• Bannato Super User

    Semantica a tutta birra

    Da indiscrezioni pubblicate sul NewYork Times, noto quotidiano statunitense, risulta che I.B.M. sta sviluppando un particolare motore di ricerca capace di rispondere alle domande degli utenti.

    Basandosi su una tecnologia che analizza la struttura semantica di alcuni parti di testo il motore di ricerca, chiamato Piquant, sarebbe in grado di dare delle vere e proprie risposte.

    Per esempio analizzando alcuni articoli dai giornali canadesi il sistema e' stato in grado di rispondere alla domanda: ''Chi e' il primo ministro canadese?''.

    Si parla inoltre di nuovi strumenti che presto saranno disponibili sul motore di ricerca Google.

    Digitando due sole lettere nel campo di ricerca, per esempio ''po'', il motore dara' opzioni gia' completate, da ''poesia'' a ''pokemon'' tra le quali l'utente potra' scegliere senza completare la digitazione della parola.

    Questa notizia, che ho trovato su alverde.net, risulta ad essere molto interessante....

    Ormai Google sta veramente investendo pesantemente sulla semantica e questo deve essere un fattore di cui tenere conto in maniera primaria per ogni sorta di ottimizzazione.

    Nei prossimi giorni, insieme con Giorgio se egli ce lo consentirà vedremo di approfondire il discorso.

    🙂


  • Community Manager

    Certo Fabio, questo forum è per diffondere la conoscenza, come ho scritto in firma non facciamo concorrenza a nessuno, ma vogliamo essere una community di VERO aiuto a web master

    Ben vengano link ad altri forum 😉

    questo argomento mi interessa, dai fabio posta i link