- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- WordPress
- Permalink dei post: conviene mettere la categoria?
-
Permalink dei post: conviene mettere la categoria?
Nella guida "ottimizzazione di wordpress" presente sul forum gt viene consigliato di inserire la categoria nel permalink:
/category/post_slug/Facendo così ho però notato che le url diventano particolarmente lunghe (specialmente se la categoria è all'interno di una gerarchia). Da quello che ho capito (correggetemi se sbaglio), il vantaggio di un url semantico è più che altro quello di inserire le parole chiave nel testo di eventuali backlink da altri siti: per esempio, nei forum, si usa spesso incollare l'url direttamente nel testo, senza usare il tag [ url ].
Il problema è che molte volte il CMS trasforma questi indirizzi in link, troncandone però la parte finale se troppo lunghi, e si perde parte del post slug (che contiene le parole chiave più importanti). Conviene quindi inserire la categoria?
-
Penso che la categoria o il tag più importante possano rafforzare il link perchè queste parole possono essere usate dagli utenti nella query al motore e il motore potrebbe indicazzare la pagina anche per quel termine.
-
Grazie per la risposta, valent.
Ho posto questa domanda perché in precedenza avevo notato che, inserendo nel permalink (successivamente alla pubblicazione; ho fatto anche un redirect 301) una parola chiave (presente anche nel titolo), quell'articolo non otteneva molti vantaggi nelle serp (ma magari ciò era dovuto anche ad altri fattori).
Invece il troncamento dei link all'interno dei forum potrebbe essere un problema?