• Super User

    La potenza del GRATIS

    Vorrei riflettere con voi sulla potenza del GRATIS

    Cosa intendo?

    Intendo parlare di quella diffusa tecnica di (web)marketing che insiste sul principio di reciprocità (uno dei principi dell'arte della persuasione).

    ....facciamo alcuni esempi:

    Esempio1

    azione: ti regalo una mia guida
    obiettivo: diventare popolare per l'argomento della guida; ricevere link; vendere le guide a pagamento dal mio sito; realizzare un database email...

    Molti di voi sanno che una delle aziende piu popolari in italia (forse la piu popolare) deve parte del suo formidabile successo alla distribuzione gratuita di contenuti (oltre che ovviamente ad elevatissima competenza)....

    Voi che ne dite? funziona? può funzionare anche in futuro?

    Fate pure altri esempi di successo che riguardano l'utilizzo di questa strategia 🙂


  • Super User

    Quando una cosa è gratis, anche se non sei pienamente interessato, cerchi di averla 😉

    Direi che ciò spiega il perchè questo tipo di marketing funzionerà sempre.

    C'è anche da dire che il prodotto gratuito può essere un cavallo di troia per far passare un altro messaggio.
    Quindi ti attiro con un regalo e tu quantomeno dai un'occhiata al resto.

    Il sistema può evolversi, fornendo un prodotto si gratuito ma volutamente incompleto, abbastanza da invogliare a volerne sapere di più ma senza arrivare ad indispettire/innervosire.


  • User Attivo

    bisogna anche dire che funziona quando il prodotto offerto gratis è nuovo, è attraente, altrimenti rischia spesso di essere addirittura un buon metodo per allontanare l'utente 🙂 Molti servizi presenti nel web o tipologie di servizi offerte gratis, ormai hanno solamente questo effetto


  • Super User

    @Karapoto said:

    Il sistema può evolversi, fornendo un prodotto si gratuito ma volutamente incompleto, abbastanza da invogliare a volerne sapere di più ma senza arrivare ad indispettire/innervosire.

    @Ste@HostingTalk said:

    bisogna anche dire che funziona quando il prodotto offerto gratis è nuovo, è attraente, altrimenti rischia spesso di essere addirittura un buon metodo per allontanare l'utente 🙂

    Buongiorno ragazzi 🙂

    Avete preso in considerazione un fattore critico della strategia.... l'elemento che può farvi avere successo ed allo stesso tempo può affossarvi... credo di comprendere ciò a cui fate riferimento...

    Cerco di fare un esempio....

    *Navigo un sito che vende corsi che riguardano un argomento di mio interesse.... il sito mette a disposizione alcune "lezioni gratuite" che ovviamente leggo. Mi accorgo che le lezioni gratuite non dicono assolutamente nulla sull'argomento di mio interesse ma sono per il 50% autoreferenziali e per l'altro 50% mi persuadono all'acquisto.

    Forse acquisterò comunque il corso in questione ma solo perchè in realtà avevo già deciso 🙂

    *che ne dite?

    Tornando a noi.... credo che il prodotto/servizio offerto gratuitamente per essere certamente efficace deve incorporare in sè un valore reale. Proprio il valore percepito dal cliente farà scattare la molla all'acquisto successivo (se il nostro obiettivo è la vendita di qualcosa...)...

    Azzardo:

    chiamiamo V il valore percepito dal cliente del prodotto/servizio ottenuto gratuitamente....

    ....mi verrebbe da pensare che il tasso di conversione (CR) della nostra iniziativa potrebbe rivelarsi direttamente proporzionale a V.... che ne pensate?


  • Super User

    Ciao a tutti, interessante discussione, secondo il mio parere, se il prodotto offerto gratuitamente è di buona qualità e "confezionato" bene, spinge il cliente già interessato ad un eventuale prodotto o servizio ad acquistarlo, e quindi è palesemente positivo.

    L'unico rischio secondo me è quando il servizio erogato gratuitamente è "troppo" completo, e quindi dà già molte risposte o spunti al cliente, si rischia di "bruciare" un potenziale acquirente.

    Quindi sono da prendere in considerazione l'equilibrio tra qualità gratis che però lasci sempre dei quesiti all'utente, e la proposta di un prodotto a pagamento, sta tutto a trovare questo equilibrio tra ottimi spunti che creino la necessità di approfondire la materia.


  • ModSenior

    Quotato a pieni voti!

    @JACK1971 said:

    Se il prodotto offerto gratuitamente è di buona qualità e "confezionato" bene, spinge il cliente già interessato ad un eventuale prodotto o servizio ad acquistarlo, e quindi è palesemente positivo.

    L'unico rischio secondo me è quando il servizio erogato gratuitamente è "troppo" completo, e quindi dà già molte risposte o spunti al cliente, si rischia di "bruciare" un potenziale acquirente.

    Quindi sono da prendere in considerazione l'equilibrio tra qualità gratis che però lasci sempre dei quesiti all'utente, e la proposta di un prodotto a pagamento, sta tutto a trovare questo equilibrio tra ottimi spunti che creino la necessità di approfondire la materia.


  • User

    @JACK1971 said:

    Ciao a tutti, interessante discussione, secondo il mio parere, se il prodotto offerto gratuitamente è di buona qualità e "confezionato" bene, spinge il cliente già interessato ad un eventuale prodotto o servizio ad acquistarlo, e quindi è palesemente positivo.

    L'unico rischio secondo me è quando il servizio erogato gratuitamente è "troppo" completo, e quindi dà già molte risposte o spunti al cliente, si rischia di "bruciare" un potenziale acquirente.

    Quindi sono da prendere in considerazione l'equilibrio tra qualità gratis che però lasci sempre dei quesiti all'utente, e la proposta di un prodotto a pagamento, sta tutto a trovare questo equilibrio tra ottimi spunti che creino la necessità di approfondire la materia.

    Vero...
    non so prechè ma subito mi sono venuti in mente alcuni software che rilasciano una versione gratuita che copre alla fine le esigenze dell'utente!

    Ho idea che il "gratis" si una buona strategia per far conoscere un pezzo di sè...e risulta ideale quando si è "nuovi" nel mercato o si deve lanciare un nuovo prodotto.

    Esempio lampante è appunto Madri...che ha cominciato la sua avventura regalando pdf con corsi di Marketing, che hanno dato qualcosa senza, come già detto, svelare tutto. In questo modo hanno cominciato a farsi conoscere, ha dare l'dea di quello che faceva e come lo faceva...e i risultati sono arrivati.


  • Super User

    @danyseo said:

    Esempio lampante è appunto Madri...che ha cominciato la sua avventura regalando pdf con corsi di Marketing, che hanno dato qualcosa senza, come già detto, svelare tutto. In questo modo hanno cominciato a farsi conoscere, ha dare l'dea di quello che faceva e come lo faceva...e i risultati sono arrivati.

    Ciao danyseo, era proprio l'esperienza e il successo di Madri che mi hanno fatto riflettere sul punto di trovare delle linee guida che stimolino l'utente a interessarsi di più a conoscere la materia e a non trovare il free come una punto fine a se stesso ma un punto di partenza per approfondire.

    Purtroppo trovare questo equilibrio e indurre a certi stimoli è la parte più difficile ma se si arriva ad esso,si è fatto centro, e da li seguendo e ampliando con coerenza quanto si è seminato, l'utente/cliente trovera sempre interesse nel piacere di conoscere le nuove iniziative proposte.


  • Super User

    @alexs2k said:

    Molti di voi sanno che una delle aziende piu popolari in italia (forse la piu popolare) deve parte del suo formidabile successo alla distribuzione gratuita di contenuti (oltre che ovviamente ad elevatissima competenza)....

    qui facevo riferimento proprio all'amico Enrico 😉


  • Super User

    @alexs2k said:

    Molti di voi sanno che una delle aziende piu popolari in italia (forse la piu popolare) deve parte del suo formidabile successo alla distribuzione gratuita di contenuti (oltre che ovviamente ad elevatissima competenza)....

    regalavano la Punto?


  • Super User

    ah no, non parlavi della Fiat :lol:


  • Super User

    hai ragione 🙂 chiedo scusa a tutti

    Ovviamente parlavo di una delle piu importanti aziende del settore Webmarketing e SEO 🙂


  • Super User

    Il gratis è sempre stata un'ottima strategia per farsi conoscere e per spingere all'acquisto.

    La prova gratuita di un'auto, l'assaggio al supermercato, il bicchierino dal produttore di vino, nelle fiere, il locale che apre....
    Direi che di esempi se ne trovano a migliaia
    😉


  • User Attivo

    Anche io sono un attento sostenitore di questa strategia e devo dire che mi porta diversi risultati.

    La cosa che piu attrae un visitatore quando entra in un Sito, è un Regalo un prodotto da ricevere gratuitamente.

    Nel mio caso un eBook gratuito, che tratta l'argomento principale e spinge all'azione successiva: L'acquisto del Manuale Avanzato. Devo dire che fino ad oggi ho ottenuto discreti ristultati in termini di popolarità (un eBook gratuito si distribuisce sempre molto bene) e di vendite finali 🙂