• Super User

    Off... Page

    Ciao a tutti,
    di recente holetto che il posizionamento di un sito dipende al 20% da interventi sulle pagine e, per il restante 80%, da interventi off page. Siete d'accordo? se sì, sino a che punto?

    Per esperienza personale ho verificato che l'off page va personalizzato molto più di ogni altro intervento on page (ad esclusione della realizzazione di contenuti ad hoc).

    Inoltre, la realizzazione di progetti Web sempre nuovi richiede un tipo di aggiornamento molto più Web oriented rispetto all'on page in generale.

    Che ne dite?

    Danilo :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Danilo,

    Si, i fattori on-page contano sicuramente meno degli interventi cosidetti off-page, anche se in ogni caso devono essere fatti a regola d'arte.

    Sono favorevole (anche se le serp a volte sembrano smentire, ma è perchè entrano in gioco altri fattori),
    ad ottimizzare nel miglior modo possibile l'HTML della pagina, creando siti usabili ed **accessibili.

    **Senza dimenticare la struttura del sito, e la personalizzazione dei vari tag title e description (quest'ultimo in ottica utente).

    Fatto questo 20%, c'è da sbizzarrirsi sull' l'off-page :),
    ricordandosi però che i due fattori sono anche correlati tra loro,
    ad esempio buoni contenuti fruibili in modo semplice dai visitatori (on-p.) potrebbero incrementare i backlink (off-p.)


  • Super User

    20% 80% azz stiamo messi male :D! Comunque credo che non si possano stilare percentuali perchè tutto dipende dalla competitività del settore e delle keyword in cui andiamo ad inserirci. Maggiore competitività sposta la percentuale appannaggio dell'off page.


  • ModSenior

    Ciao micky 🙂

    E' bene specificare che per quanto mi riguarda ho preso la percentuale solo per far capire che anche secondo me,
    l'ottimizzazione on-page conta, e conterà sempre meno dei fattori esterni al sito, poi se siamo al 20%, al 30% o al 41,7% non lo sa nessuno 😄


  • Super User

    @bocas said:

    Ciao micky 🙂

    E' bene specificare che per quanto mi riguarda ho preso la percentuale solo per far capire che anche secondo me,
    l'ottimizzazione on-page conta, e conterà sempre meno dei fattori esterni al sito, poi se siamo al 20%, al 30% o al 41,7% non lo sa nessuno 😄

    In effetti, sono intervenuto sul forum con dei numeri perchè non sono molto favorevole ad uno studio delposizionamento dei siti Web basandomi solo su numeri e numeretti.

    Le variabili in gioco, come voi stessi avete fatto notare, sono tantissime e basarsi su qualche cifra più che altro è comodo per non sfrozarsi troppo.

    Persino le statistiche vanno analizzate con moltissima attenzione. Non basta vedere che vi sono dei valori in crescita per stare tranquilli.

    A parte questo, concordo con bocas. Il posizionamento ha solo una funzione strumentale: attrarre visitatori ad un sito Web che deve essere usare, accessibile... interessante per il navigatore ottenuto tramite i Motori. In caso contrario, porteremo solo traffico che abbandonerà rapidamente il nostro sito.

    A risentirci,
    Danilo :ciauz:


  • User Attivo

    leggendo il discorso che state facendo mi rendo conto come il quotare un sito per fattori off-page sia una delle cose più errate messe in atto dai motori.

    Se la qualità di contenuti vale per un 20% ciò significa che l'utente non troverà mai un contenuto realmente adeguato alla sua richiesta..... milioni di ottimi contenuti sono relegati in 10-1000esima pagina senza nessuna possibilità (perchè non curanti dei fattori off-page) di emergere.


  • Super User

    @taolo said:

    leggendo il discorso che state facendo mi rendo conto come il quotare un sito per fattori off-page sia una delle cose più errate messe in atto dai motori.

    Se la qualità di contenuti vale per un 20% ciò significa che l'utente non troverà mai un contenuto realmente adeguato alla sua richiesta..... milioni di ottimi contenuti sono relegati in 10-1000esima pagina senza nessuna possibilità (perchè non curanti dei fattori off-page) di emergere.

    Ciao,
    quello che dici è relativo poichè se viene attribuito un certo peso ai feedback allora un sito con buoni contenuti otterrà un numero soddisfacente di feedback (reali...). Il problema si pone solo nel periodo durante il quale i Motori non sono in grado di distinguere tra commenti "generati" e commenti "reali" ma la storia ha insegnato che lavorare pulito premia sempre.

    Ciao,
    Danilo.


  • User Attivo

    @micky said:

    20% 80% azz stiamo messi male :D! Comunque credo che non si possano stilare percentuali perchè tutto dipende dalla competitività del settore e delle keyword in cui andiamo ad inserirci. Maggiore competitività sposta la percentuale appannaggio dell'off page.

    StraQuoto! piu' siti web esistono in un settore e google deve utilizzare sempre piu' parametri.....


  • Super User

    Ora si fa tutto molto più chiaro 😉

    thank you,
    Danilo.


  • User

    scusate l'ignoranza: mi potreste fare un esempio di interventi off page?
    Grazie
    Francesca


  • Super User

    @effetto said:

    scusate l'ignoranza: mi potreste fare un esempio di interventi off page?
    Grazie
    Francesca
    Nessun problema. Gli interventi off Page sono quegli interventi che si effettuano senza mettere realmente mano al codice di un sito Web. Prova a pensare alle directory in cui potresti inserire un sito ottenendo link da sotto-directory a tema oppure passa un po' di tempo in giro per il Web e verificherai che vi sono molti "strumenti" che ti permettono di ottenere traffico senza intervenire sul sito.

    Per definirne una lista parti dal sito da promuovere, dal target di riferimento, dal prodotto e vedrai che il resto ti sarà facile.

    Ciao,
    Danilo.