• User

    AwStats e Google Analytics

    Ciao a tutti, utilizzo per le statistiche del mio sito sia AwStats che Google Analytics. Confrontando i dati su visite e pagine visualizzate più o meno i due vanno di pari passo mentre quello che mi stupisce è l'enorme discrepanza che si riscontra nel dato sulla provenienza dai motori di ricerca.
    Se per AwStats il 24% dei miei utenti provengono dai motori di ricerca, per GA la percentuale sale al 65%, ovviamente con predominio di Google...... secondo voi dove sta la verita?
    Google tende ad auto esaltarsi oppure..... se non lo sa lui quanti sono gli utenti che provengono dai motori chi potrebbe saperlo?

    Spero che qualcuno di voi abbia esperienze in merito
    Grazie
    Lorenzo


  • Super User

    http://www.epikone.com/blog/2006/11/10/how-does-google-analytics-track-conversion-referals/

    se uno arriva da Google ma poi torna scrivendo direttamente l'url, GA segna lo stesso la visita da Google, poiché Direct traffic is always overwritten by referrals, organic and tagged campaigns


  • User

    Grazie, l'articolo è molto interessante, adesso dovrò riflettere un po' sulle conseguenze di questa affermazione "Direct traffic is always overwritten by referrals, organic and tagged campaigns"....

    Il primo pensiero è: come faccio a sapere quali sono gli utenti che mi trovano per la prima volta su un motore di ricerca ed in seguito si "appassionano" al mio sito, se lo mettono nel bookmark ed accedono sempre da li?
    In questo modo ci sarà sempre una porzione di utenti che viene indicata come provenienti dai motori anche se non è così.
    Non sarebbe meglio consentire anche al traffico diretto di sovrascrivere il cookie?


  • Super User

    posso pensare che forse sarebbe meglio come dici tu, e in effetti l'ho pensato più volte. Però mi sono anche detto che se fior fior di ingegneri in Google l'hanno pensata così, deve sicuramente esserci una motivazione abbastanza forte.

    alla tua prima domanda credo non potresti avere risposta con nessuno strumento. O meglio, io non conosco uno strumento che ti dice "il visitatore è venuto la prima volta da X e quando è tornato è entrato direttamente". E la volta dopo? dovrebbe memorizzarle tutte, mi sembra troppo oneroso.

    Si parla di First cookie win o Last cookie win, ma una sovrascrittura in qualche modo ci sarà sempre.


  • User Attivo

    Ciao ragazzi, mi vorrei intromettere nella discussione poichè ho un quesito, a proposito di Analytics, ho notato di come molte delle visite, vengono visualizzate con 00 secondi di tempo visita, mi è stato suggerito che il tempo viene calcolato, da google, tramite i clicks the l'utente fa quando naviga tra le pagine, e che di conseguenza se l'utente esce dalla pagina da cui è entrato viene segnato zero secondi anche se in realtà ne ha trascorsi di più. Ammesso che il mio discorso sia corretto, sapete se esiste o se ha senso, un sistema in cui OnWindowClose qualcosa scatta che permette ad analytics di sapere quanto tempo l'utente ha trascorso sulla pagina? Pensandoci mi stupisco che il JS di Analytics non funzioni già così.

    Sono molto novizia in materia quindi potrei averi detto stupidaggini. Voi cosa ne pensate?


  • Super User

    non hai detto stupidaggini. Però l'evento OnClose include solo una parte dei possibili bivi. Viene invocato quando si chiude la finestra del browser.
    Se si chiude la scheda o semplicemente si cambia url non funziona. O almeno così era al tempo delle mie poche prove 🙂


  • User Attivo

    Non ci avevo pensato ma in effetti dev'essere così. Grazie per il commento!