• Super User

    Un variazione periodica nei risultati mi sembra plausibile per almeno tre ragioni:

    1. Avere delle informazioni su come gli utenti considerano un po' tutti i siti e non solo i risultati della prima pagina (intendendo numero di click, voti dalla toolbar ecc..).
    2. In base alle analisi storiche di google potrebbe esserci un'algoritmo finalizzato a mettere in rilievo risultati particolarmente interessanti determinati periodi dell'anno.
    3. Restituire risultati su argomenti di attualita' presi da Google News.

    Ad esempio un sito sul Natale potrebbe salire nelle serp nel mese di dicembre oppure un sito sulla juve se la juve vince lo scudetto...

    Chiaramente se un sito sale, qualcun altro scende e quindi le serp a volte ne escono rivoluzionate.


  • Super User

    il ranking stagionale non esiste secondo me.
    O meglio non è voluto.

    Google certamente non privilegia un sito perchè è ottobre e un'altro perchè è agosto.
    Uno dei fattori che fa ribaltare improvvisamente una serp consiste nell'aggiornamento degli algoritmi (ed è ovvio), ma non credo che gli algoritmi vengano modificati in virtù del periodo dell'anno e sicuramente non vengono modificati stagione dopo stagione, bensì più volte al mese e probabilmente quando google fa dei test anche più volte al giorno.

    Cosa vi fa pensare che dei siti siano più forti ad agosto e meno in inverno?

    Il fatto che quei siti sono siti che puntano ad un target meno invernale. Esempi:

    Prima vi faccio un esempio reale: ho un sito di musica che raggiunge giorno dopo giorno una maggiore fama. Ciò nonostante d'estate perdo sempre ranking e utenza. Perchè?
    Perchè l'estate non è un periodo idoneo alla musica da web. Ci sono molti concerti è vero, ma stranamente gli utenti interessati alle riviste di musica sono pochi. Questo cosa produce:

    disinteresse da parte mia a aumentare il ranking del mio sito
    minore presenza di link nuovi e spontanei in rete

    e così il mio sito d'estate perde posizioni.

    Invece un esempio che mi riguarda meno da vicino è questo:

    se avessi un sito che si occupa di vacanze al mare, avrei interesse a pubblicizzarlo d'inverno?
    No e quindi scende.

    Il ciclo dunque non è dovuto da una politica di google, ma dal basso interesse dell'utente nei confronti del sito e/o dal basso interesse del webmaster a far pubblicità al sito.

    Vi faccio un ulteriore esempio bonus.
    Quest'anno ho cominciato a guadagnare bene con gli hotel e spesso sono stato in testa per key molto importanti.
    Poi quando ho visto scemare il rapporto utente/cliente, ho capito che non era più il periodo idoneo agli hotel e ho smesso di curarmene per un pò di mesi.
    Adesso è periodo di hotel e sono tornato a pubblicizzare il sito vecchio e sto già messo bene anche con un sito nuovo.

    Questa secondo me è la ciclicità delle serp. Non un algoritmo, ma una conseguenza della pubblicità fatta ad un sito sommata all'interesse che il sito stesso riscuote in un determinato periodo dell'anno.

    P.S. vado di fretta e non vorrei essermi espresso male 🙂


  • Bannato Super User

    Avevo notato questa stagionalità con un sito di un mio cliente, sito che non viene mai aggiornato (e del quale nessuno cura l'ottimizzazione), ma che è messo bene per le keywords che interessano al cliente, ebbene quando si avvicina il momento "buono" immancabilmente il sito scende e si potrebbe pensare ad una penalizzazione "pro AdWords".

    In realtà sono più propenso ad avallare la tesi di Kerouak, cioè in quel periodo i concorrenti aggiornano ed il sito del mio cliente cala poi quando smettono di aggiorare il sito torna su, questa potrebbe essere una ottima spiegazione.


  • User

    è chiaro.
    Sappiamo che a Google (almeno x certe kw) piacciono le notizie fresche. In particolare se in quella determinata kw non c'è nessuno che aggiorna di frequente, ecco che chi lo fa caratterizza il proprio website, e se il resto è fatto bene, Google lo premia.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Il ciclo dunque non è dovuto da una politica di google, ma dal basso interesse dell'utente nei confronti del sito e/o dal basso interesse del webmaster a far pubblicità al sito.

    Pienamente d'accordo. In determinati periodi i webmaster influenzaono le serp impegnandosi di piu'.

    Tuttavia non mi sento di escludere che google sia un po' come un cuoco che prepara dei menu diversi nei vari periodi dell'anno conoscendo quelle che sono le esigenze degli utenti e le tendenze del momento.

    Certo che se teniamo conto dell'intervento dei webmaster e dei vari stravolgimenti dovuti a variazioni negli algoritmi e' difficile provare che ci siano variazioni dovute ai periodi dell'anno.
    Ma a me sembra quasi scontato che seppur in minima parte (come per la stragrande maggioranza di elementi) si tenga conto anche di questo fattore.


  • User Attivo

    Le stagioni nel sole finiscono lo sai, proprio quando ti accorgi di amarle piu' che mai... ma tu vivile sempre e vivile per me, le stagioni nel sole continuano con te.


  • Super User

    @agoago said:

    Le stagioni nel sole finiscono lo sai, proprio quando ti accorgi di amarle piu' che mai... ma tu vivile sempre e vivile per me, le stagioni nel sole continuano con te.

    posso fare una citazione anch'io?

    "che avrà voluto dire?!??" (by "Tua Sorella") :lol:


  • User Attivo

    Nelle serp si sa si sale e si scende per mille motivi, dipendenti o indipendenti dal proprio operato.

    E quando si e' in cima o si e' messi bene da parecchio tempo (stagioni nel sole) ecco che ci si fa l'abitudine e si inizia timidamente a credere che se tutto fila da 3 mesi probabilmente la si e' scampata, ed anche i prossimi 9 mesi andranno bene... e' in questo frangente che queste tue serp "ti accorgi di amarle piu' che mai..."

    Ma finiscono, e rinascono, e poi... araba felice. Allora il wm che ormai da anni assiste a questi saliscendi se ne frega: "ma tu vivile sempre e vivile per me (motore)" perche' quel wm una volta fatto con onesta' il proprio lavoro e' tranquillo, da qui il motto fai cio' che devi accada cio che puo', perche' "le stagioni nel sole continuano con te (con il tuo duro lavoro di tutti i giorni)".


  • User Attivo

    @claudioweb said:

    Pienamente d'accordo. In determinati periodi i webmaster influenzaono le serp impegnandosi di piu'.

    Tuttavia non mi sento di escludere che google sia un po' come un cuoco che prepara dei menu diversi nei vari periodi dell'anno conoscendo quelle che sono le esigenze degli utenti e le tendenze del momento.

    Certo che se teniamo conto dell'intervento dei webmaster e dei vari stravolgimenti dovuti a variazioni negli algoritmi e' difficile provare che ci siano variazioni dovute ai periodi dell'anno.
    Ma a me sembra quasi scontato che seppur in minima parte (come per la stragrande maggioranza di elementi) si tenga conto anche di questo fattore.
    Non è così con alcuni siti che periodicamente vanni giù, il sito letteralmente sprofonda, e non viene scavalcato di poco nelle serp da quelli che "aggiornano", poi, dopo un periodo risale primo in tutte le key.


  • User Attivo

    Io me ne frego dei sali scendi, tanto il numero di accessi è sempre quello.

    Scendi qua, sali la, scendi la sali qua..


  • User Attivo

    @uMoR said:

    Io me ne frego dei sali scendi, tanto il numero di accessi è sempre quello.

    Scendi qua, sali la, scendi la sali qua..
    Anche io me ne frego se un mi hobby non va bene


  • User Attivo

    Anche io me ne frego se un mi hobby non va bene

    a dire il vero con sto hobby ci mangio, ma me ne frego lo stesso 🙂