• User

    Indicizzazione Google

    Ciao sono nuovo, sia sul forum e sia nel mondo del web.
    Premesso questo pongo una domanda:
    Ogni quanto tempo google indicizza le pagine?
    La domanda mi sorge dal momento che, se vado in "strumenti per il webmaster" di google leggo questo "L'ultima volta che Googlebot ha effettuato un accesso riuscito alla tua home page è stato il 20-ott-2007"
    Se vado a vedere la cache, l'immagine del sito in effetti è quella di tale data.
    Mi sono accorto di avere sbagliato a scrivere il titolo del sito, quando ormai questo era gia' indicizzato. C'è qualcosa che posso fare per rimediare?
    Faccio l'esempio pratico.
    Si tratta di un sito e-commerce, quando lo ho segnalato a google il title era "Dicoccio.com Le pentole di tradizione" , mi sono accorto solo dopo che cercando pentole di tradizione il mio sito compariva nella ricerca e cercando con "pentole di terracotta" invece non compariva... Pensavo bastasse cambiare il title e rilanciare il "site map" ... evidentemente non è così 😞
    Ovviamente nessuno cercherà mai "le pentole di tradizione" . Come posso indicizzarlo diversamente?
    Spero possiate aiutarmi e chiedo scusa se l'argomento non fosse nel posto giusto oppure gia' trattato, spero possiate segnalarmi eventualmente il posto o il post correto.

    Grazie mille e complimenti per il forum , ho letto gia' un sacco di cose interessanti di cui ignoravo l'esistenza 🙂
    Gianni


  • User

    Ancora una cosa, forse puo' esservi di aiuto, tengo traccia di quando un utente si collega e sembra che googlebot passi solo sulla pagina prodotti.asp? Esiste un motivo? Puo' essere per questo motivo che mi dice di essere passato l'ultima volta 10 gg fa?
    Grazie ancora


  • User Attivo

    Ciao, scrivi nel title la parola che vorresti far comparire nel criterio di ricerca si google:esempio:
    "<title>Pentole di terracotta</title>" .
    Evita di mettere il nome del sito è + difficile che avvenga l'indiciazzione.
    Metti anche un meta "description", "abstract" e "keywords", possono bastare!:
    <meta name="keywords content="pentole di terracotta , pentole di tradizione">
    <meta name="description" content="pentole, pentola di terracotta, pentole tradizionali, pentola tradizionale">
    <meta name="abstract" content="pentole, pentola di terracotta, pentole tradizionali"> ..
    inizia nel fare questo...
    Saluti
    Adri


  • User

    Grazie mille per la risposta, lo faccio immediatamente 🙂


  • User Attivo

    ho anche altre tecniche da proporti se vuoi...
    Fammi sapere l'andazzo..includi il tuo link su DMOZ può esserti utile!
    Saluti
    Adri
    ps. "indicizzazione" non indiciazzione,,,hiihihih scusate le gaff!


  • User

    Grazie mille,
    su DMoz ho già incluso il mio sito, ora penso ci vada un po' prima che compaia.
    Tutto quello che ti viene in mente per me è oro colato per cui proponi pure :).

    Mannaggia a me... se avessi subito messo Pentole di terracotta al posto di pentole di tradizione ora sarei quasi a posto 🙂
    hehehe

    A presto... intanto faccio le modifiche che mi hai detto prima
    Gianni


  • User Attivo

    Se cambi il titolo della pagina quando Google ci ripassa lo cambia, stai pure tranquillo.

    I meta tag devo dire che sono anni che non servono più a nulla per il posizionamento.

    In ogni caso il titolo non è il solo fattore "on the page" per il posizionamento.

    Poi ci sono i fattori off page e lì diventa interessante