- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- ritenuta d'acconto...
-
ritenuta d'acconto...
Buongiorno a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare!
Sono architetto e sto per "essere assunta" con partita iva (ha senso dire "essere assunta" se sono in partita iva?) in uno studio. E' in assoluto la mia prima esperienza e non mi oriento nel nebuloso mondo delle tasse varie.
Aprirò la partita iva con regime agevolato (vale per i primo 3 anni), ma vorrei che qualcuno mi traducesse in linguaggio terra terra quello che chi mi assume mi propone.Abbiamo deciso che prenderò 1300 euro netti + 20% di IVA + 4 % (non so cosa possa essere, qualcuno riesce ad immaginarlo?).
Chi paga la ritenuta d'acconto? Se non sbaglio poi si applica al lordo...come faccio a sapere qual'è il mio lordo?Grazie milla a chiunque abbia voglia di aiutarmi...mi rendo conto di essere davvero ignorante in materia, ma sono proprio alle prime armi.
Mari
-
ciao marian.bel e Benvenuta nel Forum GT
"assunta" con partita iva fiscalmente parlando non ha senso, anche se purtroppo nella vita di tutti i giorni è molto frequente.
Ti consiglio, oltre a visionare il topic in evidenza su guide ed adempimenti per l'avvio di un'attività a consultare questa guida che è stata realizzata dal cni ingegneri, ma va benissimo anche per gli architetti; la trovi qui
www.ordineingegneriagrigento.it/2005/050210_Guida Ingegnere_daN1106.pdfPer quanto riguarda il regime agevolato per le nuove iniziative, hai la dispensa dall'inserire la ritenuta d'acconto in fattura - quindi per i primi tre anni non avrai problemi da ritenute d'acconto.
Per quanto riguarda il 4%, se tu apri col codice attività 7420E (studi di architettura) il 4% è in realtà il 2%, e rappresenta il contributo integrativo inarcassa (alla quale contestualmente all'apertura della partita iva ti dovrai iscrivere). Tale contributo integrativo non va inserito in caso tu emetta fatture a ingegneri e/o architetti.quindi hai due possibilità di fattura
-
senza contributo integrativo (a ingegneri e architetti)
imponibile-- 1000
iva -- 200
totale a pagare -- 1200 -
con contributo integrativo ( a tutti tranne i precedenti)
imponibile-- 1000
inarcassa2%-- 20
iva 20%-- 204 euro
totale a pagare-- 1224
se vuoi postare ulteriori domande dul regime agevolato puoi postare nel topic in evidenza.
Ciao
ah. dimenticavo
come nota nelle fatture devi inserire la dicitura:
esente da ritenuta d'acconto ai sensi dell' art-13 legge 388/00
-
-
Grazie infinitamente!
Per ora ho dato un'occhiata veloce alla guida che mi ha consigliato, ma sembra davvero preziosa.