• User

    quando pago tasse? come faccio a sapere se ho regime agevolato?

    salve a tutti!
    leggendo il forum mi è sorto un dubbio! ho aperto partita iva con regime agevolato (si è occupato di tutto CNA della mia città, io ho solo messo qualche firma), mi è stato rilasciato il certificato di attribuzione della partita iva ma non un certificato inerente al regime agevolato come ho letto sul forum! ora mi assale un terribile timore: magari non mi hanno registrato con il regime agevolato? come posso verificarlo???? :bho:

    inoltre, avendo aperto partita iva il 01/10/2007 quando pagherò le tasse? giugno 2008? mi confermate?

    vi ringrazio per l'attenzione, sempre gentilissimi qui!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao leledid e banvenuto nel forum gt
    Credo che devi andare direttamente a chiedere all'agenzia delle entrate. Mi pare che nel sistema telematico non sia riportato.
    Per quanto riguarda le tasse, diciamo di si per l'imposta sostitutiva dell'irpef e per la prima rata irap; l'iva devi pagarla prima - senza maggiorazioni entro il 16 marzo, salvo stravolgimenti dell'ultim'ora.
    ciao:ciauz:


  • User

    rapidissimo!!! e gentilissimo!
    ok ma il regime agevolato è una cosa che deve essere esplicitamente e contestualmente richiesta all'apertura della partita iva?
    cioè devo richiederlo o è un regime che posso utilizzare (purchè rientri nelle caratteristiche dei beneficiari) per gestire l'attività?

    grazie ancora


  • Consiglio Direttivo

    lo devi espressamente richiedere all'apertura della partita iva. Quindi fai attenzione che in caso fossi nel regime "normale", dovresti pagare l'iva o mensilmente o trimestralmente. Oltre a dover tenere i registri contabili.
    Ciao;)


  • Bannato Super User

    vedi deve essere riportato nei fogli di attribuzione iva
    magari non te l'hanno consegnato
    fai capatina all'agenzia delle entrate


  • Super User

    Devi farti avere il modello AA9/8 (domanda di attribuzione della partita IVA) e al quadro B sezione "Attestazione dei contribuenti minori, regimi fiscali agevolati e regime di franchigia" nel riquadro denominato "Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo previsto dall'art. 13 della L. 23 dicembre 2000, n. 388" devi trovare barrata la casella "A".
    Saluti.