- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- scelta del regime contabile
-
scelta del regime contabile
Buona sera a tutti,
un libero professionista (con iscrizione all'albo) che ha aperto la propria attività nel 2007 e che in sede di apertura non ha optato per nessun regime agevolato, quale regime avrà?
Se i ricavi per quest'anno (al netto dei costi) sono molto bassi all'incirca 5.000 ? può optare per qualche regime agevolato?
se si, quale a Vs avviso è il migliore?
Grazie akibitP.s. le fatture fatte fin'ora sono tutte con iva e RA.
-
scusate ho duplicato la discussione e non so come si cancella.... x:x
-
Ci penso io
Ciao
-
@akibit said:
Buona sera a tutti,
un libero professionista (con iscrizione all'albo) che ha aperto la propria attività nel 2007 e che in sede di apertura non ha optato per nessun regime agevolato, quale regime avrà?
Se i ricavi per quest'anno (al netto dei costi) sono molto bassi all'incirca 5.000 ? può optare per qualche regime agevolato?
se si, quale a Vs avviso è il migliore?
Grazie akibitP.s. le fatture fatte fin'ora sono tutte con iva e RA.
Se hai aperto senza fare richiesta per il regime agevolato sei nel regime semplificato, che è di default per i liberi professionisti. Quest'anno naturalmente va così; dall'anno prossimo ti conviene aspettare gli sviluppi della finanziaria. Comunque il regime agevolato dell'irpef al 10% non potrai più prenderlo.
Ciao
-
Grazie 1000 lorenzo74,
akibit
-
...ma il regime sostitutivo delle attività marginali, posso adottarlo l'anno prossimo, giusto?
Ma quello che mi chiedo, è davvero conveniente se il calcolo viene effettuato sui ricavi determinati con gli studi di settore?
Grazie, akibit
-
purtroppo è probabile che quel regime l'anno prossimo verrà sostituito con quello dei minimi. Staremo a vedere.
Ciao