• Super User

    Tutorial - Cambiare colore degli oggetti

    Salve. Oggi vorrei proporvi un tutorial, al mio parere, molto utile. Cambiare il colore degli oggetti. Come l'esempio usero questa foto della rana per farla diventare blu. Questo è solo l'esempio ma potete usare questa tecnica per tutti gli oggetti dove vi piacerebbe cambiare il colore.

    image

    1. Aprite la vostra immagine.

    2. Dal menu dei livelli scegliete CREA UN NUOVO LIVELLO DI RIEMPIMENTO O DI REGOLAZIONE (CREATE NEW FILL OR ADJUSTMENT LAYER) e scegli TONALITA'/SATURAZIONE (HUE/SATURATION)

    image

    1. Dalla finestra che apare dovete per prima selezionare opzione COLORA (COLORIZE) e poi metti il colore che desideri spostando le freccie della saturazione e tonalita. Io ho scelto un colore blu per questo ho spostato le freccie come segue:

    image

    1. Il nostro livello di riempimento aparirà nella palette dei livelli sopra il nostro livello con l'immagine principale e in automatico conterrà la MASCHERA. Ora se ancora non è selezionato scegliete il livello appena creato dopo di che premete X finchè il colore del strumento non diventa nero. Ora premete Alt + Backspace (Mac OS: Option + Delete) per far diventare la nostra maschera nera. Dopo averlo fatto il nostro colore blu per il momento sparirà ma non vi fate ingannare e sempre là. 😉

    2. Di nuovo premete X per camiare il colore in bianco. Ora premete B per scegliere PENNELLO (BRUSH). Dalla libreria dei pennelli scegliete uno duro e cominciate a colorare la nostra rana. Non vi preocupate se non siete tanto precisi potete sempre di nuovo cambiare il colore in nero e usare il nosto pennello come se fosse la gomma da cancellare.

    image

    1. Abbiamo quasi finito... :). Dopo che abbiamo colorato la nostra rana possiamo lasciarla cosi....

    image

    ....ma io vorrei farla diventare più realisticha, per questo useremmo i METODI DI FUSIONE, che stanno in alto a sinistra nella palette dei livelli. Io ho scelto l'opzione TONALITA' ma voi provate a sceglire qualche altra opzione, forze vi piacerà di più. Ho lasciato pure gli occhi rossi per far vedere bello contrasto tra due colori. Ecco il risultato finale.

    image

    Spero che vi piaccia. Alla prossima. Ciao. :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Davvero bello, e bella anche la rana 🙂

    Aggiunto anche questo tra i tutorial 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Grande Arnien 😄
    Ieri sera mi sono rifatto la barretta di metallo
    Stasera mi rifaccio la rana 😉

    Complimenti :vai:
    Ciao


  • Super User

    😄 Questi giorni provero a fare qualcosa di più. :ciauz: