• User Attivo

    Inserimento in Directories

    Salve a tutti... leggendo questo 3D http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/38055-il-pagerank-e-gli-update-tutto-cio-che-ce-da-sapere.html mi è ventuto un dubbio e vorrei che i più esperti potessero darmi spiegazioni.

    La segnalazione di un sito web "giovane" che parla di computer nella categoria appropriata (ad esempio informatica) di directories famose e meno famose...(ma comunque genuine) fà bene o fa male? se inserito nella categoria appropriata potrebbe considerarsi un semi link a tema?

    Un link ricevuto da altri siti di argomentazione eterogenea non ha lo stesso valore se ricevuto da siti in tema d'argomento... ma comunque è un link ricevuto... ritengo possa essere un buon modo di ricevere traffico alternativo da Google, se poi servisse veramente ad accorciare i tempi della sand box a patto che esista...

    Allora mi chiedo... ho un target affollato... nessuno mi linkerebbe spontaneamente...(concorrenza), non esistono siti che parlano del mio settore commerciologico, non compro link, faccio male a segnalare il mio nuovo sito a un centinaio di directories? Faccio male ad essere presente in alcuni motori di ricerca alternativi a Google? In termini di posizionamento... vale la pena perderci del tempo?

    Vi ringrazio per la pazienza :ciauz:


  • Super User

    Ciao schiappa

    La segnalazione di un sito web "giovane" che parla di computer nella categoria appropriata (ad esempio informatica) di directories famose e meno famose...(ma comunque genuine) fà bene o fa male?

    Bene.

    se inserito nella categoria appropriata potrebbe considerarsi un semi link a tema?

    Sicuramente non molto pesante (a meno che la directory non sia DMOZ o la GT Directory 😄 ), ma a tema. Il tema in questo caso non è consolidato dai contenuti in sè (è una directory) , ma dagli altri siti linkati che si presume siano simili al tuo.

    Un link ricevuto da altri siti di argomentazione eterogenea non ha lo stesso valore se ricevuto da siti in tema d'argomento... ma comunque è un link ricevuto...

    Un link è un link, certo.

    Ma bada che ai fini del ranking i link migliori sono quelli provenienti da risorse simili (per topic) al documento linkato.

    ritengo possa essere un buon modo di ricevere traffico alternativo da Google

    Assolutamente si.
    E ti dirò di più: più costruirai la tua visibilità online in modo solido, non necessariamente dipendente da Google, e più verrai premiato... da Google 😉

    Questo ovviamente non vuole dire mettere il tuo link in qualsiasi buco disponibile del web, ma fare sì che i tuoi link siano visibili, cliccati, seguiti dagli utenti.

    se poi servisse veramente ad accorciare i tempi della sand box a patto che esista...

    La sandbox non esiste.

    ho un target affollato... nessuno mi linkerebbe spontaneamente...(concorrenza), non esistono siti che parlano del mio settore commerciologico, non compro link, faccio male a segnalare il mio nuovo sito a un centinaio di directories?

    No, direi che è quantomeno lecito.

    Ma non partire con il presupposto che "nessuno ti linkerebbe" 🙂
    Sii creativo, offri servizi che nessuno offre, inventa e reinventa il modo di di trattare gli argomenti del tuo settore, e vedrai che i risultati non tarderanno.

    Faccio male ad essere presente in alcuni motori di ricerca alternativi a Google?

    No, fai bene. Qualche utente arriverà anche da essi.

    .Stuart


  • User Attivo

    Grazie Stuart sei stato veramente gentile ed esaustivo... grazie ancora!
    :ciauz: