gli annunci, neppure quelli che hanno generato dei click.

    E' proprio così o c'è qualcosa che mi sfugge?


  • Super User

    E' proprio così.

    Lo svantaggio della rete dei contenuti è che è difficile tenere d'occhio il ROI. Nel tuo caso, che hai solo la rete dei contenuti, ti va già bene. Invece chi sceglie sia la rete dei contenuti che la serp do Google, è addirittura necessario che sdoppi la campagna in 2 identiche per poter tracciare "cosa viene" dai contenuti e cosa da Google. Al limite per affinare la rete dei contenuti puoi settare il "Pubblico destinatario" e geotargettizzare la campagna.


  • User

    Ecco, ho trovato ciò che cercavo (conoscere in quali siti appaiono i miei annunci)!
    Bisognava creare un nuovo rapporto del tipo apposito (l'ultimo della lista dei tipi di rapporto):

    Rendimento della pubblicazione
    Visualizza dati sul rendimento per i siti in cui è stato pubblicato l'annuncio.


  • User

    @dari0 said:

    Ecco, ho trovato ciò che cercavo (conoscere in quali siti appaiono i miei annunci)!
    Bisognava creare un nuovo rapporto del tipo apposito (l'ultimo della lista dei tipi di rapporto):

    Rendimento della pubblicazione
    Visualizza dati sul rendimento per i siti in cui è stato pubblicato l'annuncio.

    ah, e proprio grazie a quel report mi sono accorto che i miei annunci venivano visualizzati anche sul mio stesso sitooo, cosa che non avrei immaginato altrimenti!!!! :():


  • Super User

    @dari0 said:

    Ecco, ho trovato ciò che cercavo (conoscere in quali siti appaiono i miei annunci)!
    Bisognava creare un nuovo rapporto del tipo apposito (l'ultimo della lista dei tipi di rapporto):

    Rendimento della pubblicazione
    Visualizza dati sul rendimento per i siti in cui è stato pubblicato l'annuncio.

    Perfetto! Non so perchè ma pensavo al ROI, in quel caso bisognerebbe sdoppiare la campagna per avere 2 codici di tracking differenti da poter valutare con uno strumento di web analysis. Pardonè moi.

    Ma per avere un'elenco di siti (con ctr, impression, click, cpc...etc etc) basta creare un rapporto come tu giustamente dici.


  • User Attivo

    @dari0 said:

    ah, e proprio grazie a quel report mi sono accorto che i miei annunci venivano visualizzati anche sul mio stesso sitooo, cosa che non avrei immaginato altrimenti!!!! :():
    Ciao dari0, per risolvere questo tipo di problema prova ad utilizzare lo strumento di esclusione dei siti, un tool che permette di perfezionare il targeting nella rete di contenuto impedendo la visualizzazione dei tuoi annunci su determinati siti web.

    Per maggiori informazioni, ecco il link alla pagina della documentazione ufficiale AdWords http://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=13248&ctx=sibling e il link relativo alle istruzioni per l'uso http://adwords.google.com/support/bin/answer.py?answer=13249.

    :ciaosai: