• User Attivo

    text-indent:-500em; in un menu. A rischio di ban?

    E' risaputo che il testo nascosto sia decisamente penalizzante, tanto che può essere motivo di ban. Tuttavia ricordo che tutte le prime guide ai CSS suggerivano di utilizzare display: none o cose simili per utilizzare sostituti grafici equivalenti a parti testuali del sito. In genere lo si faceva (e lo si fa) con titoli e voci di menu.
    Ecco, poiché mi piacerebbe molto realizzare un menu con gli effettini di MooFx come questo e poiché per farlo dovrei sostituire alle voci di menu della parti grafiche e rendere invisibile il testo dei menu tramite il comando **text-indent:-500em; **(voci che,come sapete tutti, sarebbero lette dai MDR e dai browser senza CSS attivi), mi chiedevo: secondo voi si rischia il ban? Ci sono storie simili?
    :mmm:


  • User Attivo

    Ciao, quest'argomento è stato trattato anche quando si parlava dei menù a tendina con i div... affinchè l'utente non và sopra il link esso rimane invisibile.

    Secondo me il ban non è così matematico... credo esista una certa tolleranza perchè un conto mettere 3 o 4 parole in un div nascosto o in ems -500 ed un conto è metterne 500 o un paragrafo... infondo gli algoritmi eseguono delle funzioni e ad origine devono per forza essere impostati con un minimo di tolleranza in base ai fattori che ne possono determinare un'azione.

    Essendo poi algoritmi che si autoistruiscono sanno poi riconoscere quando attivare un'azione in base al fenomeno e se rientra in certi limiti...

    Io non me ne porrei un problema... poi lascio campo ai piu esperti...

    :ciauz:


  • Community Manager

    Infatti,

    il ban è semi-automatico, basta non usare questa tecnica con l'intenzione SEO, ma che sia d'aiuto effettivamente.


  • User Attivo

    Ok, il ban non è automatico. E' lecito supporre che una flag data ad un sito dall'algoritmo chiami un operatore di Google a decidere.
    Ma secondo voi, è penalizzante? A rigor di logica non dovrebbe esserlo...


  • Community Manager

    Se fatto per gli utenti, e ti serve davvero, secondo me no 🙂