• Super User

    Quanti articoli a settimana?

    Me lo sono sempre chiesto, sin da quando ho aperto il mio primo blog... esiste un numero ideali di post da scrivere a settimana?

    L'ideale sarebbe uno al giorno, ma così non si rischierebbe di far passare in secondo piano, nel giro di 24 ore, un post interessante che ha suscitato un bel dibattito?

    Uno a settimana, o peggio, ogni 2/3 settimane? Aggiornamento troppo rado, così, credo, che si finisca per perdere i lettori e i commentatori abituali! L'attesa per la pubblicazione del post, infatti dopo un po' si tradurrebbe in noia e abbandono...

    3/4 al giorno? Beh, forse è un po' troppo, in questo caso si richiederebbe un sacrificio troppo grande al lettore!! Leggere 3/4 al giorno costa tempo, cosa che non tutti hanno!! Inoltre si rischia di diventare un po' troppo logorroici...E per finire io sono convinto che quantità non fa' mai rima con qualità!!

    Per me,** la frequenza migliore è 3/4 volte a settimana**... in questo modo non si rischia di annoiare o stancare nessuno, si privilegia la qualità (o almeno si dovrebbe dato che abbiamo tutto il tempo per scrivere, analizzare e rileggere il post) e inoltre si dà al lettore il tempo giusto per leggere e commentare un post ritenuto interessante!!

    Concordate o avete altre teorie?:D


  • User

    @m1979 said:

    Per me,** la frequenza migliore è 3/4 volte a settimana**... in questo modo non si rischia di annoiare o stancare nessuno, si privilegia la qualità (o almeno si dovrebbe dato che abbiamo tutto il tempo per scrivere, analizzare e rileggere il post) e inoltre si dà al lettore il tempo giusto per leggere e commentare un post ritenuto interessante!!

    Concordate o avete altre teorie?:D Io le mie le avevo messe qui http://www.napolux.com/2007/09/04/quando-e-meglio-pubblicare-sul-mio-blog/ Riassumendo:

    • Un post la mattina e uno intorno all'ora di pranzo
    • Sabato e domenica un post solo 😛

  • Super User

    io posto quando ho l'ispirazione/qualcosa da dire. magari sto 3 giorni senza scrivere e poi ne faccio 3 in un giorno.

    L'unica eccezione è se sento di aver scritto qualcosa di eccezionale (ma è raro) e allora cerco di tenerlo come primo articolo per qualche giorno, apposta.


  • User

    @Tambu said:

    L'unica eccezione è se sento di aver scritto qualcosa di eccezionale (ma è raro) e allora cerco di tenerlo come primo articolo per qualche giorno, apposta.Vabbè, se c'e' lo "scoop" bisogna postarlo al volo!!! 😛


  • Super User

    @Napolux said:

    Vabbè, se c'e' lo "scoop" bisogna postarlo al volo!!! 😛

    Lo scoop è lo scoop!! Va subito pubblicato e promosso, altrimenti qualcuno può arrivare prima di noi!! 😛

    Purtroppo sono molto rari!!:(


  • User

    Penso vari in funzione a ciò che si pubblica e al pubblico che legge.
    Se il mio è un blog/sito di "ansa" o comunque informazioni rapide e veloci ovviamente i post devono essere numerosi, sintetici e facilmente fruibili (i.e. latest post, archivi facilmente consultabili etc.etc.)

    Se invece parlo di "macro argomenti" darei più tempo per far prendere respiro alla discussione.

    Poi devo valutare il livello di interazione: ho tanti commenti? pochi?
    Ho un forum su cui continuare le discussioni?


  • User

    Io generalmente ne posto uno al giorno, sabato e domenica esclusi.
    C'è da dire che c'è stata una settimana in cui ho postato anche il sabato e la domenica e i lettori del feed sono aumentati notevolmente, mentre una settimana ho pubblicato solo 3 post e i lettori sono scesi...
    Da allora cerco di essere abbastanza continuo!


  • User

    io posto quando trovo qualcosa che vale la pena di postare. Magari una volta al giorno, magari 2 o anche 3. Ci sono giorni in cui non ho un cavolo da postare... meglio non postare niente in quei casi... tanto le cavolate le postano tutti 😉


  • User

    Io posto in media un articolo ogni 3 o 4 giorni, perché il tempo a disposizione è sempre poco e perché preferisco scrivere degli articoli di buona qualità piuttosto che 3 o 4 righe frettolosamente, magari scrivo più articoli insieme ma li dilaziono nel tempo per non bruciarli tutti nel giro di pochissimo (può anche capitare che un giorno ho un'esigenza particolare al lavoro o all'Università per cui non posso ritagliarmi il tempo per scrivere); però se c'è una notizia interessante (uno "sgub", come direbbe Biscardi :giggle:) allora la pubblico direttamente.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Io mi sono dato come obiettivo 2 articoli al giorno, guardate i Big della blogsfera hanno una media di 5 articoli al giorno, ovviamente possono contare su redazioni vere e proprie, ma da soli con un pò di costanza e una buona gestione del tempo si possono avere ottimi risultati, poi ovviamente un articolo sarà stupendo e un altro un pò meno però quello che conta è scrivere scrivere scrivere, credo dovrebbe essere questo il segreto di ogni blogger. E questa cosa è moooooolto gradita dai Mdr uno su tutti Mr.Google