• User Attivo

    Dubbi su densità parole

    Spero che questa sia la sezione più adatta per esporre il mio problema... se così non fosse chiedo scusa già da ora 😄

    Sto scrivendo un programmino (SERP analyzer, già il nome dice tutto) e vorrei integrare la funzionalità di analisi di una pagina.

    Ho dei dubbi su come ricavare la densità di una determinata parola... mi spiego meglio: devo includere nel conteggio, quella occorrenza della parola se figura come testo alternativo di una immagine?
    e se figura in un link? e se figura nel percorso linkato da un collegamento?

    Insomma in quali TAG (intendo anche head e body) devo effettuare la ricerca di una determinata parola?

    Grazie


  • Bannato Super User

    io direi ovunque.
    cioè, farei riferimento al codice sorgente che compone la pagina, perchè è quello che visiona lo spider.
    è chiaro che una key nel title dell'href e la medesima tra h1, magari, hanno peso specifico diverso.
    ma se vuoi fare un tool che analizzi numericamente il dato, penso sia utile prendere in considerazione tutto il codice sorgente.
    🙂


  • User Attivo

    Grazie per la risposta...

    Dici che si potrebbe stilare una scala per il diverso peso che la parola può avere a seconda di dive compare?

    Esempio:
    title->9
    tag h1->8
    tag p->1

    O pensate che le informazioni (riguardo ai motori di ricerca) che si hanno sono talmente scarse fino al punto da rendere il risultato poco attendibile?

    Ciao


  • Bannato Super User

    purtroppo, mi sento di optare per la seconda.
    un tool numerico, anche assegnando un peso specifico, rimane numerico.

    un'analisi delle parole chiave, almeno dal canto mio, ha un approccio diverso.
    🙂


  • Super User

    però questa è un'analisi NUMERICA della parole chiave (keyword density). Per avere una percentuale devi pur partire da due numeri 😛


  • Bannato Super User

    poichè l'obiettivo del tool era fornire indicazioni utili ai motori di ricerca, mi sono sentito di rispondere in questa maniera a giuseppe8383... 🙂


  • User Attivo

    Lo sospettavo... non voglio creare il solito programma che analizza una pagina ecc ecc... ne esistono già troppi.

    L'idea era (ed è) quella di creare un qualcosa di intelligente e che non solo riesce a capire quanto volte viene ripetuta una parola, ma di attribuire un punteggio in base ai fattori che voi SEO conoscete meglio di me; ad esempio una parola posta all'inizio della pagina ha più peso di una che stà alla fine.

    Volevo precisare che il tool deve essere in grado di capire la densità (o meglio "il punteggio") non solo delle keyword, ma di qualsiasi altra parola (che venga ripetuta più di una volta) o insieme di parole (considerando che la maggior parte della gente non cerca una sola porola).

    Ciao