• User Attivo

    POSIZIONARE SITO IN AMBITO LOCALE

    Salve a tutti,

    a breve dovrò iniziare un lavoro per posizionare un portale su internet ma, e qui sta la richiesta, SOLO IN AMBITO LOCALE. Per informazione con AMBITO LOCARE intendono la REGIONE in cui opera questo portale con particolare riferimento alla provincia .

    Alla mia domanda del perchè di questa richiesta mi è stato fatto un certo discorso ... diciamo... POLITICO... Non posso scendere in particolari, però, vi chiedo : Posizionare un portale in ambito LOCALE e REGIONALE? cosa suggerireste per raggiungere tale scopo.

    Grazie per l'attenzione


  • User Attivo

    Bel problema...
    MAgari questa mia idea ti può essere utile (non so come si faccia ma credo sia possibile): fare in modo che il sito individui l'IP degli utenti e vieti l'accesso a quelli non consentiti, che in uesto caso saranno quelli delle regioni diverse da quelle che vuoi tu (penso che ci sia una specie di "prefisso" per gli ip della stessa regione, come i numeri di telefono, no?).
    Se non è possibile perchè gli ip non hanno prefisso, allora (e qui non so come ma sono sicuro che sia possibile) il sito deve leggere il numero di telefono che la connessione sfrutta e bloccare l'accesso a chi ha prefisso diverso da quelli che vuoi.
    Ti sembrano buone idee?
    ciaO


  • Super User

    No, l'unico modo per sapere a che locazione geografica corrisponde un indirizzo IP è utilizzare un servizio di geotargeting, come per esempio questo.

    http://www.ip-to-location.com/free.asp

    Non so però né che prezzi abbiano adesso tali servizi né che flessibilità permettano durante lo sviluppo delle applicazioni.

    Circa due annif fa contattai Quova per un cliente che credeva di avere bisogno di ciò, ma i prezzi... 😮

    Il cliente decise di non averne bisogno.


  • User Attivo

    Grazie per gli interventi, ma credo di non essermi spiegato.

    Ho un cliente che ha un portale , questo cliente mi ha detto TASSATIVAMENTE che il suddetto portale DOVRA' come prima cosa essere ben posizionato nin ambito LOCALE e Regionale.

    Io avevo pensato con iniziare con un Google Local. Voi cosa mi suggerireste ancora ?

    :ciauz:

    Seo


  • User Attivo

    @SEO said:

    Grazie per gli interventi, ma credo di non essermi spiegato.

    Ho un cliente che ha un portale , questo cliente mi ha detto TASSATIVAMENTE che il suddetto portale DOVRA' come prima cosa essere ben posizionato nin ambito LOCALE e Regionale.

    Io avevo pensato con iniziare con un Google Local. Voi cosa mi suggerireste ancora ?

    :ciauz:

    Seo

    Se con posizionare intendi pubblicizzare il sito puoi fare:

    1. una campagna di posizionamento con key localizzate nelle località che t'interessano. Es: autotrasporti roma, spedizioni lazio, etc.
    2. una campagna di email marketing spedita a persone residenti nelle località che t'interessano.
    3. una campagna pubblicitaria (banner, link, popup, etc.) su portali che hanno un target d'utenza specifico per le zone che t'interessano.

    Se con posizionare intendi il posizionamento del sito sui motori usa il pay per click di adwords che ti permette di effettuare campagne localizzate geograficamente.
    Non è un posizionamento organico, ma il risultato è lo stesso.


  • User Attivo

    Si grazie, era come pensavo.

    Ciao

    SEO