• User

    partita iva

    salve, ho decisamente qualche problema a districarmi nell'area tributaria per questo chiedo il vostro aiuto.
    ho aperto la partita iva nel maggio scorso in qualità di avvocato praticante.nel luglio ho emesso fattura e quindi mi trovo a dover pagare l'iva in questo trimestre (scade il 16 novembre giusto?).
    devo computare la maggiorazione dell'1%?
    grazie per l'aiuto ilaria


  • User

    Ciao .. solo per curiosità:
    .. non hai aderito al regime agevolato nuove iniziative Art. 13 legge 388/2000 che prevede, oltre ad altre agevolazioni, una liquidazione IVA annuale?
    In tale caso l'iva la versi in sede di dichiarazione Unico 2008 redditi 2007


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Ilaria e Paulie, e Benvenuti entrambi nel Forum GT

    Ilaria...
    è esatto; devi versare la tua iva entro il 16 novembre 2006, codice tributo 6033. Se ad esempio devi versare 1000 euro, farai l'f24 di 1010 euro, tenuto conto della maggiorazione dell'1%

    Paulie...
    Beh; effettivamente se Ilaria avesse aperto col regime agevolato hai ragione tu; quindi Ilaria potrà versare quell'iva in fase di dichiarazione annuale, ossia l'anno prossimo.

    Ciao :ciauz:


  • User

    in sede di apertura della partita iva nessuno mi ha detto di poter usufruire di questo regime perciò crdo proprio di dover pagare alle normali scadenze.
    per quanto concerne la ritenuta d'acconto che invece devo farmi avere?scadenze ?grazie ancora


  • User

    La ritenuta d'acconto, che ovviamente non applichi se fai fattura ad un privato, la deve versare chi ti ha corrisposto il compenso entro il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura con F24 cod trib. 1040.

    Ciao

    P.S. sul forum ci sono delle guide utilissime e mooooolte discussioni aperte su quest'argomento :ciauz:


  • User Attivo

    @Paulie said:

    La ritenuta d'acconto, che ovviamente non applichi se fai fattura ad un privato, la deve versare chi ti ha corrisposto il compenso entro il 16 del mese successivo a quello di emissione della fattura con F24 cod trib. 1040.

    Ciao

    P.S. sul forum ci sono delle guide utilissime e mooooolte discussioni aperte su quest'argomento :ciauz:

    Entro il 16 del mese successivo a quello del giorno di pagamento.

    Alberto


  • User

    Scusami..ma do per scontato che l'emissione della fattura avvenga contestualmente al pagamento del corrispettivo;
    Anche perchè, e qui chiedo conferma anche a voi e mi scuso per l' O.T.,
    le prestazioni di servizi si considerano effettuate all'atto del pagamento del corrispettivo
    ma se, anteriormente al pagamento dello stesso, viene emessa fattura.. l'operazione si considera effettuata;

    Prassi vuole che venga quindi emesso un avviso di notula al cliente .. anche se bisogna star bene attenti
    poichè qualora nello stesso vengano esposte tutte le voci tipiche di una fattura potrebbero esserci
    i presupposti per l'esigibilità dell'IVA.
    Di questo parere è la Commisione Tributaria Centrale con la decisione n.3592 del 12 maggio 1990.

    Ciao


  • User

    io mi riferivo all'attestazione dell'avvenuto pagamento della ritenuta d'acconto....


  • Consiglio Direttivo

    deve esserti consegnata la certificazione da parte dei sostituti d'imposta, entro il 15 marzo dell?anno successivo a quello in cui le ritenute sono state trattenute
    Ciao :ciauz:


  • User

    grazie lorenzo