- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- VBSEO Sitemap
-
VBSEO Sitemap
Ho installato VBSEO e subito dopo la sitemap,tutto funzionante a perfezione. Ora mi sorgono uno paio di domande forse banali...
- nella configurazione della sitemap, mi chiede:
If you have vBSEO, include old urls?
When Google spiders the old url's, it gets 301'ed to the new url's so the old url's re removed from Google. Include this option until you note that most old url's have gone from Google.voi come lo avete impostato? inizialmente l'ho meso su YES, così che comunicasse a google i vecchi indirizzi sostituiti dai nuovi, ma poi in Google Webmasters mi diceva che le sitemap così costruite non andavano bene perchè c'erano troppi redirect... voi come vi siete organizzati?
- la sitemap crea N file tar.gz del tipo "sitemap_1.xml.gz", "sitemap_2.xml.gz" eccetera... inoltre un file di indice "sitemap_index.xml.gz".
Voi cosa avete sottoposto a Google Webmaster, solo l'elenco da 1 a N o anche l'indice?
-
Sottoponi direttamente le nuove url.
Inserisci tutti i file gzip per agevolare il lavoro e cerca di non inserire troppe url per file, direi massimo 30mila.
-
@Karapoto said:
Sottoponi direttamente le nuove url.
ok infatti poi l'ho settato su NO e sottoposto solo le nuove
@Karapoto said:
Inserisci tutti i file gzip per agevolare il lavoro e cerca di non inserire troppe url per file, direi massimo 30mila.
quindi anche l'index? il file di testo finale no però... comunque ho settato 20mila url per volta
-
Il file di testo lo puoi utilizzare per altri usi, e fino a poco fa era l'unico accettato da yahoo, che ora credo si sia adeguato all'xml.
-
però l'index.tar.gz si vero?
ma la sitemap tu l'hai sottoposta anche a yahoo? perchè su yahoo non ho mai avuto difficoltà a posizionarmi bene... considerando inoltre che le visite da yahoo, rispetto a google, sono veramente irrisorie...
Certo averla è sicuramenre meglio...
-
Si, come ho detto metti anche l'index per agevolargli il lavoro.
Al momento non ho sottoposto nulla a yahoo, lo spider è fin troppo attivo.
In ogni caso la sitemap non serve per posizionarsi ma per indicizzare i thread.
-
Unico dubbio... l'index è la somma di tutti gli altri file e nel mio caso supera 140.000 record... non ècontro le regole della sitemap? non sono un po troppi?
-
L'index dovrebbe contenere solo i link alle altre sitemap.
Se così non è, sarà cambiato qualcosa con l'ultima versione dello script e quindi ora è la sommatoria di tutte le sitemap(aprila e controllala), in quel caso non sottoporla, carica solo le altre.
-
Mi collego a questo thread per una domanda:
Il plugin Vbseo Sitemap però crea i file .gz in una directory che google non riesce a riconoscere, io tutte le volte devo prenderli e copiarli nella root del forum.Voi come fate?
-
E' un dubbio che è sorto a tutti.
Devi indicare, se ricordo bene, gli indirizzi come se i file fossero nella root del forum.
Quindi, ad esempio, forum/sitemap1.gz e così via.
-
@Karapoto said:
E' un dubbio che è sorto a tutti.
Devi indicare, se ricordo bene, gli indirizzi come se i file fossero nella root del forum.
Quindi, ad esempio, forum/sitemap1.gz e così via.Eh si però devo poi spostarli a manona :x..perchè i file aggiornati sono in forum/vbseo_sitemap/data....:?.
Io dovrei far riconoscere a google la Dir ..forum/vbseo_sitemap/data/ xxxxx.gz....è questo che non riesco a fare!!
-
Li aggiorna da solo.
So che sembra strano ma è così, non devi spostare nulla
Quindi dagli forum/sitemap come indirizzi.
-
@Karapoto said:
Li aggiorna da solo.
So che sembra strano ma è così, non devi spostare nulla
Quindi dagli forum/sitemap come indirizzi.Quindi io su Google Sitemap dico che il file si trova nel percorso ..forum/vbseo_sitemap/data/ e anche se Google mi restituisce errore di file non trovato lui lo carica lo stesso???
-
Non hai seguito ciò che ho detto.
Non devi segnalare la cartella che hai detto, ma direttamente i file gz, quindi forum/sitemap.gz e così via.
Non ti segnerà errore.
-
@Karapoto said:
Non hai seguito ciò che ho detto.
Non devi segnalare la cartella che hai detto, ma direttamente i file gz, quindi forum/sitemap.gz e così via.
Non ti segnerà errore.
Devo stare attento . ..ero indisciplinato anche a scuola
Ma scusa eh, io a google gli dico ..forum/sitemap.gz ma il file non c'è!!!...mi puo dare solo errore???..il file è in un altra dir!!!
-
Allora fai la controprova, segnala la cartella effettiva e vedrai che ti darà errore.
Se invece provi a fare come ti ho detto, spunterà la lucetta verdeL'unico dubbio che ho è se bisogna segnalare il percorso sotto forums o direttamente la radice, ma sono abbastanza sicuro che bisogna comprendre la cartella forum.
Nel caso prova l'altra soluzione.