-
Inps...
Ciao sto veramente nei casini...
nessuno sa darmi una risposta... solo voi potete aiutarmi.
un libero professionista con cassa di previdenza svolge anche un'altra attività in cui è richiesta l'iscrizione alla cciaa perchè attività d'impresa.
Per quest'attività deve iscriversi alla gestione separata inps, giusto????x
Aiutooooooo!!!!!!
-
...scusate ma voglio essere ancora più chiara,
si tratta dell'esercizio contemporaneo di attività d'impresa e professione.. di cui per quella d'impresa si è provveduto all'iscrizione alla cciaa mentre per la professione all'iscrizione alla cassa previdenziale di riferimento.
la cciaa ha effettuato automaticamente l'iscrizione all'inps nella sezione commercio... cosa credo non corretta, giusto?
Quello che mi chiedo il professionista che paga la cassa per i redditi dell'attività d'impresa cosa deve pagare? a quale sezione inps deve iscriversi???
Vi prego aiutatemi... qui nessuno sa nulla!!!x:x
-
Prego vivamente di leggere il regolamento visto che titoli con "aiutooooooooo" non sono ammessi. Edito.
Grazie.
Paolo
-
Buon giorno,
mi scuso del mio errore, spero vogliate accettarle!!!
Ciao Akibit
-
...c'è nessuno? qualcuno può aiutarmi per favore?
è davvero importante.
Grazie.
akibit
-
@akibit said:
Ciao sto veramente nei casini...
nessuno sa darmi una risposta... solo voi potete aiutarmi.
un libero professionista con cassa di previdenza svolge anche un'altra attività in cui è richiesta l'iscrizione alla cciaa perchè attività d'impresa.
Per quest'attività deve iscriversi alla gestione separata inps, giusto????x
Aiutooooooo!!!!!!Ma può svolgere attività d'impresa se è professionista?
-
La gestione separata inps serve a quei professionisti senza cassa di previdenza, se la tua tipologia di libera professione ha la propria cassa di previdenza devi iscriverti a quella, semprechè l'attività professionale sia per te la prevalente
-
...la situazione è controversa ma sarebbe veramente molto lunga da spiegare, quello che vorrei capire è l'aspetto contributivo....:x
Ciao
A.
-
@Mimi said:
La gestione separata inps serve a quei professionisti senza cassa di previdenza, se la tua tipologia di libera professione ha la propria cassa di previdenza devi iscriverti a quella, semprechè l'attività professionale sia per te la prevalente
Questo non è esattamente vero.
Quando non esistono le condizioni per iscriversi ad una cassa di previdenza di settore (nel caso di akibit la cassa forense) il professionista deve iscriversi alla gestione separata inps e versare lì i suoi contributi in proporzione al reddito professionale.
Ciao