• User

    Google e ricerche automattizate

    😮 Panico!

    Per lavoro uso un programma per monitorare l'andamento dei siti su cui lavoro nei vari motori di ricerca. Il programma in questione è WEBCEO (fralaltro costa un pacco di soldi).

    Dalla fine della scorsa settimana tutte le query su google mi danno come risultato un drammatico "no page found". Ma nella realtà le pagine ci sono e come!!!

    Avevo letto tempo fa che a google non piacevano le interrogazioni al suo database fatte da bot automatici.

    Kazzarola, :arrabbiato: io devo lavorarci :arrabbiato: con quel programma.

    Qualcuno è nella mia stessa situazione?? Qualcuno può aiutarmi??


  • Community Manager

    Ti sposto in posizionamento.

    Può essere che ti abbia bannato l'ip 🙂


  • User

    se mi avessero bannato l'ip non riusicrei a vedere nulla nemmeno andando a "manazza" sul web a cercare i miei siti.


  • User Attivo

    interrogare tramite bot google e' vietato dalla "licenza d'uso" di google stesso. Puo' darsi che ti abbiamo in qualche modo scoperto e bloccato


  • User Attivo

    non ti hanno bannato, hanno solamente limitato l'uso.
    Infatti con quel software u inviavi a google N richieste in brevissimo tempo (cosa che nessun essere umano può fare) quindi google stesso ti ha limitato le ricerche solo dopo l'inserimento di un code (se apri il browser e cerchi su google lo vedi).

    qusta situazione dura al massimo 10 minuti.

    ovvio che questi bot automatici non sono ben visti, causa principale sfruttamento esagerato delle risorse HW.


  • User

    Ho capito ragazzi.
    So anche io che i bot nn sono ben visti da google e che occupano risorse e banda.

    Ma il bot di google che viaggia nei miei serve mi prende altrettanto banda.

    Ormai google è preso come riferimento "assoluto" da tutti coloro che ottimizzano siti. Quindi anche noi lavoriamo per GG.

    Penso che farmi fare meglio ilmio lavoro sia conveniente a entrambi, quindi non vedo assolutamente negativo usare questo tipo di software.

    Se non vogliono che gli si succhi banda che mi di degli accessi a datacenter adibiti a dare risposte a bot anzichè che a umani.

    Voi che ne dite??


  • User Attivo

    Dovresti provare a settare in maniera diversa il numero di richieste in contemporanea (diminuendolo) e il lasso di tempo tra un'interrogazione e l'altra (aumentandolo).
    Non so se con quel sw sia possibile farlo, ma di solito funza 😉
    Io di solito nonostante questi accorgimenti ho problemi con yahoo a meno di non impostare tempi biblici...