• Consiglio Direttivo

    Il futuro del Web Design..

    Il Web Design si evolve giorno per giorno e come in molti avrete notato ci sono dei cambiamenti nelle varie tendenze riguardanti i metodi e le tecnologie utilizzate per rendere i siti web non solo funzionali e ben strutturati, ma soprattutto anche graficamente eccezionali.

    Aggiungete a questo la grande facilità di trovare *nuovi stili tramite *css, la precisione con cui si possono posizionare elementi nella pagine web, l'abilità sempre più crescente nell'utilizzare programmi di grafica e non meno la creatività nel trovare nuove soluzioni per il web, che risulta facile capire a che punto di perfezione e bellezza ci troviamo, quando osserviamo certi siti.

    Le ambizioni crescono e adesso l'obiettivo che i Web Designer hanno nel realizzare un sito, diventa quello di creare qualcosa che sia in grado di togliere il respiro al visitatore di turno, di far sorprendere gli altri delle proprie abilità mentali, grafiche ed "ingegneristiche".

    Siti validati, splendidamente strutturati e soprattutto di classe superiore nell'aspetto, possono portarci quasi a pensare ad una nuova era di siti web, ad una nuova concezione del sito; una concezione che porta a pensare il sito (e non un sito), come ad un'opera d'arte, come a qualcosa di artistico che, per prima cosa, deve essere solo ammirato.

    Tecnologie come Flash danno ai siti quella marcia in più e quella spettacolarità che un sito che vuole fare colpo, spesso adotta.

    Vi invito a portare degli esempi di siti che ammirate e dei quali vi piace lo stile e la grafica; vi suggerisco di portare esempi che davvero possano togliere il fiato.

    Così avremo un insieme di siti che davvero possono essere considerati, di una specie superiore :).


    Personalmente adoro tipologie di siti come questo:

    http://www.airfix.com/

    oppure come questo:

    http://www.farmrio.com.br/

    o anche:

    http://www.skunky.it/

    A voi che siti vi hanno fatto rimanere senza respiro?


  • User Attivo

    Di recente mi piace tantissimo il design minimale incentrato sull'uso corretto della tipografia e sulla griglia.
    Un esempio su tutti è:
    http://ilovetypography.com/


  • Consiglio Direttivo

    Molto bello, anche a me piacciono molto i design minimalisti, ma allo stesso tempo attentamente curati in tutto e quindi perfetti sotto ogni punto di vista :).

    Credi che riuscire a fare un design simile a quello che hai presentato sia complesso??


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    Credi che riuscire a fare un design simile a quello che hai presentato sia complesso??

    Quello presentato si basa su un tema per wordpress: Grid-Focus.

    Riuscire ad ottenere un ottima tipografia e costruire un layout a griglia funzionale, si, è complesso. Ma non impossibile, anzi 🙂


  • User

    ...Bè come nn citare http://www.leoburnett.com/ ... :sbav:

    ma da grandi personalità come lui è il minimo ke ci si possa aspettare ...

    :ciauz: a tutti


  • Consiglio Direttivo

    @Laburno said:

    Quello presentato si basa su un tema per wordpress: Grid-Focus.

    Riuscire ad ottenere un ottima tipografia e costruire un layout a griglia funzionale, si, è complesso. Ma non impossibile, anzi image

    Potremo anche provare a realizzare qualcosa del genere secondo te? Magari anche con l'aiuto di qualche altro volenteroso 🙂

    @francesca said:

    ...Bè come nn citare http://www.leoburnett.com/ ... image

    Avevo notato altre volte quel sito, è davvero fuori da ogni schema e spettacolare.

    Secondo voi quali caratteristiche servono, oltre ad avere ottime conoscenze in flash ed altri programmi tecnici, per realizzare lavori come questo?


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    Potremo anche provare a realizzare qualcosa del genere secondo te? Magari anche con l'aiuto di qualche altro volenteroso 🙂

    Perché no! Ci sono un sacco di potenzialità inesplorate 🙂

    L'idea mi piace, l'ideale sarebbe di tirare su un gruppetto di web designer interessati e portare avanti insieme un progetto.


  • User

    si può essere anke preparatissimi in flash, ma tutto sta nell' idea, o meglio nel genio di ki crea questi siti bellissimi ...
    secondo me la preparazione tecnica e la creatività devono andare di pari passo ...


  • Consiglio Direttivo

    Verissimo, certo che anche in questo Forum, ci sono persone valide nel settore del web design, e magari si potrebbe anche fare una specie di competizione per la realizzazione di qualcosa del genere.

    Tu ti occupi di grafica e web design?


  • User

    @carlitosway said:

    Verissimo, certo che anche in questo Forum, ci sono persone valide nel settore del web design, e magari si potrebbe anche fare una specie di competizione per la realizzazione di qualcosa del genere.

    Tu ti occupi di grafica e web design?

    😄 .. nn volevo mettere in dubbio ke ci fossero persone preparate ... anzi leggo questo forum proprio x questo 😄
    cmq mi occupo di principalmente di grafica, ma sono alle prime armi ...
    mooooltooo alle prime armi ..:)


  • Consiglio Direttivo

    Bene bene, non importa se sei alle prime armi, che ne penseresti di partecipare ad una competizione che tratti proprio della realizzazione di qualcosa di simile? Qualcosa di creativo e fuori dagli schemi tradizionali?

    Questa domanda è ovviamente rivolta a tutti gli interessati 😄


  • User

    sarebbe interessante ...
    vediamo cosa ne esce fuori 😉
    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    io preferisco decisamente i siti semplici ma funzionali, senza arzigogoli. Se bisogna scegliere tra grafica accattivante e siti pesanti, via libera sicuramente alla semplicità. Ad esempio, mi piace questo sito:

    http://www.extrowebsite.com

    Forse sono strana io, ma quando entro in un sito in flash non so mai dove girarmi e in genere esco subito. :bho:


  • Super User

    Ciao ragazzi. Io invece vorrei porrere alla vostra attenzione wuesto sito:
    www.dzinenmotion.com
    e 2 alti siti provenienti dal questo primo:
    www.suilen.net
    www.rapunzelfilm.com
    L'ultimo è il mio preferito. "Semplice" è la parola chiave. Ormai mi sono affezionata a quella musichetta e la principessa che visito il sito quando mi voglio tirar su di morale.

    Intanto abbiamo spesso parlato dei siti in flash. E quelli come zen garden?


  • Super User

    Se web design non fa rima con accessibilità e leggibilita da parte di ogni utente, purtroppo non riesco ad apprezzarlo appieno.
    Voglio scovare tutti quei siti ben fatti graficamente ma che puntano proprio su coloro che non possono navigare sul web normalmente.
    Ho trovato un utente in questo forum che fa dei siti molto belli, semplici ma di gran gusto...speriamo che non usi templates già fatti.


  • Consiglio Direttivo

    @Vale76 said:

    io preferisco decisamente i siti semplici ma funzionali, senza arzigogoli. Se bisogna scegliere tra grafica accattivante e siti pesanti, via libera sicuramente alla semplicità. Ad esempio, mi piace questo sito:

    http://www.extrowebsite.com

    Forse sono strana io, ma quando entro in un sito in flash non so mai dove girarmi e in genere esco subito. :bho:
    Spesso la penso come te 🙂

    Che ne dici allora di mettere su una gara il cui obiettivo è realizzare qualcosa che rispecchi il nostro pensiero?

    Ovviamente concordo con tutti voi, soprattutto adoro quelli di zen-garden e quelli semplici ma particolari. Per semplicità intendo pulizia (innanzitutto del codice), ordine (della struttura del sito) e perfezione (negli elementi grafici).

    @pikadilly said:

    Ho trovato un utente in questo forum che fa dei siti molto belli, semplici ma di gran gusto...speriamo che non usi templates già fatti.

    Portalo qui allora 🙂


  • Super User

    @carlitosway said:

    ...
    Portalo qui allora 🙂

    Sondo il terreno 😄


  • Bannato User Attivo

    @carlitosway said:

    Spesso la penso come te 🙂
    Che ne dici allora di mettere su una gara il cui obiettivo è realizzare qualcosa che rispecchi il nostro pensiero?

    una gara? :mmm: non basta che ognuno di noi cerchi di mantenere puliti i propri siti ?


  • Consiglio Direttivo

    Se gradite l'opinione di una persona non addetta ai lavori, un sito internet come primo requisito deve essere pratico e veloce; io sono molto impaziente: odio quei preamboli in flash che hanno come unico scopo quello dell'autocompiacimento dell'autore (so benissimo che cosa significa, visto che come progettista, anche se di altre cose, spesso tendo a farmi prendere dalla mano)
    quindi questa è la mia scala di valori:

    1. velocità di caricamento
    2. chiarezza di esposizione e facilità nell'esplorazione dei contenuti
    3. accessibile
    4. dal design accattivante

    un esempio di quello che reputo positivo (scusate la deformazione professionale)
    http://www.rsh-p.com/

    Ciao, e di nuovo complimenti carlitos :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    @Vale76 said:

    una gara? :mmm: non basta che ognuno di noi cerchi di mantenere puliti i propri siti ?Questo è vero, ma sono convinto che se tra i molti utenti del Forum, alcuni di questi pensano e danno il meglio di sé sentendosi liberi da ogni limitazione, possono creare siti davvero eccezionali.

    Mi spiego meglio: un sito non è solo "pulizia", anche, ma non solo. Un sito è anche grafica, design, spettacolarità. Più si riesce a creare qualcosa con queste ultime caratteristiche, più possiamo pensare a validare ed a pulire il codice. Non dobbiamo porci limiti nel creare, bensì adattare la "pulizia" alle nostre creazioni. Solo così infatti si fa qualcosa di fantastico.

    L'idea è quella di sperimentare, prima a livello grafico (flash, photoshop, css, etc..), poi a livello di codice.

    Sono convinto che se creiamo una competizione "pacifica" tra i molti web-designer presenti nel Forum, potrebbero uscire risultati davvero interessanti.