• User Newbie

    ritenuta d'acconto...

    Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare!

    Sono architetto e sto per "essere assunta" con partita iva (ha senso dire "essere assunta" se sono in partita iva?) in uno studio. E' in assoluto la mia prima esperienza e non mi oriento nel nebuloso mondo delle tasse varie.
    Aprirò la partita iva con regime agevolato (vale per i primo 3 anni), ma vorrei che qualcuno mi traducesse in linguaggio terra terra quello che chi mi assume mi propone.

    Abbiamo deciso che prenderò 1300 euro netti + 20% di IVA + 4 % (non so cosa possa essere, qualcuno riesce ad immaginarlo?).
    Chi paga la ritenuta d'acconto? Se non sbaglio poi si applica al lordo...come faccio a sapere qual'è il mio lordo?

    Grazie milla a chiunque abbia voglia di aiutarmi...mi rendo conto di essere davvero ignorante in materia, ma sono proprio alle prime armi.

    Mari


  • Consiglio Direttivo

    ciao marian.bel e Benvenuta nel Forum GT
    "assunta" con partita iva fiscalmente parlando non ha senso, anche se purtroppo nella vita di tutti i giorni è molto frequente.
    Ti consiglio, oltre a visionare il topic in evidenza su guide ed adempimenti per l'avvio di un'attività a consultare questa guida che è stata realizzata dal cni ingegneri, ma va benissimo anche per gli architetti; la trovi qui
    www.ordineingegneriagrigento.it/2005/050210_Guida Ingegnere_daN1106.pdf

    Per quanto riguarda il regime agevolato per le nuove iniziative, hai la dispensa dall'inserire la ritenuta d'acconto in fattura - quindi per i primi tre anni non avrai problemi da ritenute d'acconto.
    Per quanto riguarda il 4%, se tu apri col codice attività 7420E (studi di architettura) il 4% è in realtà il 2%, e rappresenta il contributo integrativo inarcassa (alla quale contestualmente all'apertura della partita iva ti dovrai iscrivere). Tale contributo integrativo non va inserito in caso tu emetta fatture a ingegneri e/o architetti.

    quindi hai due possibilità di fattura

    1. senza contributo integrativo (a ingegneri e architetti)
      imponibile-- 1000
      iva -- 200
      totale a pagare -- 1200

    2. con contributo integrativo ( a tutti tranne i precedenti)
      imponibile-- 1000
      inarcassa2%-- 20
      iva 20%-- 204 euro
      totale a pagare-- 1224

    se vuoi postare ulteriori domande dul regime agevolato puoi postare nel topic in evidenza.

    Ciao:ciauz:

    ah. dimenticavo
    come nota nelle fatture devi inserire la dicitura:
    esente da ritenuta d'acconto ai sensi dell' art-13 legge 388/00


  • User Newbie

    Grazie infinitamente!
    Per ora ho dato un'occhiata veloce alla guida che mi ha consigliato, ma sembra davvero preziosa.