• User Newbie

    Adwords? C'è qualcosa che non convince...

    Buongiorno a tutti.

    Ho delle serie perplessità sulla gestione "trasperente" delle Adwords di Google.

    Leggendo molto attentamente questa sezione del forum, salta subito agli occhi una sottile ma incalzante sudditanza psicologica nei confronti di Google e di tutto ciò che fà, vi spiego questa mia affermazione:

    Lavoro in un'agenzia di web marketing, tutti i nostri clienti hanno l'esigenza di comparire su Google con le più svariate frasi chiave, il più delle volte ci riusciamo , qualche volta no, ma questo penso che sia il normale trend di tutti quelli che fanno questo mestiere, a parte i "fenomeni" che dicono di fare miracoli.

    Mi è capitato moltissime volte, e non credo solo a me, di notare un collegamento tra le campagne Adwords di Google ed i posizionamenti naturali del sito oggetto della campagna. A voi no? Che strano, guarda caso capitano tutte a me.
    Non vi è mai successo che un sito sottoposto ad azioni di web marketing (lecite, molto lecite), posizionato meravigliosamente in prima pagina con la maggior parte delle frasi che vuole il cliente, non appena si apre o si chiude una campagna di pay per click di Google sprofondi in posizioni allarmanti?

    Ecco il solito malfidato che non è capace di posizionare un sito e se la prende con "quelli di google"...

    Avete pensato questo? Allora fate parte del popolo che crede nel Dio Google senza macchia e peccato, migliore di tutti noi!

    Finalmente qualcuno che ha il coraggio di scrivere cose che ho sempre pensato ma che non posso provare!

    Se il vostro pensiero è stato questo (non barare!!!), aspetto i vostri commenti su tutto quello che non vi torna e che sarebbe meglio capire il perchè.

    Vi aspetto, uscite dalle vostre tane, non abbaite paura...

    NanoNano.


  • User Attivo

    Certo Nano Nano,
    devo ammettere che non solo ho notato questi anomali comportamenti ma anche dei comportamenti strani durante la campagna PPC.
    Per esempio che le mie conversioni corrono tutta la giornata ma stranamente mettono un freno per portarmi allo stesso costo/conversione giornaliero o viceversa.
    E tante altri piccoli accorgimenti che mi fanno quasi credere che sia google a decidere per me.

    Voi che ne dite?


  • User Attivo

    La mia esperienza è stata breve.
    Avevo pubblicizzato una sezione di un mio sito per spingerla un po'.
    Da un giorno all'altro mi hanno raddoppiato il costo di inserzione. Ho bloccato la campagna e una decina di giorni dopo quella sezione sembra bannata. Tutte le parole chiave di ingresso sono precipitate in giù, parecchio in giù.
    Ritorsione o coincidenza? :mmm:


  • User

    Io non approvo "l'ipotesi del complotto". Personalmente non ho mai riscontrato nessuna anomalia e penso inoltre che a livello di Google crearla sarebbe controproducente e pericolosissimo.

    Tuttavia tutto può succedere...


  • User Attivo

    Post hoc, ergo propter hoc.

    Ovvero, come dicevano gli antichi, è successo dopo di questo, quindi è successo a causa di questo. Ragionamento spesso fallace.

    Credo benissimo che quello che dite sia successo, fatico a credere che ci sia un nesso causale. Non perché credo in "Google senza macchia e senza peccato" , e neanche perché credo in "do no evil" (seh, marameo...)

    Semplicemente, per convincermi ci vorrebbe un piccolo studio con controllo per capire quello che succede veramente.

    Actarus, quello che invece descrivi tu sembra essere un classico caso in cui una pagina viene penalizzata per il quality score.
    cfr https://adwords.google.it/support/bin/answer.py?answer=38197


  • Super User

    Nanonano, per caso utilizzi su quei siti Google Analytics?
    Stiamo parlando di campagne ad alto budget o a piccolo?
    Campagne stagionali o una a tantum?
    I clienti a cui ti riferisci erano stati in passato affiancati da google nella gestione delle campagne?

    Non credo nemmeno io alla tesi complottistica, ma in alcune circostanze il caso proposto da nanonano non è da sottovalutare, o per lo meno è da approfondire. Capisco i grandi numeri con cui ragiona google, ma è sempre Google Inc. Non gridiamo "Al lupo" , ma nemmeno prendiamo la cosa alla leggera. Sarò troppo scrupoloso, ma quando ho un cliente che vuol passare dal posizionamento sponsorizzato a quello organico, la prima cosa che faccio è togliere l'Analytics. Sarebbe come giocare a poker con le carte scoperte. Infondo ci sono sempre soldi sul piatto!


  • User Newbie

    Ciao a tutti,
    il vostro problema (quindi la forza di Google) è quella bella frase che ripetete spesso "fatico a credere...".

    Continuate, continuate a faticare a credere!!!

    La sola cosa vera in tutta questa storia sono le testimonianze di persone che hanno avuto problemi.

    La dimostrazione è il senso delle vostre risposte finora giunte, ma sono sicuro che arriveranno altre testimonianze (diventerà un post di fuoco!) alla mia provocazione:

    risposte 5

    • franseo, il caso non è da sottovalutare
    • GiulioMarsala, tuttavia tutto può succedere
    • Actarus, da un giorno all'altro mi hanno raddoppiato il costo inserzione
    • mally80, mi fanno quasi credere che sia google a decidere per me

    ...e infine Etimo,l'adepto di Google 🙂 che dice: si può essere, è vero, chissà, fatico a credere che ci sia un nesso causale, però...dai non scherziamo...

    Dimostratemi il contrario...


  • User Attivo

    Tra di noi si aggirano extraterrestri in vacanza che complottano per rubare le nostre donne.

    Dimostratemi il contrario :eheh:


  • User Newbie

    troppo facile...
    non avevo dubbi che qualcuno mi avesse risposto cosi.

    ...ripeto, non avevo dubbi...


  • User

    @etimo said:

    Tra di noi si aggirano extraterrestri in vacanza che complottano per rubare le nostre donne.

    Dimostratemi il contrario :eheh:

    Perché dovrei dimostrarti il contrario? E' vero :yuppi:


  • User Attivo

    @nanonano said:

    troppo facile...

    Bravo, la mia battuta per l'appunto sottolineare questo.


  • Super User

    @nanonano said:

    Ciao a tutti,
    il vostro problema (quindi la forza di Google) è quella bella frase che ripetete spesso "fatico a credere...".

    Continuate, continuate a faticare a credere!!!

    La sola cosa vera in tutta questa storia sono le testimonianze di persone che hanno avuto problemi.

    La dimostrazione è il senso delle vostre risposte finora giunte, ma sono sicuro che arriveranno altre testimonianze (diventerà un post di fuoco!) alla mia provocazione:

    risposte 5

    • franseo, il caso non è da sottovalutare
    • GiulioMarsala, tuttavia tutto può succedere
    • Actarus, da un giorno all'altro mi hanno raddoppiato il costo inserzione
    • mally80, mi fanno quasi credere che sia google a decidere per me

    ...e infine Etimo,l'adepto di Google 🙂 che dice: si può essere, è vero, chissà, fatico a credere che ci sia un nesso causale, però...dai non scherziamo...

    Dimostratemi il contrario...

    Nanonano, fermati e rifletti un momento!

    Io ho detto che in alcune circostanze ho preferito "ciocare" con adwords disattivando Analytics, e scegliendo altri software di tracking. **Non è bello giocare a poker a carte scoperte.
    **
    Ma la tesi del complotto non la accetto.

    Google Inc è una società, ma ci ha sempre dimostrato che lavora per il medio lungo termine. **Se tu fossi miliardario, preferiresti fare un po' di cresta oggi o infondere fiducia su un sistema adwords/adsense che può ancora migliorare ma cadere in disuso se gli insoddisfatti (come te) aumentano?

    Rispondi a questa domanda e vedrai che non s'infiamma nessun post :ciauz: !!!
    **


  • User Newbie

    Carissimo franseo,
    io non sono insoddisfatto di nulla, Google non viene certo da te a dirti cosa deve dimostrare e cosa no, sto solo cercando di farvi capire che non è tutto oro quello che luccica.
    Cominciamo a togliere le fette di prosciutto che abbiamo davanti agli occhi e vedrete che le cose andranno meglio.

    Comunque, ogni volta che qualcuno si permette quantomeno di criticare Google, arrivano sempre i cavalieri della tavola rotonda a urlare che siamo tutti insoddisfatti, che non ci va bene niente e che quello che diciamo è solo frutto dei nostri fallimenti.

    Ho espresso quello che sento in giro, dire che esprimere dubbi è montare complotti è un pò troppo riduttivo per la nostra intelligenza.

    Firmato gli insoddisfatti.


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    ho letto questa discussione e credo che c'è
    da riflettere un po con il servizio AdWords
    tanto meno per il riscontro delle posizioni nei motori
    (anche se ho letto in altri forum piuttosto noti
    alcuni titolari di portali siti ecc.
    che chi fa una campagna AdWords si vede precipitare
    nel più buio delle posizioni) ma non capisco il
    come mai i costi delle KEY variano giorno per giorno
    partendo da 0,05? e in due giorni sono arrivati a 0,80?
    qualcuno sa spiegarmi il motivo??
    cmq non sono contro Google ma è solo un parere
    saluti


  • User Attivo

    Riporto un'esperienza contraria: ho un sito che dopo un anno e mezzo dal lancio era messo malissimo con la keyword principale (non era nemmeno nelle prime 20 pagine!).
    Allora ho deciso di fare una campagna AdWords con quella keyword (e alcune altre) per un mese circa: dopo ho interrotto la campagna perchè i click erano molti (la keyword è molto ricercata).
    Una settimana dopo aver interrotto la campagna, il mio sito riceveva 400 visite naturali al giorno da Google (dalle 40 precedenti alla campagna) e un mese dopo ero in prima pagina con la keyword principale.

    Oggi il sito è il 2° risultato nelle serp di Google con quella keyword.


  • User Attivo

    Vi passo la mia esperienza. Ho alcuni siti che tempo fa erano mal posizionati in quanto scritti in modo non corretto dal punto di vista SEO. Ho deciso quindi di utilizzare Adwords per beccare un po' di click. Sono rimasti mal posizionati. Poi ho deciso di rifare tutti i siti in maniera più intelligente e tutti, hanno scalato le posizioni. Ho ridotto il budget in Adwords del 50% ma le posizioni conquistate sono rimaste invariate.

    Questa è solo la mia esperienza.

    Ciao!


  • Super User

    @aljul said:

    Vi passo la mia esperienza. Ho alcuni siti che tempo fa erano mal posizionati in quanto scritti in modo non corretto dal punto di vista SEO. Ho deciso quindi di utilizzare Adwords per beccare un po' di click. Sono rimasti mal posizionati. Poi ho deciso di rifare tutti i siti in maniera più intelligente e tutti, hanno scalato le posizioni. Ho ridotto il budget in Adwords del 50% ma le posizioni conquistate sono rimaste invariate.

    Questa è solo la mia esperienza.

    Ciao!

    Gran bell'esperienza, ne sto vivendo una analoga, io sono nella fase "ottimizzazione" poi dovrò ridurre il budget adwords. Vi terrò aggiornati 😉

    Ciao ciao