• User

    Meta-tag inutili

    Buongiorno, volevo qualche informazione sui meta tag...
    Ovviamente i più utili sono "title", "description", "robots" e, subito dopo, le keywords, ma per quanto riguarda gli altri?
    Da alcune parti sentono dire che sono utili, da altre inutili e - anzi - che potrebbero peggiorare il posizionamento [url=www.lorenzone92.com]del mio sito nei motori di ricerca.
    I meta-tag in questione sarebbero (con la / finale perché il sito è in XHTML):

    <meta name="Keyphrases" content="xxx" />
    <meta name="Distribution" content="Global" />
    <meta name="Rating" content="General" />
    <meta name="Author" content="xxx" />
    <meta name="revisit-after" content="2 days" />
    <meta name="Language" CONTENT="it-IT" />

    Altra domanda... ma nei tag delle keywords e delle keyphrases quale separatore bisogna inserire? Io per ora ho messo la virgola e lo spazio (, ); però vorrei delucidazioni in merito...

    Grazie in anticipo, ciao!! 🙂


  • Super User

    Per personale esperienza comincio anche io a rivalutare i meta tag e posso dirti che gli unici secondo me validi sono il Title e Description. Qualche nota di merito va lasciata allo storico keyword ma per google non è considerato.

    Per quanto riguarda quelli da te mensionati:

    **<meta name="Keyphrases" content="xxx" /> (mai usato)
    <meta name="Distribution" content="Global" /> (ovvio che sia Globale)
    <meta name="Rating" content="General" /> **(mai usato)
    ** <meta name="Author" content="xxx" /> **(usato ma inutile)
    ** <meta name="revisit-after" content="2 days" /> (esistono le sitemap che fanno questo)
    <meta name="Language" CONTENT="it-IT" /> **(questa informazione va inserita in un altro meta charset)

    Questa è ovviamente la mia personale posizione, sentiamo cosa dicono gli altri


  • Community Manager

    Sui meta consiglio questa lettura, by Stuart

    Sul Keyword, DEL 2005, c'è Low

    Premesso che ritornare ad usare i meta tag sarebbe per un motore di ricerca un passo tecnologico all'indietro di almeno vent'anni, vorrei evidenziare che è ragionevole ritenere che i motori usino ancora il contenuto del meta tag keywords per scopi anti-spam. Io stesso ho sviluppato algoritmi di questo tipo.

    In poche parole, nel 2005, è più probabile che i contenuti del meta tag keywords vengano sfruttati per cercare dei buoni motivi per declassare una pagina invece che per cercare motivi per farla salire nei risultati.

    Questo per dire che il "male non fa" non vale per tutti i casi. Possono esistere casi in cui, sebbene in misura infinitesimale, i contenuti di quel meta tag possono "fare un po' male".

    L'unico modo per gestire quel meta tag è, a mio parere, usare buonsenso quando si scelgono i contenuti e non dargli importanza.