• ModSenior

    [Weekly Thread] L?avvento dei video, come ottimizzarli?

    I contenuti multimediali, tra cui i video, stanno prendendo sempre più importanza, ed anche nel Forum GT, le discussioni in merito diventano sempre più interessanti, qui analizziamo il fronte SEO. 🙂

    Come ottimizzare un video?

    Recentemente ci sono state molto coinvolgenti, sulle strategie da compiere per ottimizzare i video, parlando sia di un canale YouTube, sia dell?ottimizzazione interna di un sito, ecco riportato quanto consigliato da Giorgiotave:

                               Io procederei così lato SEO:
    
    • creerei una pagina mia sul mio sito dove richiamare il video da uno dei servizi. Una pagina ottimizzata come le altre.

    • in questa pagina, provvederei ad inserire i link ai social bookmark che possono essere interessati al video, suggerendo la mia pagina

    • inserirei inoltre un link ai servizi maggiori di video dove ho deciso di uplodare il mio video, per renderlo disponibile a più utenti possibili

    • cercherei di creare title, descrizioni e tag sempre diversi nei vari servizi che mi permettono di uploadare un video

    sicuramente uploderei il video in tutti i servizi che Google ritiene importanti ed inserisce una features quando il video viene richiamato nelle sue serp (youtube, google video, matecafe, atomfilms)Oltre a questi utili accorgimenti, altri fattori on-page che possono contribuire a creare il ?tema? del video sono i classici, come l?ottimizzazione della pagina (title, contenuti interni, etc.), dove si potrebbe trascrivere uno stralcio (oppure l?intero) contenuto del video.

    Vorrei il vostro parere in merito, quali sono le vostre opinioni / esperienze in materia di video?


  • Community Manager

    I Video sono un argomento molto interessante che va studiato bene.

    Tuttavia, sono pochi quelli che riescono a creare un servizio video buono e costante.

    Penso che, una volta scelto il modo di ottimizzare un video, la costanza sia proprio l'elemento determinante per attirare link ed utenti.

    Se dovessi dare altri suggerimenti sui video, ora mi vengono in mente:

    • Offrire RSS di soli video tematici

    • Offrire un proprio motore di ricerca

    • Creare un Blog per supportare/suggerire i video migliori, se in grande quantità

    • Offrire la possibilità agli utenti che inseriscono i video nei propri blog di guadagnare 😉

    :ciauz: