• User Newbie

    frequenza di rimbalzo

    :)ciao a tutti ragazzi!!..volevo semplicemente conoscere qualke vostro parere ed eventualmente esperienza in merito all'attendibilità dei valori della frequenza di rimbalzo di google analytics...grazie in anticipo;)


  • Super User

    ciao megan e benvenuto nel forum GT,

    l'attendibilità non è difforme dall'attendibilità generale del programma Google Analytics, poiché i dati sono ricavati tutti in maniera simile e standardizzata. Se hai dei dubbi perché usi anche un altro strumento di analytics e ottieni dati diversi, devi sapere che ognuno valuta i dati in maniere differenti. A volte le differenze sono minime, a volte invece sono marcate. C'è una serie di post che sto inserendo in questa sezione con le definizioni standard che un buon programma di web analytics dovrebbe rispettare.

    Quel che posso dire per la mia esperienza con la frequenza di rimbalzo, è che preso da solo è un dato praticamente inutile. Perchè un sito è formato da molte sezioni diverse, con usi e modalità di fruizione diverse, da pagine differenti e contenuti diversi. Spesso, tanto per fare un esempio, una pagina molto lunga ha una frequenza di rimbalzo alta perché la gente non ha voglia di leggerla, anche se ha contenuti buoni.

    Quindi io la valuto sempre insieme a un altro dato, oppure segmentando i rapporti: mi interessa sapere la freq di rimbalzo dei visitatori nuovi contro quelli di ritorno, oppure la frequenza di rimbalzo di chi arriva da Google (e su che pagina) piuttosto che ci accede direttamente. nel secondo caso dovrebbe essere più bassa perché ha digitato spontaneamente l'indirizzo o ci è stato mandato da un link a tema (si spera 🙂 ), mentre se rimbalzano tanto da google, specie per chiavi "sbagliate" non mi strappo certo i capelli.


  • User Attivo

    @Tambu said:

    ciao megan e benvenuto nel forum GT,

    Quel che posso dire per la mia esperienza con la frequenza di rimbalzo, è che preso da solo è un dato praticamente inutile. Perchè un sito è formato da molte sezioni diverse, con usi e modalità di fruizione diverse, da pagine differenti e contenuti diversi. Spesso, tanto per fare un esempio, una pagina molto lunga ha una frequenza di rimbalzo alta perché la gente non ha voglia di leggerla, anche se ha contenuti buoni.

    Quindi io la valuto sempre insieme a un altro dato, oppure segmentando i rapporti: mi interessa sapere la freq di rimbalzo dei visitatori nuovi contro quelli di ritorno, oppure la frequenza di rimbalzo di chi arriva da Google (e su che pagina) piuttosto che ci accede direttamente. nel secondo caso dovrebbe essere più bassa perché ha digitato spontaneamente l'indirizzo o ci è stato mandato da un link a tema (si spera 🙂 ), mentre se rimbalzano tanto da google, specie per chiavi "sbagliate" non mi strappo certo i capelli.

    Condivido in pieno l'approccio consigliato da Tambu in merito a questa metrica.
    Nulla da aggiungere se non un consiglio, andateci cauti con il Bounce Rate...:ciauz:

    Se vuoi approfondire....ti segnalo questa discussione ben articolata