• User

    Inps Inail - collaborazione gratuita

    Salve,
    propongo il seguente quesito nella maniera più schematica possibile.
    CASO:
    Un dipendente pubblico fuori dall'orario di lavoro vuole prestare la propria collaborazione ASSOLUTAMENTE GRATUITA presso un'impresa di servizi (autoscuola).
    DOMANDE:
    La soluzione migliore è il contratto a progetto?
    In tal caso, essendo la prestazione totalmente GRATUITA, sussiste l'obbligo di iscrizione INPS gestione separata e iscrizione INAIL? quali altri adempimenti?
    GRAZIE.


  • Bannato User Attivo

    @dmorand said:

    Salve,
    propongo il seguente quesito nella maniera più schematica possibile.
    CASO:
    Un dipendente pubblico fuori dall'orario di lavoro vuole prestare la propria collaborazione ASSOLUTAMENTE GRATUITA presso un'impresa di servizi (autoscuola).
    DOMANDE:
    La soluzione migliore è il contratto a progetto?
    In tal caso, essendo la prestazione totalmente GRATUITA, sussiste l'obbligo di iscrizione INPS gestione separata e iscrizione INAIL? quali altri adempimenti?
    GRAZIE.

    Il suo dubbio che a prima vista sembrerebbe di facile soluzione di fatto non lo è.

    Si tenga presente innanzi tutto che nel mentre è possibile parlare di prestazioni gratuite nello svolgimento della propria attività non è ammesso concettualmente la gratuità di prestazioni di tipo professionale poiché ?è la compatibilità di tali attività con il codice deontologico della categoria professionale, che potrebbe vietarle, allo scopo di evitare distorsioni della concorrenza destinate a sorgere con l'utilizzo strumentale di questa possibilità?.

    Nel caso di specie presumo trattasi di ?docenza? in materia specifica di autoscuola e pertanto a mio avviso non è possibile parlare di gratuità di prestazione in quanto la ?docenza? a mio modo di vedere è prestazione intellettuale di carattere professionale.

    Mi farebbe piacere conoscere in merito anche altri pareri.


  • User Attivo

    Ricordo di aver letto recentemente che la prestazione di attività a titolo gratuito non è ammessa se non in caso di familiari (ma anche quì siamo sul limite).

    Alberto


  • User

    Altri suggerimenti?
    Intanto ringrazio. 🙂


  • Bannato Super User

    ma un dipendente pubblico non può prestare nessuna attività lavorativa senza il permesso del superiore gerarchico
    quindi io credo che per prima cosa dovresti controllare l'incopatibilità della prestazione gratuita


  • User

    @fabioalessandro said:

    ma un dipendente pubblico non può prestare nessuna attività lavorativa senza il permesso del superiore gerarchico
    quindi io credo che per prima cosa dovresti controllare l'incopatibilità della prestazione gratuita
    Il dipendente pubblico (che tra l'altro è militare) ha già ottenuto il permesso dal suo ufficio di competenza. Permesso accordato a patto che presti attività gratuitamente.
    Quindi? Che contratto faccio? Come mi posso regolare?


  • Bannato Super User

    mm la situazione come dice contabile non è proprio il massimo
    ma come militare mi pare che non pui effettuare nessuna prestazione
    vedi bene (sicuro che gli appartenenti alle forza armate leggi polizia e carab non possono svolgere nessuna attività anche se gratuitamente violerebbe il principio di indipendenza e credo che i militari sono equiparati)
    cmq nel caso potresti farti fare un contratto il quale prevede una tua prestazione a costo zero
    nessun versamento all'inps
    ma sicuramente versamente del tuo datore all'inail
    un'ultima curiosità ma per insegnare in una scuola guida io so che devi essere iscritto ad albo che tiene regione o sbaglio?
    tu come fai?
    inoltre ai fini fiscali è piuttosto difficile dimostrare la gratuità della prestazione
    cioè quelli dll'A.D.E. danno per scontato un pagamento in nero visto che non hai nessun legame con la scuola guida......perchè lo faresti?


  • User

    La possibilità di una prestazione da parte del militare la confermo; il documento in questione sottolinea l'obbligatorietà di una prestazione gratuita.
    Il militare eseguerebbe lezioni pratiche in quanto dotato di patente D (se non erro) e già convertita ai fini civili e presso l'ufficio provinciale di competenza per l'insegnamento pratico (non teoria).
    La prestazione è gratuita semplicemente perché il titolare dell'autoscuola ed il militare sono carissimi amici e servirebbe solo "come emergenza" per coprire le giornate di massima richiesta di lezioni pratiche (diciamo qualche giornata al mese).


  • User

    @fabioalessandro said:

    cmq nel caso potresti farti fare un contratto il quale prevede una tua prestazione a costo zero
    nessun versamento all'inps
    ma sicuramente versamente del tuo datore all'inail
    Quindi mi consigliate la seguente soluzione?
    Ecco:
    PRESTAZIONI OCCASIONALI COORDINATE (Art. 61, c. 2, D.Lgs 276/03)
    ***Coordinate (maxi): ***(divengono collaborazioni coordinate e continuative a progetto) Di durata superiore a 30 giorni/anno e/o per compensi superiori a 5 mila euro/anno (per singolo committente) => Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente art. 50, comma 1, lettera c-bis, D.P.R. 917/86 => Contribuzione INPS Dovuta L. 335/95

    Essendo Euro 0 (zero) il compenso (che è appunto gratuito), ammesso che si possa fare, non esistono versamenti INPS minimi fissi?

    Il versamento Inail è veramente obbligatorio? Se lo è, quanto sono i minini all'incirca? Attenzione però: il militare è già coperto da assicurazione Inail (nel suo contratto con le Forze Armate).