- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- E poi come fai a dire "vedi che te l'avevo detto?"
-
E poi come fai a dire "vedi che te l'avevo detto?"
Tempo fa ho risposto ad una discussione dove si diceva se il meta tag description e il keyword avessero ancora importanza.
Sul primo tutti scettici, sul secondo, chi dava importanza chi meno.Giusto adesso, rinavigando un pò, una notizia di qualche gg fa che magari avete pure letto.
Google ha ufficialmente ripreseo seriamente in considerazione il meta tag description.
http://googlewebmastercentral.blogspot.com/2007/09/improve-snippets-with-meta-description.html
Ora è lecito domandarsi se prima o poi non farà lo stesso per le keyword. Nel frattempo io continuerò a progettare i miei siti nel pieno rispetto dei vecchi e cari meta tag.
-
Ciao Andrea,
penso sia utile chiarire alcuni aspetti, il meta-tag description non ha nessuna influenza nel posizionamento,
ma è molto importante per l'utente, a cui dobbiamo trasmettere tramite questo tag le giuste informazioni,
ed ovviamente cercare di attirare la sua attenzione
-
ogni elemento, del codice e dei contenuti, ha la sua importanza, alcuni per il posizionamento altri per l'utente.
semplicemente, una volta il meta-tag keywords era fondamentale, adesso è solo uno dei tanti elementi che venno presi in considerazione, ecco perché è nata l'esigenza di "ottimizzare".
io non ho mai abbandonato i tags description e keywords, ho semplicemente preso atto che intorno a loro è cresciuto un mondo più complesso.
-
-
@moroandrea said:
Google ha ufficialmente ripreseo seriamente in considerazione il meta tag description.
http://googlewebmastercentral.blogspot.com/2007/09/improve-snippets-with-meta-description.html
Ora è lecito domandarsi se prima o poi non farà lo stesso per le keyword. Nel frattempo io continuerò a progettare i miei siti nel pieno rispetto dei vecchi e cari meta tag.
?? Ciao.
Si legge:The quality of your snippet ? the short text preview we display for each web result ? can have a direct impact on the chances of your site being clicked (i.e. the amount of traffic Google sends your way).
Quello che si è sempre detto.
L'algoritmo il metatag description manco lo guarda, sul meta keyword ci sputa, si fa per dire. Fai la prova tu stesso, metti e togli i due meta, iincrociali, forzali e vedrai che non cambia nulla, se non tocchi anche il testo. Ma non guardare i posizionamenti, guarda il traffico che ti porta la pagina su cui intervieni e le ricerche con quella kw.Il meta description serve all'utente, fallo bene e avrai più click e starai meglio, dice cosi' il post no?
Non ti da più traffico per il rank, ma per i click.
L'occhio umano legge e compara gli snippet, e non è detto che tra un primo farlocco e un terzo ben scritto non clicchi il terzo.Io la leggo cosi'.
Ciao.
-
@bocas said:
Ciao Andrea,
penso sia utile chiarire alcuni aspetti, il meta-tag description non ha nessuna influenza nel posizionamento,
ma è molto importante per l'utente, a cui dobbiamo trasmettere tramite questo tag le giuste informazioni,
ed ovviamente cercare di attirare la sua attenzione
vero, però ho un sito di GIF animate e in quelle pagine dove non c'è testo ho notato che google usa il meta-tag description anche per l'indicizzazione, ho fatto diverse prove al riguardo, e modificando il meta-tag in questione modificavo anche il posizionamento nelle serp (lasciando invariato il title)
-
@bocas said:
Ciao Andrea,
penso sia utile chiarire alcuni aspetti, il meta-tag description non ha nessuna influenza nel posizionamento,
ma è molto importante per l'utente, a cui dobbiamo trasmettere tramite questo tag le giuste informazioni,
ed ovviamente cercare di attirare la sua attenzione
Concordo ... ma se ci fai caso una affermazione del genere da parte di google, dopo anni di smentite è una specie di passo indietro. Ecco quindi che mi viene logico pensare che forse anche il miglior algoritmo del mondo deve "farsi dare una mano" dall'utente supervisionando quello che l'utente propone, ma non cercare di predire il "futuro". Passami l'anacronismo ... ma in sostanza credo che tu abbia capito quello che voglio dire. Spero
-
@pieropan said:
?? Ciao.
Si legge:The quality of your snippet ? the short text preview we display for each web result ? can have a direct impact on the chances of your site being clicked (i.e. the amount of traffic Google sends your way).
O se preferisci questo: "And it's worth noting that while accurate meta descriptions can improve clickthrough, they won't affect your ranking within search results." Però come faceva notare l'altro post, in assenza di testo, quella description gioca un ruolo fondamentale. Un caso? Per lui non sò. Io in alcune serp modificando solo la description ho migliorato (parliamo di uno o due posizioni) il ranking. Secondo me ancora un minimo peso lo dà. Magari erano query poco interessanti, eppure ...
-
Ma insomma, vogliamo proprio continuare imperterriti a trastullarci titillandoci il metatag, visti i tempi che corrono?
Alla fin fine che ci vuole a scrivere una description decente, ampliando un pò il title della pagina e magari includendoci pure una volta o due (mi voglio rovinare và...) la key principale?
Per male che vada incrementi il click-trough e fai una bella cosa migliorando l'aspetto e l'utilità delle serp.
Se poi, ma io non lo credo, fa pure guadagnare qualcosina in fatto di ranking, tanto meglio... o no?Altrimenti ricominciamo a preoccuparci pure dei <font size="5"> e dei bold...
Mentre chi sperimenta su cose veramente importanti è così lontano, ma così lontano da questa palude che neanche lo vediamo...
-
Ah ... la mia voleva essere una riflessione, non una provocazione